Martinelli Luce

* Il prezzo più basso degli ultimi 30 giorni precedenti la riduzione del prezzo, è indicato nella pagina dei dettagli del prodotto.
Visualizzazione di 35 su 35 prodotti

Il design dell’illuminazione: scopri le lampade Martinelli Luce

Una lunga storia di passione per il design, che risplende da decenni: Martinelli Luce è uno di quei fulgidi e rari casi di perfetta unione tra innovazione e artigianalità. Tutto ha inizio negli anni Quaranta del secolo scorso, con lo scenografo Elio Martinelli. Era lui stesso a progettare e realizzare le lampade per gli spettacoli teatrali, trovando un impeccabile equilibrio tra esigenze tecniche e decorative.

Il suo lavoro fu presto notato dal grande designer Giò Ponti, che lo incoraggiò a mettere in produzione e vendere i suoi prototipi. Nacque così, nel lontano 1950, la storica azienda Martinelli Luce. Da un piccolo laboratorio di Lucca cominciarono a nascere lampade iconiche, ispirate alla natura e alle forme geometriche, senza però dimenticare materiali innovativi e funzionalità.

La storia dell’azienda prosegue oggi con successo, forte di modelli che hanno conquistato il mondo del design. E continua la collaborazione con i designer, puntando non solo ai grandi nomi, ma anche a giovani promesse che stanno rivoluzionando il settore grazie a nuove brillanti idee.

Le icone Martinelli Luce

L’accurata scelta delle materie prime e la sperimentazione stilistica sono gli ingredienti segreti di Martinelli Luce. Sono nate così alcune tra le lampade più emblematiche, che hanno trovato collocazione persino nei musei più importanti del globo, come il MoMa di New York. Estranee alle mode effimere, eppur sempre di tendenza, le creazioni del marchio sono pensate per durare.

È questo il caso della celebre lampada da tavolo Pipistrello, che evoca un paio di ali dispiegate, pronte per aprirsi completamente e spiccare il volo. Disegnata da Gae Aulenti negli anni Sessanta, esprime un’eleganza senza tempo con un tocco irresistibile di umorismo. Nella selezione Westwing la trovi declinata in diversi formati e colori: dal classico bianco e nero, oppure in oro, verde e rosso.

In quel periodo nasce anche la lampada Cobra, opera proprio del fondatore di Martinelli Luce. Moderna e spiritosa, ha una forma sferica aperta, con due piani orizzontali che riprendono la silhouette di un serpente pronto a guizzare. Realizzata in resina termoindurente dalla texture lucida, è disponibile in bianco, nero o rosso.

Aggiungi un accento iconico alla tua casa: scopri su Westwing tutta la linea di lampade Martinelli Luce e lasciati incantare da tanti modelli irresistibili!