Decorazioni tavola di Natale

* Il prezzo più basso degli ultimi 30 giorni precedenti la riduzione del prezzo, è indicato nella pagina dei dettagli del prodotto.
Visualizzazione di 120 su 245 prodotti

Le migliori decorazioni per la tavola di Natale

Apparecchiare per Natale e creare la tavola perfetta per condividere e gustare le ricette della tradizione è un atto d’amore nei confronti dei tuoi ospiti, perché anche l'occhio vuole la sua parte. Crea la mise en place di Natale perfetta con un servizio di piatti natalizi, posate dorate o color argento, bicchieri e cristalli preziosi, ma anche decorazioni natalizie per abbellire la tavola.

Apparecchiare la tavola a Natale non significa semplicemente dedicarti alla mise en place, ma sorprendere i tuoi invitati con un allestimento speciale, che racconti il tuo gusto con garbo, che li faccia sentire come a casa ma con tutti i comfort dei ristoranti più eleganti. Bicchieri, posate, segnaposto, centrotavola e altre decorazioni per la tavola di Natale: progettala nel più piccolo dettaglio perché è questo che farà la differenza!

Come sistemare le decorazioni per la tavola di Natale?

Punti da seguire per avere la tavola di Natale perfetta:

  • Per far stare tutti comodi a tavola calcola uno spazio di circa 60-70 cm per ogni coperto.
  • Stendi una bella tovaglia natalizia o dalle tonalità neutre, al posto delle comuni tovagliette americane.
  • Disponi il tovagliolo preferibilmente sulla sinistra oppure decoralo con un portatovagliolo e sistemalo sopra il piatto.
  • Scegli piatti rigorosamente in ceramica o porcellana ed evita l’utilizzo della plastica: oltre a fare un dono all’ambiente, la tua tavola sarà decisamente più raffinata!
  • Per le posate: sistema le forchette a sinistra, il coltello sulla destra con la lama verso l’interno, seguito dal cucchiaio, nel caso il tuo menù preveda un brodo o una zuppa, mentre le posate da frutta e dessert andranno davanti al piatto.
  • Scegli due bicchieri in vetro o cristallo, uno per l’acqua e l’altro per il vino e se vuoi fare un figurone colloca sulla sinistra davanti al piatto di ciascun invitato anche un piattino per il pane.
  • Decora la tavola di Natale con candele: sono un must delle feste perché trasmettono calore e rendono l’atmosfera più intima. Puoi sistemarle lungo tutta la tavola, o raggrupparle in un elegante candelabro a seconda del tuo stile.
  • In base al gusto, inoltre, puoi optare per decorazioni naturali, come rametti di abete e pigne, oppure per oggetti deco natalizi in ceramica o metallo.
  • Scoprirai che apparecchiare per Natale ti permette di dare libero sfogo al tuo animo più creativo, oltre che essere davvero gratificante. Non credi? Lo sguardo stupito dei tuoi ospiti e i loro complimenti varranno più di mille parole! Un consiglio per servire: evita di portare a tavola le pentole sporche e servi i tuoi cibi con appositi piatti da portata, vassoi e zuppiere. Inoltre, per l’acqua prediligi brocche in vetro o in ceramiche alle tipiche bottiglie in plastica. Dimostrerai una cura speciale per ogni dettaglio.

    I diversi stili di tavola di Natale

    Puoi realizzare la mise en place di Natale prendendo spunto da diversi stili o seguendo il look della sala da pranzo. Abbiamo identificato tre “mondi” al quale puoi ispirarti per creare la tua tavola di Natale:

  • Classico e intramontabile, con i colori tipici del Natale.
  • Semplice, d’ispirazione country, per chi ama i toni naturali.
  • Moderno ma sobrio, con accenti nordici.
  • La tavola di Natale in rosso e oro è quella che meglio esprime lo stile classico. Illuminala con candele dorate, rami d’abete e bacche rosse. Se invece ami la semplicità dei materiali naturali, stendi una tovaglia in lino bianco e decora con vassoi in legno, riempiti con delle pigne, e qualche alzatina con delle candele. Se invece hai un tavolo in legno puoi osare: non utilizzare la tovaglia ma dei sottopiatti in fibre naturali e decora la tavola con rami di biancospino e agrifoglio.

    Lega i tovaglioli con uno spago e inserisci un rametto di pino per creare dei perfetti portatovaglioli natalizi fai da te. La tavola moderna è più minimale, ha una tovaglia bianca, candelabri dalle linee squadrate, piatti con stelle o pattern geometrici, statuette di renne e raffinati accenti neri.

    Su Westwing troverai tante idee per realizzare la tua tavola di Natale: dai piatti al tessile, alle decorazioni, declinati secondo stili differenti. Curiosa tra i prodotti della selezione dedicata e lasciati ispirare dalla nostra selezione.