THE BLACK WEEK DEALS iniziano DOMANI con sconti su letti e divani >


Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI (CG) PER L'USO DELLO SHOP ONLINE WWW.WESTWING.IT

Di seguito, presentiamo le nostre Condizioni Generali (di seguito denominate "CG"), che costituiscono la base per l'utilizzo dello shop online Westwing sul sito www.westwing.it. Effettuando un ordine, si accettano le seguenti Condizioni Generali di Westwing GmbH, Moosacher Str. 88, 80809 Monaco, Germania (di seguito "Westwing"). Se desiderate contattare Westwing, troverete i nostri dati di contatto alla clausola 17. Si prega di fare riferimento alla Sezione 17 per le modalità di contatto con Westwing.

Le presenti CG si applicano ai consumatori con indirizzo di fatturazione in Italia che usufruiscono delle offerte presenti sul nostro sito web. Per consumatore ai sensi delle presenti CG si intende qualsiasi persona fisica che stipuli un negozio giuridico per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.

1. GENERALITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Westwing gestisce uno shop online sul sito www.westwing.it.

1.2 Per usufruire delle offerte disponibili sul sito le persone devono avere almeno 18 anni.

1.3 I prodotti sono di norma venduti solo in quantità abituali per una famiglia.

1.4 Le presenti CG si applicano a tutti i contratti stipulati tramite il sito web www.westwing.it, a meno che non si applichino le diverse Condizioni generali - CG B2B - per gli imprenditori ed i professionisti.

1.5 Se come scadenze vengono indicati dei giorni (lavorativi), si intendono tutti i giorni della settimana ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi.

2. UTILIZZO DEL SITO WEB WWW.WESTWING.IT E REGISTRAZIONE

2.1 Al momento dell'ordine dei prodotti, vi verrà richiesto di fornire alcuni dati personali che verranno raccolti e trattati in conformità alla politica sulla privacy di Westwing. Si applica la clausola 19.

2.2 L'utente è tenuto a fornire dati completi e veritieri. L'utente è inoltre tenuto a mantenere aggiornati i propri dati. Se durante l'utilizzo del sito web è necessaria una modifica dei dati forniti, l’utente dovrà correggere immediatamente le informazioni. L'utente è tenuto a trattare con riservatezza la propria password e qualsiasi altro dato di accesso e proteggere tali dati dall'accesso di terzi non autorizzati.

2.3 Se l’utente crea un account cliente, sarà inviata una conferma di registrazione via e-mail dopo aver completato il processo di registrazione (il cosiddetto "double opt-in").

2.4 L'utente è l'unico responsabile dei contenuti (come le recensioni dei prodotti) che pubblica nelle aree accessibili a tale scopo. L'utente garantisce che i propri contenuti non pregiudicano o violano i diritti di terzi (ad es. diritti personali o d'autore). A tale proposito, l'utente è l'unico responsabile di eventuali rivendicazioni di terzi in merito. Con l'invio dei contenuti a Westwing, l'utente concede a Westwing e a tutte le società affiliate a Westwing nel Gruppo Westwing (di seguito denominato "Gruppo Westwing") il diritto non esclusivo e gratuito di utilizzo, illimitato in termini di tempo (salvo revoca dell’utente), spazio e contenuto, ed il diritto di concedere sub-licenze e di trasferire a terzi, per la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti, anche solo in parte, sui siti web del Gruppo Westwing.

2.5 Nel proprio account cliente è possibile visualizzare e, se necessario, modificare gli ordini aperti, spediti di recente e/o completati, nonché gestire e memorizzare i propri dati, buoni, newsletter e notifiche in modo personalizzato.

2.6 L'utente può registrarsi con un solo account cliente sul sito web www.westwing.it e gestire un solo account cliente alla volta. Se Westwing rileva registrazioni multiple, Westwing può cancellarle. L'utente verrà informato via e-mail che l'account è stato cancellato a causa della registrazione multipla. È possibile contattarci per qualsiasi chiarimento in merito.

2.7 È vietato utilizzare il sito web www.westwing.it o i suoi contenuti per scopi illegali, abusivi o vietati dalle presenti CG. In particolare, non è consentito interrompere o manipolare i processi tecnici. In caso di comportamenti o tentativi di ottenere vantaggi ingiustificati a danno di Westwing o di altri clienti, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: fornitura di dati falsi o errati; creazione di account multipli per aggirare le regole applicabili; comportamenti fraudolenti, Westwing si riserva il diritto di bloccare l'account del cliente e di non accettare le offerte. Westwing vi informerà sui motivi del blocco o del rifiuto e voi potrete fornire le vostre spiegazioni. Nel caso in cui abbiate già pagato il prezzo dell'acquisto, Westwing vi rimborserà il prezzo senza indugio.

2.8 Westwing si riserva il diritto di inviare avvisi, rifiutare ordini, limitare le modalità di pagamento disponibili, sospendere o interrompere l'accesso al sito web www.westwing.it o cancellare i contenuti trasmessi in caso di violazione delle disposizioni delle presenti CG o di abusi. Westwing vi informerà in anticipo e voi potrete fornire le vostre spiegazioni. Il diritto di recesso dell'utente nella sezione 13 non sarà in alcun modo limitato dalle suddette misure.

In particolare, Westwing si riserva il diritto di monitorare i processi di acquisto degli utenti al solo scopo di verificare e/o identificare eventuali violazioni e/o abusi.

Westwing, sulla base della propria esperienza, ha valutato i seguenti comportamenti come indizi di un possibile abuso: alto tasso di prodotti restituiti dall'utente in un periodo di tempo limitato; ripetuta non conformità nei resi, compresa la ripetuta restituzione di un prodotto diverso da quello acquistato e/o di un prodotto non venduto da Westwing, ripetuto uso improprio o sospetto delle carte regalo.

Nel caso in cui Westwing rilevi parametri anomali, informerà tempestivamente l'utente tramite il Servizio Clienti. L'utente sarà quindi informato delle anomalie rilevate da Westwing e potrà fornire commenti. Westwing può sospendere e/o cancellare l'account dell'utente e/o i relativi ordini, previa comunicazione scritta motivata, nel caso in cui all'esito delle verifiche e anche di quanto osservato dall'utente, la condotta dell'utente risulti essere, o abbia fondati motivi per essere ritenuta, abusiva o comunque non conforme e/o in violazione di leggi/regolamenti. L'utente ha il diritto di presentare un reclamo formale (cfr. sezione 18).

Eventuali richieste di risarcimento danni da parte di Westwing rimarranno impregiudicate.

3. PARTI CONTRAENTI, LINGUA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 La parte contraente per la stipula di contratti sul sito web www.westwing.it è Westwing.

3.2 Il sito web www.westwing.it è in lingua italiana. I contratti stipulati tramite il sito web saranno conclusi esclusivamente in lingua italiana.

3.3 L'offerta di beni e servizi su www.westwing.it non costituisce un'offerta contrattuale vincolante ai sensi dell'art. 1336 del Codice Civile, ma è da intendersi come un invito non vincolante a presentare un'offerta. Dopo aver inserito i prodotti e i servizi selezionati nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, l'utente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante inviando un ordine per i prodotti e i servizi presenti in quel momento nel carrello virtuale, facendo clic sul pulsante "Acquista ora". Prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito. Dopo aver inviato l'offerta, l'utente riceverà un'e-mail da Westwing in merito alla ricezione dell'offerta. Questa e-mail di Westwing non costituisce un'accettazione del contratto. Westwing potrà poi accettare o meno l’offerta. Se un ordine non viene accettato da Westwing, Westwing ne informerà immediatamente il cliente. L'accettazione del contratto avviene tramite un'e-mail separata con la conferma della spedizione o la conferma della fornitura del servizio, inviata al più tardi con la spedizione della merce.

3.4 Westwing memorizza i dati dell'ordine e li invia per e-mail dopo il completamento dell'ordine. Questa e-mail contiene anche la descrizione dellapolitica di recesso. È inoltre possibile scaricare in qualsiasi momento le Condizioni generali di contratto all'indirizzo www.westwing.it/i/terms&conditions . Se avete creato un account cliente prima di inviare l'ordine, potete sempre visualizzare i dati dell'ordine nell'area di login. Questo vale anche per gli ordini passati nel rispetto degli obblighi di conservazione previsti dalla legge.

3.5 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono solitamente tramite l'elaborazione automatica dell'ordine o via e-mail. L'utente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail fornito per l'elaborazione degli ordini sia corretto, in modo che le e-mail inviate da Westwing possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, se si utilizzano filtri SPAM, è necessario assicurarsi che tutte le e-mail inviate da Westwing o da terzi incaricati da Westwing di elaborare l'ordine possano essere recapitate.

4. PREZZI E COSTI DI SPEDIZIONE

4.1 Per gli ordini di beni e servizi sul sito web www.westwing.it, si applicano i prezzi indicati nella pagina di dettaglio del rispettivo articolo al momento dell'ordine. I prezzi sono comprensivi di IVA e imballaggio. Sono esclusi i costi di spedizione e, se del caso, i costi per un servizio di montaggio prenotabile in aggiunta (cfr. sezione 6).

4.2 Le spese di spedizione vengono addebitate separatamente per ogni ordine e si basano sul prezzo indicato nella pagina di dettaglio del prodotto. Ciò dipende, tra l'altro, dalle dimensioni, dal peso e dal relativo metodo di spedizione. I costi di spedizione applicabili saranno indicati separatamente nel processo di checkout prima dell'invio e nell'e-mail di conferma dell'ordine.

5. SERVIZIO DI ASSEMBLAGGIO

5.1 Per alcuni prodotti selezionati, è possibile richiedere come servizio aggiuntivo il montaggio o l'installazione nel luogo desiderato per l'Italia, ad eccezione di Livigno (SO) e Campione d'Italia (CO) (di seguito "Servizio di montaggio"). Nel caso in cui si richiede il montaggio del prodotto, è necessario ordinare il servizio di montaggio apponendo un segno di spunta nel campo "Servizio di montaggio" nella pagina di dettaglio dell'articolo, inserire l'articolo nel carrello virtuale e completare l'ordine facendo clic sul pulsante "Acquista ora".

Westwing non garantisce che la merce possa essere effettivamente montata o fissata nei locali predisposti a tale scopo. Westwing si riserva il diritto di non offrire il servizio di montaggio in singoli casi, ad esempio se in loco si scopre che il locale è troppo piccolo per montare il mobile specifico o che il montaggio non è possibile per altri motivi. È responsabilità del cliente verificare che sia possibile effettuare il servizio di montaggio. Il montaggio deve essere eseguito in conformità alle rispettive istruzioni di montaggio.

5.2 Westwing fornirà, a sua scelta, il servizio di montaggio direttamente o tramite terzi (subappaltatori) che agiscono per conto di Westwing. Il cliente non ha il diritto di scegliere una persona specifica per l'esecuzione del servizio di montaggio desiderato.

5.3 A meno che non abbiate già concordato una data di consegna tramite il sito web di prenotazione degli appuntamenti, sarete contattati da Westwing o da un subappaltatore di Westwing per un appuntamento dopo aver effettuato l'ordine. Per la fornitura del servizio di montaggio, deve essere garantito un ambiente adeguato e facilmente accessibile, supportato da una ragionevole collaborazione da parte vostra per quanto necessario (ad es. accesso consentito, spazio sufficiente per il montaggio).

5.4 Sono esclusi dai servizi di montaggio i lavori di tinteggiatura e tappezzeria e/o le installazioni elettriche, nonché le installazioni a parete e a soffitto.

5.5 Se si ordina il servizio di montaggio, verranno addebitati costi aggiuntivi rispetto al prezzo di acquisto, secondo il prezzo indicato al momento dell'ordine o sul sito web di prenotazione degli appuntamenti.

5.6 Il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce non passa al cliente finché il servizio di installazione non è stato completato e la merce non è stata consegnata.

5.7 Westwing e i suoi subappaltatori hanno il diritto di effettuare un controllo di accettazione dopo il montaggio e di produrre materiale visivo a scopo di documentazione.

6. TERMINI DI PAGAMENTO E PAGAMENTO

6.1 È possibile pagare i beni e i servizi scegliendo tra i seguenti metodi di pagamento:

Paypal, carta di credito (VISA, Mastercard, American Express), Apple Pay, Google Pay (disponibile solo per ordini via browser), contrassegno (pagamento alla consegna), Klarna e pagamento anticipato (pagamento con bonifico).

6.2 Westwing , attualmente, accetta le seguenti carte di credito: VISA, Mastercard e American Express. Westwing addebiterà l'importo totale dell’ordine sulla carta di credito dell'utente dopo la ricezione dell'ordine tramite il servizio di pagamento Stripe Payments Europe Ltd (registrato presso il Registro delle Imprese irlandese con il numero 3206488LH).

6.3 Nel caso in cui ApplePay o GooglePay (solo per gli ordini via browser) siano selezionati come metodo di pagamento, il pagamento sarà elaborato dal nostro fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd (registrato presso il Registro delle Imprese irlandese con il numero 3206488LH).

6.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento sarà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (iscritto al registro delle imprese con il numero R.C.S. Lussemburgo B 118 349), soggetto alle Condizioni d'uso di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full.

6.5 Westwing offre inoltre, in collaborazione con Klarna Bank AB (publ), Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia (iscritta al Registro delle Imprese svedese con il numero: 556737-0431), le seguenti opzioni di pagamento se l’utente ha un rating di credito congruo: acquisto in conto corrente con pagamento entro 30 giorni, pagamento in tre rate senza interessi o finanziamento con interessi. In questo caso, il pagamento sarà processato da Klarna.

7. FATTURAZIONE

Con l'accettazione delle CG accettate che Westwing possa inviarvi la fattura per via elettronica o metterla a vostra disposizione per via elettronica, in conformità con l'articolo 232 della Direttiva 2006/112/CE e con le disposizioni applicabili della legge italiana.

8. BUONI

8.1 Westwing offre diversi tipi di buoni: Buoni regalo, Buoni promozionali e Buoni di compensazione:

8.1.1 Buoni regalo

8.1.1.1 I buoni regalo sono buoni che possono essere acquistati nel sito e riscossi solo su www.westwing.it, se non diversamente indicato nel buono. Il buono regalo vi sarà fornito via e-mail dopo l'ordine.

8.1.1.2 Il buono regalo ed il saldo residuo del buono regalo sono riscattabili fino alla fine del terzo anno successivo a quello di acquisto del buono regalo.

8.1.1.3 Per motivi tecnici, Westwing può accettare un solo buono regalo per ordine. Se si dispone di più di un buono regalo, è possibile contattare il Servizio Clienti Westwing (service@westwing.it) per convertire i buoni regalo in un unico buono regalo. Il totale del buono può quindi essere riscosso in un unico ordine.

8.1.1.4 I Buoni Regalo possono essere utilizzati solo per l'acquisto di beni e servizi e non per l'acquisto di altri Buoni Regalo.

8.1.1.5 Se il prezzo dell'ordine supera il saldo di un buono regalo, è possibile pagare la differenza utilizzando i metodi di pagamento offerti. Se il prezzo dell'ordine è inferiore al credito di un buono regalo, è possibile riscattare il credito residuo con l'ordine successivo.

8.1.1.6 In caso di annullamento del contratto, per qualsiasi motivo, il prezzo d'acquisto sarà rimborsato mediante riaddebito sul conto del buono e sull'eventuale mezzo di pagamento utilizzato in aggiunta.

8.1.1.7 Il buono regalo è trasferibile.

8.1.1.8 I codici voucher smarriti, in particolare quelli rubati, non saranno rimborsati. Westwing non si assume alcuna responsabilità per i codici voucher smarriti.

8.1.2 Buoni promozionali (compreso il "buono invita un amico")

8.1.2.1 I buoni promozionali sono buoni emessi gratuitamente nell'ambito di campagne promozionali con un periodo di validità specifico e non possono essere acquistati dall'utente. I buoni promozionali possono essere utilizzati solo su www.westwing.it durante il periodo specificato, ma non sulle spese di spedizione o di montaggio. I buoni promozionali possono essere soggetti a ulteriori condizioni individuali. Queste saranno comunicate all'utente direttamente in relazione al buono.

8.1.2.2. I buoni che avete ricevuto come nuovo cliente grazie all'invito di un membro Westwing (i cosiddetti "buoni invita un amico") non possono essere riscossi se avete già un account con Westwing, in quanto il buono è riscuotibile solo per i nuovi clienti.

Il " buono invita un amico" consente ai membri registrati di inviare ai loro amici, come definiti di seguito, un invito contenente un link personale.

Il buono è valido solo per i nuovi amici dell'utente, cioè per gli utenti che non sono registrati sul sito di Westwing e che risiedono a un indirizzo diverso da quello indicato nell’account dall'utente registrato che invita ("Amico"). Non sono consentite registrazioni multiple per lo stesso utente.

L'Amico è, quindi, una persona che: (i) possiede tutti i seguenti dati univoci che non possono essere ricondotti a utenti già registrati sul Sito: Nome, Cognome e Mail; e (ii) ha un indirizzo di residenza diverso da quello dell'utente che invita.

Il mancato rispetto anche di uno solo dei requisiti di cui sopra preclude all'utente la possibilità di qualificarsi come Amico nell'ambito del buono "invita un amico".

L'uso del link personale determina:

per l'Amico invitato: dopo aver completato con successo la registrazione a Westwing, il riconoscimento di un buono del valore di 30 euro valido per 30 giorni utilizzabile su un ordine minimo di 100 euro sul sito www.westwing.it;

per l'utente registrato che ha invitato l'Amico: dopo che l'Amico avrà effettuato con successo il suo primo acquisto sul sito www.westwing.it, il riconoscimento di un buono di 30 euro valido per un anno che potrà essere utilizzato su un ordine minimo di 100 euro sul sito. Il buono sarà visibile all'interno del proprio Account personale.

Westwing si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i termini e le condizioni di funzionamento dell'iniziativa "buono invita un amico" aggiornando i Termini e Condizioni. I termini e le condizioni di funzionamento dell'offerta sono quelli validi al momento dell'adesione dell'utente all'iniziativa. I dati degli amici saranno trattati in conformità con l'Informativa sulla privacy.

8.1.2.3 I buoni per la prima registrazione o per i nuovi clienti, che si ricevono una volta per la registrazione sul sito Web www.westwing.it, possono essere riscossi una sola volta per account cliente.

8.1.2.4 È possibile riscuotere un solo buono promozionale per ordine. Non è possibile rimborsare o accreditare il saldo di un buono promozionale se il valore dell'acquisto è inferiore al valore del buono.

8.1.2.5 Il buono promozionale non è trasferibile, non è rimborsabile e non può essere riscosso nuovamente se si restituisce la merce o i servizi pagati in tutto o in parte con il buono in base al diritto di recesso previsto dalla legge. In caso il prodotto da restituire appartenga ad un ordine contenente più articoli, il valore del buono verrà detratto in maniera proporzionale dall’importo totale e la somma corrispondente verrà restituita (rimborso del prezzo del prodotto dedotta la parte di buono applicata in misura proporzionale a quel prodotto).

Il buono utilizzato, perderà la sua validità in relazione al valore dei prodotti restituiti.

Se un buono è legato a un valore minimo dell'ordine, questo deve essere raggiunto anche in caso di restituzione parziale della merce, altrimenti l'accredito del valore del buono non è applicabile.

8.1.4 Buoni di compensazione

8.1.4.1 I buoni di compensazione sono buoni che non possono essere acquistati, ma sono emessi da Westwing a sua discrezione come compensazione senza riconoscimento di alcun obbligo legale.

8.1.4.2 Si applicano le norme sui buoni promozionali.

8.2 Westwing può, in caso di sospetto fondato di frode o di altre attività contrarie alla legge o alle condizioni in relazione all'acquisto o al riscatto di un buono, bloccare il codice del buono corrispondente (anche temporaneamente) o rifiutare l’utilizzo (anche temporaneamente). In quest'ultimo caso, avete il diritto di annullare l'ordine, ad esempio in caso di riscatto multiplo dello stesso buono. Westwing vi informerà in anticipo e potrete fornire le vostre spiegazioni e/o presentare un reclamo formale.

8.3 Non è possibile un rimborso dell'importo del buono, né un trasferimento di valore o una successiva compensazione per acquisti già effettuati, ad esempio prima che il processo d'ordine sia completato.

8.4 I suddetti buoni possono essere utilizzati esclusivamente dai consumatori.

9. CONDIZIONI DI CONSEGNA E SPEDIZIONE

9.1 Le consegne saranno effettuate solo all'interno del territorio italiano all'indirizzo di consegna da voi fornito, ad eccezione di Livigno (SO) e Campione d'Italia (CO).

9.2 I tempi di consegna sono comunicati al cliente nella pagina di dettaglio del rispettivo articolo.

9.3 I prodotti ordinati sono spediti come pacco o tramite spedizioniere a discrezione di Westwing.

9.4 Westwing non si assume alcun rischio di approvvigionamento, in particolare nel caso di un acquisto generico. Westwing è obbligata a consegnare i prodotti esistenti in magazzino o ordinati ai fornitori. L'obbligo di consegna di Westwing non si applica se Westwing non riceve i prodotti dal fornitore, li riceve solo parzialmente o li riceva in ritardo, nonostante il fornitore sia vincolato da un contratto di fornitura valido e non ne sia responsabile. In tal caso Westwing informa l’utente tempestivamente ,salvo che non sia stato espressamente concordato un rischio di approvvigionamento separato. Eventuali pagamenti anticipati saranno rimborsati da Westwing.

9.5 Al momento della consegna dei prodotti al vettore, verrà inviata all’utente un'e-mail di conferma della spedizione. Le consegne saranno effettuate dal lunedì al venerdì, durante il normale orario di lavoro, escluse le festività nazionali.

In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore o in caso di costi accessori alla consegna dovuti a cambi di indirizzo o a cause particolari non specificate dal cliente al momento dell'acquisto (esempio: zone a traffico limitato, impossibilità di accesso per veicoli dedicati, piani alti) Westwing vi contatterà via e-mail per informarvi del ritardo nei tempi di consegna o di eventuali costi accessori.

La consegna si considera completata quando il prodotto viene messo a disposizione del cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine.

9.5 Westwing non potrà essere ritenuta responsabile per il mancato o difettoso adempimento degli obblighi assunti da Westwing ai sensi del presente Contratto se e nella misura in cui ciò sia dovuto al verificarsi di cause di forza maggiore, fermo restando che Westwing farà tutto quanto in suo potere per ridurre al minimo le conseguenze di tale evento.

Per forza maggiore si intende qualsiasi evento o eventi imprevisti che, anche se prevedibili, sono al di fuori del controllo di Westwing e il cui effetto sull'esecuzione del contratto non avrebbe potuto essere evitato con i ragionevoli sforzi di Westwing. Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, guerra, stato di guerra, sommossa, ribellione, colpo di stato militare o civile, insurrezione, tumulto, sommossa, embargo, ordine governativo, incendio, inondazione, ondata di maltempo, uragano o altri fenomeni atmosferici gravi della portata di una catastrofe, terremoto, fulmine, pandemia, epidemia, rischio nucleare o cause simili che sono al di fuori del controllo di Westwing e rendono illegale, impossibile o commercialmente impraticabile l'esecuzione o l'adempimento degli obblighi disciplinati dalle presenti CG. Se si verifica un caso di forza maggiore, Westwing è tenuta a informare immediatamente l'utente. Westwing sarà esonerata dall'obbligo di prestazione per la durata dell'evento. I termini di consegna e di esecuzione saranno adeguatamente prorogati. Se la causa di forza maggiore dura più di 8 settimane, Westwing e il cliente hanno il diritto di recedere dal contratto.

9.6 Se la consegna della merce non va a buon fine per motivi imputabili all’utente, Westwing vi addebiterà i costi di una nuova consegna nonché i ragionevoli costi di stoccaggio a partire dal giorno della consegna non andata a buon fine. Il costo di una nuova consegna verrà addebitato al cliente anche se la prima consegna è stata gratuita. Vi informeremo dei costi aggiuntivi prima della nuova consegna ed effettueremo la consegna solo con il vostro consenso. Si prega di notare che il rifiuto di accettare la consegna non costituisce un esercizio valido del diritto di recesso, che l’utente dovrà espressamente dichiarare a Westwing. Westwing si riserva il diritto di risolvere il contratto se non accettate una nuova consegna entro 7 giorni. In questo caso, Westwing rimborserà i pagamenti già effettuati dall'utente. Ciò vale anche nel caso in cui l'utente eserciti effettivamente il diritto di recesso. In questo caso, vi saranno rimborsati anche i costi della spedizione (spedizione standard).

9.7 I prodotti offerti sul sito web possono essere disponibili nel magazzino di Westwing oppure possono essere ordinati dai fornitori di Westwing. In quest'ultimo caso, a volte i fornitori spediscono i prodotti direttamente all'utente (il cosiddetto Drop-shipment), mentre in altri casi vengono prima inviati al nostro centro logistico e poi spediti all'utente. Per questo motivo i tempi di consegna possono variare.

10. GARANZIA, RESPONSABILITÀ E DANNI DA TRASPORTO

10.1 Si applicano le disposizioni relative alla responsabilità legale per i difetti. Tutti i prodotti venduti su Westwing.it sono coperti da garanzia legale per difetti/mancanza di conformità, in conformità alla legge applicabile. La garanzia legale dura due anni dalla consegna dei prodotti. I difetti di conformità dei prodotti possono essere segnalati a Westwing contattando il nostro Servizio Clienti. In caso di difetto di conformità, avete il diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto. Se i rimedi di cui sopra non sono possibili o sono eccessivamente onerosi, avrete diritto a una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita, come previsto dal Codice del Consumo.

10.2 In caso di contratti per la consegna di beni usati, si applica la seguente restrizione: Il termine di prescrizione per i reclami per difetti è di un anno dalla consegna dei beni, a condizione che ciò sia stato espressamente e separatamente concordato contrattualmente e se il cliente è stato specificamente informato della riduzione del termine di prescrizione prima di presentare l'offerta.

10.3 Nel caso in cui i prodotti siano consegnati con danni evidenti all'imballaggio o al contenuto, l’dovrà presentare immediatamente un reclamo allo spedizioniere interessato e di contattare il Servizio Clienti Westwing (service@westwing.it). La segnalazione non ha alcun effetto sui diritti di garanzia dell'utente, ma facilita a Westwing l'esercizio dei propri diritti nei confronti del corriere.

11. GARANZIE

Una garanzia aggiuntiva esiste solo se è esplicitamente indicata e descritta nella pagina dei dettagli del prodotto.

12. DIRITTO DI RECESSO PER I CONSUMATORI

l’utente ha il diritto di recedere dal contratto entro quattordici (14) giorni senza dover fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso di quattordici giorni decorre dal giorno in cui l’utente o un terzo nominato dall’utente, che non sia il vettore, è entrato in possesso dei prodotti ordinati.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Westwing della sua decisione di recedere dal contratto mediante una dichiarazione chiara (ad esempio, una lettera o un'e-mail inviata per posta). È possibile utilizzare il seguente modulo di recesso esemplificativo, che non è obbligatorio:

Esempio di modulo di cancellazione

(Se si desidera annullare il contratto, compilare e restituire questo modulo):

  • -Io/noi (*) con la presente comunichiamo il recesso (*) dal contratto da me/noi (*) stipulato per l'acquisto dei seguenti beni (*)/la fornitura del seguente servizio (*)

  • - Ordinato il (*)/ ricevuto il (*)

  • - Nome del/i consumatore/i

  • - Indirizzo del/i consumatore/i

  • - Firma del/i consumatore/i (solo in caso di notifica su carta)

  • - Data

(*) Cancellare la dicitura non pertinente

Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente inviare la notifica dell'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Il recesso deve essere indirizzato a:

per posta: Westwing GmbH, Moosacher Str. 88, 80809 Monaco, Germania

E-mail: service@westwing.it

Telefono: +39 (02) 30568095

13. CONSEGUENZE DEL RECESSO

Se avete effettuato il recesso dal contratto di vendita, Westwing rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’utente, compresi i costi di consegna, senza indugio e al più tardi entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui ha ricevuto la comunicazione di recesso dal contratto. Per il rimborso, Westwing utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con l'utente. In nessun caso verrà addebitato un costo per il rimborso. Westwing si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto indietro i prodotti o finché il cliente non avrà fornito la prova di averli restituiti, se precedente.

L’utente deve restituire i prodotti immediatamente e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui ci avete informato del recesso dal contratto al seguente indirizzo:

Italmondo

SP34

20002 Ossona MI

Italia

Il termine si intende rispettato se la merce viene spedita prima del termine di 14 giorni. Le spese di restituzione della merce sono a nostro carico. Il cliente è tenuto a pagare l'eventuale deprezzamento del valore della merce solo se tale deprezzamento è dovuto a un trattamento della merce non necessario per esaminare lo stato, le proprietà e il funzionamento della stessa.

Il diritto di recesso non è previsto o decade per i seguenti casi:

per la consegna di beni che non si prestano a essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene e i cui sigilli sono stati rimossi dopo la consegna o che per loro natura sono stati mescolati in modo indissolubile con altri beni dopo la consegna;

per la consegna di beni prodotti secondo le specifiche del cliente o chiaramente adattati alle esigenze personali;

in caso di consegna di merci che possono deteriorarsi rapidamente o la cui data di scadenza verrebbe rapidamente superata;

oltre che negli altri casi previsti dalla legge.

14. DIRITTO DI RESTITUZIONE VOLONTARIA PER I CONSUMATORI

14.1 Per tutti gli acquisti di merci, Westwing vi concede un diritto di restituzione volontario per un totale di 30 giorni dal ricevimento dei prodotti, oltre al diritto di recesso previsto dalla legge ai sensi della clausola 12. Questo diritto di restituzione volontario consente di recedere dal contratto di acquisto anche dopo la scadenza del termine di recesso di 14 giorni (cfr. clausola 12), restituendo la merce a Westwing entro 30 giorni dal ricevimento della medesima. Il diritto può essere fatto valere restituendo la merce entro 30 giorni o dichiarando espressamente il recesso.

Tuttavia, il presupposto per l'esercizio del diritto di restituzione volontaria è che la merce venga restituita completa, in perfetto stato e senza danni, nell'imballaggio di vendita originale. In caso contrario, Westwing si riserva il diritto di rifiutare la restituzione. Desideriamo sottolineare che il rischio di trasporto è a carico del cliente in caso di restituzione della merce nell'ambito del diritto di recesso volontario. Il diritto di restituzione volontaria non si applica all'acquisto di buoni regalo.

14.2 Il rimborso sarà effettuato sul mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per il pagamento. Se è stato scelto l'addebito diretto come mezzo di pagamento, non è necessario opporsi all'addebito diretto.

14.3 Il diritto di recesso previsto dalla legge (cfr. Clausola 12) non è pregiudicato dall'osservanza dei requisiti di cui alla presente Clausola 15 e continua ad applicarsi indipendentemente da essi. Fino alla scadenza del termine per il diritto di recesso previsto dalla legge, si applicano solo le condizioni previste dalla legge stessa. Questo diritto di restituzione (volontario) concesso contrattualmente non limita i diritti di garanzia previsti dalla legge, che rimangono illimitati.

15. IL RIMBORSO DEI COSTI DI CONSEGNA E DI SERVIZIO IN CASO DI REVOCA PARZIALE

Se si recede dal contratto solo per una parte dei prodotti ordinati (recesso parziale), Westwing rimborserà i prezzi pagati per i prodotti oggetto del recesso, compresi i costi di consegna e montaggio (se non ancora montati). Tuttavia, se le spese di consegna e montaggio (in parte) sarebbero state sostenute anche se il cliente avesse ordinato solo i prodotti per i quali non ha esercitato il recesso, tali spese sono escluse dal rimborso.

16. RISERVA DI PROPRIETÀ

La merce rimane di proprietà di Westwing fino al completo pagamento.

17. SERVIZIO E RECLAMI

La vostra soddisfazione è molto importante per noi. Per questo motivo cerchiamo sempre di elaborare le vostre richieste nel più breve tempo possibile e di ricontattarvi dopo aver ricevuto il vostro parere. Per le richieste di assistenza, si prega di contattare il Servizio Clienti Westwing:

Westwing GmbH Via Moosacher 88 80809 Monaco di Baviera

E-mail: service@westwing.it

service@westwing.it

Telefono: +39 (02) 30568095

18. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ PER I COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

Nella misura in cui www.westwing.it rimanda a siti web di altri fornitori tramite collegamenti ipertestuali, Westwing non ha alcuna influenza sul loro contenuto, non li adotta come propri e non si assume alcuna garanzia o responsabilità per il loro contenuto. Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile dei contenuti di queste pagine. Non appena Westwing verrà a conoscenza di violazioni legali di siti web di altri fornitori, i relativi collegamenti ipertestuali su www.westwing.it verranno immediatamente rimossi.

19. PROTEZIONE DEI DATI

Per tutte le domande relative alla protezione dei vostri dati, potete trovare l'informativa sulla privacy di Westwing all'indirizzo https://www.westwing.it/i/privacy_policy/.

20. DIRITTI DI UTILIZZO

Il contenuto di questo sito web, compresi testi, grafici, foto, illustrazioni, immagini, video, suoni e software (di seguito denominato "materiale") è tutelato dal diritto d’autore. È consentito il download o l'utilizzo per uso privato. Non è consentita l'ulteriore pubblicazione, trasmissione, riproduzione o altro utilizzo del materiale.

Tutti i diritti di utilizzo del materiale presente sul sito www.westwing.it appartengono a Westwing o ai suoi partner. L'utilizzo del materiale - in qualsiasi forma - non è consentito se non previo esplicito consenso scritto da parte di Westwing.

Tutti i marchi utilizzati nel sito web non possono essere utilizzati senza il preventivo consenso scritto di Westwing.

21. RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE

Risoluzione delle controversie online ai sensi dell'art. 14 par. 1 del Regolamento ODR: La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (OS) su Internet, ai sensi dell'art. 14 comma 1 del regolamento ODR. 14 para. 1 del Regolamento ODR. Il sitoè disponibile qui .

Westwing GmbH non è intenzionata e non è obbligata a partecipare a procedure di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.

22. MODIFICHE ALLE CGC

Westwing si riserva il diritto di apportare modifiche al Sito Web, alle regole, ai termini e alle condizioni, comprese le presenti CG, in qualsiasi momento, in presenza di un giustificato motivo (ad esempio, a causa di modifiche di legge o di cambiamenti nei processi interni). L'ordine sarà regolato dai termini e dalle condizioni in vigore al momento dell'ordine, a meno che una modifica di questi termini e condizioni non sia richiesta dalla legge o da una normativa governativa (nel qual caso si applicheranno anche agli ordini effettuati in precedenza).

23. DISPOSIZIONI FINALI

23.1 Qualsiasi controversia derivante da o connessa all'uso di www.westwing.it sarà disciplinata esclusivamente dalle leggi italiane, con esclusione delle norme sul conflitto di leggi.

23.2 Qualora una disposizione sia o diventi nulla o inefficace, le altre disposizioni rimarranno valide. Al posto delle disposizioni nulle o inefficaci si applicheranno le relative disposizioni di legge.

Westwing GmbH Moosacher Str. 88 80809 Monaco di Baviera

Stato: 16.10.2024