Progetta la tua casa con l’app a realtà aumentata di Westwing
Il divano si abbina alla poltrona e al tappeto? La lampada forse è un po’ eccessiva? Usare l’immaginazione a volte non basta: per arredare la casa serve qualcosa di più. Non disperare! Grazie alla nostra app a realtà aumentata puoi visualizzare in ogni stanza i prodotti selezionati della Westwing Collection. In questo articolo ti spieghiamo come funziona la realtà aumentata e come usarla per l’home décor. Divertiti a creare e trovare uno stile tutto tuo: il futuro della tecnologia è già qui!
Il divano si abbina alla poltrona e al tappeto? La lampada forse è un po’ eccessiva? Usare l’immaginazione a volte non basta: per arredare la casa serve qualcosa di più. Non disperare! Grazie alla nostra app a realtà aumentata puoi visualizzare in ogni stanza i prodotti selezionati della Westwing Collection. In questo articolo ti spieghiamo come funziona la realtà aumentata e come usarla per l’home décor. Divertiti a creare e trovare uno stile tutto tuo: il futuro della tecnologia è già qui!
Come funziona la realtà aumentata
Chiamata anche AR, dal termine inglese “augmented reality”, la realtà aumentata è di fatto l’estensione della percezione sensoriale umana tramite la mediazione di dispositivi come computer, smartphone o altri sensori. Rappresenta un anello di congiunzione tra il mondo reale e quello digitale, oltre che uno strumento intelligente per il marketing e la promozione. Per esempio, Facebook ha già lanciato le pubblicità in AR e sono sempre di più le applicazioni pensate per l’apprendimento, il lavoro, la navigazione e l’intrattenimento.
Per quanto riguarda il mondo dell’arredamento, ora puoi visualizzare i prodotti del negozio online nel tuo appartamento, e tutto usando solo un dispositivo mobile. Basta una scansione dell’ambiente circostante, attraverso l’app a realtà aumentata, per posizionare e spostare liberamente gli oggetti virtuali nella stanza. L’interattività avviene così in tempo reale: non devi più limitarti a immaginare nella tua testa come potrebbe diventare il living grazie a una nuova poltrona o a un tavolo. Tutto è già sul tuo schermo.
Differenze tra realtà aumentata e realtà virtuale
La realtà virtuale si svolge completamente nel mondo virtuale, come dice l’espressione stessa. Quella aumentata, invece, rappresenta un mix tra reale e virtuale: è di fatto l’incontro tra due mondi, quello vero e quello immaginato.
La realtà aumentata vuole dunque arricchire la realtà, mentre la realtà virtuale crea un’altra dimensione parallela. Nel secondo caso, l’ambiente reale non viene nemmeno più percepito: ci si immerge letteralmente in uno scenario virtuale. Partendo da questa semplice distinzione, è facile intuire i benefici delle app a realtà aumentata.
Esempi di realtà aumentata
Contrariamente alla realtà virtuale, la realtà aumentata è già uno strumento estremamente importante per il marketing digitale. Chi la sta usando? Ecco qualche caso famoso.
- Tutti conoscono Google, ma hai mai sentito parlare di Google Glass? Sono gli occhiali di Google dotati di un microdisplay e di una fotocamera integrata che puoi controllare tramite comandi vocali. Il display head-up degli occhiali mostra ulteriori informazioni sull’immagine acquisita che Google ha cercato su Internet.
- Per i più piccoli (e non solo), c’è il gioco per smartphone “Pokémon GO” della società di software Niantic. Qui l’ambiente rimane reale, ma è combinato con Pokemon virtuali, da ricercare in giro per la città. Ciò è reso possibile grazie al segnale GPS e alla fotocamera dello smartphone.
- Come i Google Glass, i Microsoft HoloLens sono occhiali per realtà aumentata. Tuttavia, le proiezioni sono state sviluppate in modo significativo e gli aspetti reali sono più avanzati rispetto al modello di Google.
Come vedi, sempre più aziende offrono ai loro clienti un mix tra realtà e virtualità, indicando così una chiara tendenza per le tecnologie del domani.
Requisiti tecnici per la realtà aumentata
L’AR funziona su qualsiasi smartphone, tablet o smartglass. Ulteriori requisiti, a seconda dell’uso previsto (visivo o uditivo) sono:
- Un display ad alta risoluzione
- Una fotocamera
- Sensori GPS
- Un microfono
- Un set di cuffie
- Processori potenti
- Memoria libera a disposizione
- Una lunga durata della batteria
Come funziona l’app a realtà aumentata di Westwing
Futuristica e geniale, l’app a realtà aumentata di Westwing è molto semplice da usare. Ti spieghiamo in 5 semplici passaggi come fare.
- Fai clic sul tuo prodotto preferito nell’app. Se il prodotto è attivato per la realtà aumentata, vedrai il pulsante “Visualizzazione virtuale” proprio sotto l’immagine del prodotto.
- Clicca e apri la videocamera.
- Ti verrà innanzitutto chiesto di puntare il dispositivo verso il pavimento e di spostarlo avanti e indietro.
- Il prodotto appare immediatamente sullo schermo nella tua stanza e puoi spostarlo dove vuoi.
- Trovi una panoramica di tutti i prodotti in AR anche facendo clic su “Il mio profilo” in alto a sinistra.
Scopri i nostri prodotti in AR:
Esempi concreti
1. La sedia per la cucina
2. Il pouf nel soggiorno
3. Lo sgabello nel corridoio
4. Il tavolino nel soggiorno
Realtà aumentata su Instagram
E non è ancora finita! I filtri AR stanno spopolando anche su Instagram, non solo per divertimento ma anche con scopi più pratici. Un esempio particolarmente efficace è il nostro filtro Coffe Tables, che ti permette di visualizzare il tavolino per il soggiorno che più ti piace direttamente a casa tua!
Il funzionamento è semplicissimo: basta andare sul profilo Instagram @westwing.it, cliccare sulla tab filtri (rappresentata dall’icona con faccina sorridente e stelline), selezionare il filtro “Coffee tables” e iniziare a provarlo immediatamente!
E non dimenticare di taggarci nelle tue Stories, siamo sempre molto felici di condividere gli esperimenti di design dei nostri follower!
Ecco qualche esempio per ispirarti: