I migliori fiori per San Valentino: i consigli di Interflora
A febbraio è presente un evento importante che nessuno può dimenticare. Pensiamo all’atmosfera romantica, alle vetrine dei negozi con palloncini e cuori rossi, ma anche ai bouquet di rose rosse che aspettano di essere regalati: San Valentino è alle porte! Tutti gli innamorati in questo giorno speciale si impegnano nel cercare il migliore regalo per la propria metà. Non solo ragazze, ma anche gli uomini, i genitori, i nonni e persino gli amici desiderano ricevere o donare un regalo per dimostrare il proprio affetto. Scopri con noi e Interflora quali sono i migliori fiori per San Valentino!
A febbraio è presente un evento importante che nessuno può dimenticare. Pensiamo all’atmosfera romantica, alle vetrine dei negozi con palloncini e cuori rossi, ma anche ai bouquet di rose rosse che aspettano di essere regalati: San Valentino è alle porte! Tutti gli innamorati in questo giorno speciale si impegnano nel cercare il migliore regalo per la propria metà. Non solo ragazze, ma anche gli uomini, i genitori, i nonni e persino gli amici desiderano ricevere o donare un regalo per dimostrare il proprio affetto. Scopri con noi e Interflora quali sono i migliori fiori per San Valentino!
Quali fiori regalare a San Valentino?
Basteranno delle rose a San Valentino? Quale mazzo di fiori è adatto per San Valentino? Non è sempre facile scegliere i fiori da regalare a San Valentino, soprattutto se si pensa al rapporto instaurato con l’altra persona.
Allo stesso tempo, sarà molto importante fare attenzione al colore e al numero dei fiori da regalare, soprattutto per non cadere in banali errori di significato.
Dietro i fiori per San Valentino si cela un significato specifico, soprattutto in base al rapporto che abbiamo con la persona che riceverà questo bellissimo dono. Vediamo grazie agli esperti di Interflora, quali sono i migliori fiori per San Valentino in base al destinatario.
Rose per San Valentino: simbolo per eccellenza dell’amore
Le rose per San Valentino non sono mai un regalo scontato anzi, sono il simbolo universale dell’amore, il regalo perfetto per esprimere i propri sentimenti al proprio fidanzato o alla propria moglie.
In questo caso, la perfetta composizione di rose dovrà essere di numero dispari, a gambo lungo e con le spine. Se è amore a prima vista basterà una sola rosa, se il sentimento che vi lega è forte e sincero allora potete scegliere tre oppure sette rose.
Tuttavia, in base al colore scelto, la rosa assume un significato specifico e può essere regalata anche ad amici e parenti.
- Rosa rossa: è tipica di un sentimento profondo, ideale per esprimere le proprie sensazioni ed emozioni con un piccolo gesto di grande valore.
- Rose rosa: solitamente associate all’amicizia, può essere regalata anche per celebrare un amore giovane.
- Rosa gialla: può essere un simbolo di pace dopo un litigio, tuttavia, è spesso associata alla gelosia.
- Rosa bianca: simbolo della purezza, è legata all’amore puro, come quello per i propri genitori o figli, ma possono essere scelte anche per dichiararsi alla persona amata.
Vasi semplici da regalare per San Valentino insieme ai fiori:
Scopri tante idee regalo nel nostro articolo sui regali di San Valentino!
Strelitzia per San Valentino: fiori per un fidanzato
Non solo per le donne, ma un mazzo di fiori è un pensiero sempre più apprezzato anche dagli uomini. Per lui è necessario scegliere fiori più decisi, nei tratti e nel colore.
Un esempio è la strelitzia dai colori accesi sul blu e sull’arancio o l’anthurium rosso, che pare avere la forma di un cuore, ricordando così un fiore romantico ma anche molto passionale.
Orchidea per San Valentino: una pianta per il tuo lui
Proprio come i fiori, ogni rapporto va coltivato e per questo può essere un bel pensiero regalare al tuo partner una bella orchidea. Anche le piante, infatti, hanno una storia che le rende un regalo di grande effetto.
L’orchidea è una valida alternativa ai fiori per San Valentino perché rappresenta l’affetto incondizionato, con un fiore che simboleggia sensualità e passione. Inoltre, per le sue caratteristiche resistenti, è l’emblema dell’amore sincero e duraturo.
Rosa, bianco oppure blu: anche le orchidee simboleggiano qualcosa di diverso a seconda del colore.
- Orchidea rosa: è un chiaro apprezzamento della femminilità e grazia della donna amata.
- Orchidea bianca: esprime un sentimento puro e innocente, per cui a San Valentino è particolarmente indicato per gli amori appena sbocciati o per regalarla al tuo partner.
- Orchidea blu: simbolo di riflessione e pace, è perfetta per scusarsi con la propria metà.
Vasi particolari per San Valentino:
Garofani per San Valentino: fiori per chi ammiriamo e stimiamo
Il Garofano rosso può essere scelto per dichiarare i propri sentimenti e un profondo affetto, il suo colore richiama, infatti, un amore passionale.
Le sfumature più chiare, come quelle dei fiori rosa, significano invece simpatia e affetto e possono essere scelti per amici e genitori, come un papà oppure i nostri nonni.
Tulipano per San Valentino: fiori per amici e colleghi
Secondo una leggenda, Fahrad, un giovane turco, venuto a conoscenza della tragica scomparsa della giovane Shirin si mise in marcia per ritrovare la sua amata. Tuttavia, non riuscendo nell’impresa, si tolse la vita infliggendosi delle ferite mortali: da queste nacquero dei meravigliosi tulipani rossi.
Se vuoi fare un regalo diverso dalle solite rose rosse a San Valentino, puoi scegliere perciò un bel mazzo di tulipani in vaso. Anche in questo caso il colore è molto importante.
Per esempio, il tulipano giallo indica “il sole nel tuo sorriso” per questo può essere donato a una sorella oppure un parente ma anche ad amici e colleghi per augurare una giornata felice per questo giorno così speciale, attenzione però perché secondo il linguaggio dei fiori simboleggia anche un amore disperato. Il tulipano screziato, invece, indica la bellezza degli occhi di chi lo riceve in dono.
Margherite per San Valentino: fiori per una mamma
Semplice ma allo stesso tempo molto amata, la classica margherita non sempre viene associata ai regali più romantici, tuttavia simboleggia la volontà di esprimere il proprio amore fedele e sincero.
In generale è il fiore perfetto per celebrare lieti eventi e trasmettere messaggi positivi, per questo vengono regalate anche alle neo-mamme in segno di buon auspicio.
Se vuoi un tocco di colore opta per un bouquet con gerbere e margherite in un arcobaleno di nuance, dal giallo all’arancione, fino al rosa e al rosso scuro.
Girasole per San Valentino: per una proposta di matrimonio
Il girasole è un fiore molto allegro, per il suo colore intenso e per la sua forma che rapisce l’attenzione. Anche il significato che nasconde al suo interno vi lascerà senza parole: il girasole esprime, infatti, la volontà di voler trascorrere la vita con la persona a cui viene regalato. Quindi, un mazzo di girasoli potrà accompagnare la tua proposta di matrimonio.
A corto di idee per la festa degli innamorati? Leggi i nostri consigli su cosa fare a San Valentino!