Idee regalo per i genitori: suggerimenti per ogni occasione
Ai nostri genitori non serve una scusa per farci un regalo e, anzi, si fanno sempre in quattro per soddisfare le nostre esigenze e sanno sempre di cosa abbiamo bisogno. Per noi invece è sempre più difficile azzeccare il regalo giusto: dopo anni di cravatte, pantofole e grembiuli, non sai più cosa regalare ai tuoi genitori? Se si avvicina un’occasione speciale, un compleanno, un anniversario o Natale e non vuoi ricorrere ad un’idea banale, questa guida alla scelta del perfetto regalo per i genitori ti aiuterà!
Ai nostri genitori non serve una scusa per farci un regalo e, anzi, si fanno sempre in quattro per soddisfare le nostre esigenze e sanno sempre di cosa abbiamo bisogno. Per noi invece è sempre più difficile azzeccare il regalo giusto: dopo anni di cravatte, pantofole e grembiuli, non sai più cosa regalare ai tuoi genitori? Se si avvicina un’occasione speciale, un compleanno, un anniversario o Natale e non vuoi ricorrere ad un’idea banale, questa guida alla scelta del perfetto regalo per i genitori ti aiuterà!
Cosa regalare ai genitori: idee per ogni gusto
Scegliere ogni anno un regalo diverso per i propri genitori può essere complicato, di seguito ti diamo qualche consiglio generale che può funzionare sia come regalo di coppia che per il singolo genitore:
1. Un nuovo elettrodomestico
Se i tuoi genitori vivono da tanti anni nello stesso posto e tu lo frequenti da sempre, ti saranno saltati all’occhio oggetti ed elettrodomestici che sono invecchiati e sarebbero da cambiare. Se i tuoi genitori non acquistano spesso cose nuove per la casa, utilizza la scusa del compleanno o del Natale per compare per loro un nuovo tostapane, una planetaria, o un mixer di ultima generazione.
2. Un oggetto di design
Rimanendo in tema casa, puoi pensare a un regalo di design. Non deve essere per forza fine a se stesso, ma può essere anche utile: una lampada di un marchio celebre (come Flos, Martinelli Luce, Louis Poulsen o FontanaArte), un vaso per i fiori o un candelabro particolare.
Scopri qui la nostra selezione di regali per la casa: tessili, lampade, servizi di piatti.
3. Un regalo-esperienza
Le esperienze sono quei regali che non invecchiano mai e che puoi rinnovare ogni anno in modo originale. Un weekend in un centro benessere ma anche una cena fuori in un ristorante di lusso: cosa piacerebbe ai tuoi genitori? I regali esperienza possono anche trasformarsi in ottime opportunità per ripetere regali simili: se ad esempio l’anno scorso hai regalato un corso di cucina, quest’anno potresti pensare ad un corso su dolci e dessert o a una degustazione.
4. Una pianta (con il suo vaso)
Un’altra idea regalo è quella di acquistare una pianta con un bel vaso che la mamma e il papà potanno mettere in bella mostra in casa. Invece dei fiori, che tendono ad appassire velocemente, una pianta farà compagnia per molto tempo e ricorderà sempre del vostro rapporto speciale.
Abbina un vaso alla piantina:
Alla ricerca di idee solo per la mamma? Approfondisci con altri consigli per ogni occasione: abbiamo un articolo dedicato ai regali di Natale per la mamma, ma anche per il suo compleanno.
5. Regali per amanti di vino o cocktail
Ad esempio, del buon vino: opta per una confezione regalo con delle bottiglie di vino di una cantina locale oppure un buono per una degustazione da fare insieme! Se nella dispensa dei tuoi non manca mai un buon gin, scopri nel nostro articolo dedicato quali sono gli accessori cocktail fatti in casa da avere assolutamente!
Anche per il papà abbiamo idee in più: guarda i suggerimenti sui regali per il papà!
Regali una bottiglia? Incartala in modo originale seguendo il nostro tutorial!
6. Per andare sul sicuro: dei buoni regalo da stampare
Un’idea sempre apprezzata sono i voucher regalo per negozi o shop online. Noi di Westwing ne abbiamo di due tipi: da spedire o da stampare, questi ultimi perfetti per un regalo last minute!
Regali di anniversario
L’anniversario dei tuoi genitori è un momento emozionante da vivere insieme e, se vuoi acquistare qualcosa di bello, puoi coinvolgere zii, fratelli e sorelle per un regalo di gruppo. Stupiscili organizzando per loro un secondo viaggio di nozze, oppure un weekend: puoi optare per un ingresso alle terme di più giorni, un pacchetto per un fine settimana in un albergo con la spa oppure, se amano i viaggi, puoi organizzare per loro una vacanza all’estero.
Anche in queste occasioni i regali simbolici sono perfetti: insieme al regalo che hai scelto per loro, sorprendili con un album fotografico o delle stampe da appendere in casa. In alternativa, puoi far realizzare una loro caricatura da un artista: un’idea divertente che li farà emozionare e sorridere. Se vuoi qualche idea in più, leggi le nostra guide dedicate: 9 idee regalo per l’anniversario dei genitori e per le nozze d’oro.
Cosa regalare ai genitori per Natale?
Natale è il momento giusto per i regali sentimentali, con cui comunicare il nostro affetto. Questa festa che passiamo soprattutto in famiglia è il momento giusto per regalare qualcosa di simbolico ai tuoi genitori. Ecco qualche idea:
- Delle palline di Natale personalizzate con una foto di famiglia;
- Dei segnaposto personalizzati per ogni componente da sfoggiare sulla tavola di Natale;
- Un cesto gastronomico selezionando prodotti a KM 0 della vostra zona;
- Un panettone artigianale con un bel contenitore che può essere poi riutilizzato come decorazione natalizia;
- Una cena stellata, per passare insieme una serata speciale.
Emergenza regalo? Continua a esplorare la categoria “Idee regalo” e trova quello giusto per la persona e l’occasione grazie ai nostri consigli!