idee regalo festa della mamma

Maggio è il mese della celebrazione della maternità. “Conta il pensiero”, ci ripete lei ogni anno, ma la verità è che vogliamo sempre stupirla. Se stai pensando al regalo per la festa della mamma, non restare a corto di idee. Lasciati ispirare dalla nostra selezione con più di 20 proposte per ogni tipo di mamma, tra cui consigli dagli esperti di Interflora! Sportiva, viaggiatrice, appassionata di cucina o di tecnologia: per ognuna c’è un dono giusto. E per i più piccoli, abbiamo raccolto qualche progetto fai-da-te per realizzare qualcosa di speciale in casa.

Quando è la festa della mamma?

Per non ritrovarsi a fare regali dell’ultimo minuto, ricordati che nel 2024, la festa della mamma si festeggia domenica 12 maggio. Infatti, in molti Paesi, questa ricorrenza cade sempre la seconda domenica di maggio.

Fiori e piante: le idee di Interflora

Cosa c’è di meglio di un regalo che viene dal cuore, come i fiori e le piantine? Vediamo insieme i consigli degli esperti di Interflora!

Bouquet di fiori 

Partiamo dal regalo più classico in assoluto: il bouquet di fiori! Bouquet, composizioni floreali, piante da appartamento oppure box di rose stabilizzate: non potrai sicuramente sbagliare scegliendo tra questi regali. 

Tuttavia, dovrai fare attenzione alla scelta dei fiori per la festa della mamma: in base a tipologia e colore, ogni fiore ha il suo significato! La maggior parte opta per i fiori o i colori preferiti delle mamme, ma è possibile anche scegliere una composizione su misura per questa giornata. 

Tra i fiori per la festa della mamma non può mancare infatti la Peonia, simbolo di amore e affetto ma anche prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace. La Peonia è poi perfettamente abbinabile a ranuncoli, tulipani, rose oppure ortensie, per dare vita a un bouquet meraviglioso. 

Piante 

E se al posto dei fiori preferisci una pianta da appartamento, per la festa della mamma puoi scegliere l’orchidea che simboleggia un legame forte e profondo, proprio come quello che c’è tra un figlio e una madre, ma anche una femminilità forte e aggraziata.

Regali fai da te per la festa della mamma

I bambini amano realizzare i doni con le loro mani e non c’è niente di meglio dei lavoretti per la festa della mamma per portare un momento di gioia e di creatività in casa. Non serve procurarsi troppi materiali: a volte tutto quello di cui hai bisogno è già in casa.

  1. Decora una tazza con un disegno o una scritta personalizzata grazie ai pennarelli adatti a ceramica e vetro.
  2. Realizza dei fiori di carta usando fogli colorati e carta velina: si possono usare per fare quadretti, biglietti e dei mazzi veri e propri, usando cannucce o bastoncini di legno.
  3. Crea una cornice fai da te con un cartoncino, decorala con disegni e applicazioni, poi usala per esporre un disegno o una foto di famiglia. Non dimenticare un biglietto con una frase per la festa della mamma dolcissima!

Regali per la prima festa della mamma

Nessun bambino ricorda la prima volta in cui ha potuto festeggiare la sua mamma, ma per ogni donna è comunque un traguardo importante. Se vuoi far sentire speciale chi da pochi mesi è diventata madre, pensa a un dono particolare. Potrebbe essere l’impronta della manina o del piedino del bambino, realizzata con la pasta di sale. In alternativa, scegli un outfit abbinato per madre e neonato, come una maglietta, una felpa, un costume o un vestito uguale, ma in versione normale e in miniatura.

Regali per la casa

Salotto, camera da letto, cucina, bagno, balcone, giardino… per ogni ambiente dalla casa ci sono tanti regali per la festa della mamma tra cui scegliere. Plaid, cuscini e pouf in velluto renderanno il living più bello e caldo. Per andare sul classico delle idee regalo per la casa, non dimenticare una parure di lenzuola o di asciugamani: un set in più fa sempre piacere!

Per un’idea più sorprendente, scegli una lampada da lettura in una forma particolare oppure opta per una decorazione luminosa da parete, che riesce a conferire sempre un’atmosfera di festa in casa. Un’altra idea sono delle federe nuove per i cuscini del divano, per decorare il soggiorno e portare un tocco di colore.

Gli accessori più amati:

Idee regalo per la mamma sportiva

Se lei ama correre, nuotare e fare sport, il dono perfetto deve seguire le sue passioni. Oltre all’iscrizione a un corso particolare in palestra oppure online, potresti pensare di regalarle qualche lezione privata con un personal trainer. In alternativa, per monitorare i progressi e le prestazioni, che ne dici di un cardiofrequenzimetro da polso?

Non dimenticare quei piccoli e grandi accessori utili, come una pratica borraccia in acciaio, ideale per chi vuole seguire una vita sempre più plastic free, oppure un set di asciugamani da tenere nel borsone della palestra, insieme a una trousse con tutto il necessario per la doccia.

Festeggia la mamma viaggiatrice

Per la donna che ha sempre la valigia pronta e ama esplorare il mondo, pensa a quei piccoli trucchi che rendono più semplici gli spostamenti. Un trolley ultra leggero, un organizer per tenere tutto in ordine, un portadocumenti, un set di prodotti da viaggio e una powerbank sono idee perfette.

Se a tua mamma piace scrivere, regalale un taccuino su cui appuntare il suo diario di viaggio e i pensieri. Non dimenticare una penna a sfera o stilografica, per un tocco di eleganza, da conservare in un astuccio.

Per la mamma che ha bisogno di relax

Tra lavoro, casa e impegni vari, ogni mamma fatica a trovare un po’ di tempo per se stessa. Aiutala a rilassarsi riempiendo un cestino con piccoli pensieri per creare una spa in casa. Non dimenticare:

  • candele profumate
  • un diffusore di aromi
  • sali da bagno
  • bagnoschiuma e crema per il corpo
  • un accappatoio morbido e avvolgente

Idee per una spa casalinga:

Per la mamma cuoca

Per quanto riguarda i regali per la festa della mamma dedicati al mondo della cucina c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se le piace stare ai fornelli, alleggerisci il lavoro più faticoso grazie ai piccoli elettrodomestici da cucina, come una planetaria, un mixer, uno sbattitore elettrico o un bollitore per prepararsi una tazza di tè caldo quando ne ha voglia. In questo caso, aggiungi anche una mug colorata o in fantasia.

Per organizzare un momento speciale per tutti (persino nel salotto di casa!), scegli una coperta da pic-nic a cui abbinare tutto il necessario per una scampagnata: un set di piattini, bicchieri con il coperchio e contenitori in vetro per tutti gli stuzzichini.

Cerchi altri spunti per avere sempre il regalo perfetto? Nella nostra sezione “Idee regalo” troverai tutti i consigli che cerchi.