color ottanio

Il color ottanio, una sfumatura sofisticata derivata dal petrolio. Nasce negli anni ’50 nel mondo della moda, e oggi è molto usato nell’interior design. È un profondo mix di turchese e verde petrolio, e il suo nome deriva da ottano, un idrocarburo del metano. Si abbina molto facilmente a diverse sfumature a contrasto, come il giallo limone, il rosso mattone o in nuance, come gli azzurri e i verdi, e diventa sontuoso insieme al color oro. Per questo, se lo senti affine ai tuoi gusti, puoi usarlo con qualche accorgimento in tutta la casa, senza rischiare di strafare. Ecco qualche consiglio utile.

Color ottanio: caratteristiche e consigli

L’ottanio è davvero un colore eclettico, con il suo sottofondo di giallo, blu e grigio che lo rende abbinabile a tantissime altre tonalità. Questa tonalità nasce dal mix di turchese e verde petrolio. Puoi divertirti a giocare con gli abbinamenti e creare personalità diverse per il tuo ambiente. Infatti, nonostante sia un colore molto forte, si abbina facilmente con altre tonalità, anche a contrasto.

Se vuoi usare questo colore per le pareti ma non vuoi rischiare abbinamenti azzardati, il consiglio è di scegliere arredi e complementi dalle tinte neutre, che sono sempre la scelta migliore per fare da sottofondo a colori più impegnativi. Se, al contrario, vuoi mantenere le pareti neutre e non vuoi osare troppo, usa l’ottanio solo per gli arredi o i complementi d’arredo: un divano in pelle o tessuto, una poltrona, o anche solo per cuscini e tessili.

Continua a leggere per scoprire quali colori meglio si abbinano a questa tonalità!

Come usare il color ottanio in casa

Vista la particolarità del color ottanio, è bene capire come utilizzarlo nelle diverse aree della casa per non commettere errori. Ecco quindi alcuni consigli per ricreare degli ambienti personali e originali, ma senza easgerare!

Cucina

In cucina o in sala da pranzo potresti dipingere una parete in color ottanio, e abbinarla a parquet o gres marrone scuro e a dettagli bianchi e neri. Se non vuoi strafare, puoi rivestire in tessuto color ottanio solo i cuscini delle sedute, che ben si abbinano a un azzurro o a un verde per pareti e piastrelle.

Camera da letto

Questa tinta è regina di raffinatezza, e va valorizzata in camera da letto con arredi raffinati, in stile classico, ma non solo: l’ottanio si sposa bene anche con l’etnico e il contemporaneo. Abbinato a nero, oro e colori neutri come il grigio e il tortora renderà la tua camera da letto una stanza sontuosa ed elegante.

Bagno

Se hai un bagno piccolo e poco luminoso, usare questo colore per le pareti rischia di farlo sembrare ancora più piccolo; opta allora per una sfumatura azzurro polvere per le pareti e usa l’ottanio solo per le piastrelle del pavimento o per dipingere una vasca da bagno dal gusto retro. Utilizza accessori e decorazioni in oro, argento o effetto marmo, per creare un effetto ancora più luminoso.

Soggiorno

La zona giorno è dedicata al relax, ma anche allo studio, a lavorare e a leggere, se hai predisposto un angolo lettura oppure hai l’ufficio in casa. Per stimolare la concentrazione e il riposo sono consigliati i colori freddi, di cui l’ottanio fa parte. Basta bilanciarlo con bianchi, azzurri o tocchi caldi di rosso o giallo, per una poltrona, un tavolino o una stampa artistica. Particolarmente raffinato se abbinato ad arredi vintage o classici in colori perlati o rosa antico.

Pareti color ottanio

In un ambiente minimal e molto luminoso, ti è concesso osare di più, però quando si tratta di un colore così importante come l’ottanio, vale sempre il consiglio di non esagerare. La scala di ottanio in stanze diverse permette di giocare con il chiaroscuro, creando di volta in volta mood diversi. Puoi scegliere un ottanio brillante e saturo, oppure cupo e profondo. Le gradazioni più tenui e rilassanti sono ideali nella zona notte, quelle più accese ed energiche in cucina e in zona giorno.

Nello stesso ambiente dipingi con questo colore solo una o due pareti, per non appesantirlo o rubare luminosità, mantenendo le altre in tono su tono, più chiare oppure a contrasto, e magari puoi richiamare l’ottanio in altre stanze con dettagli, arredi e complementi.

Un paio di idee originali per pareti color ottanio? Alterna sulla stessa parete un ottanio più chiaro e uno più scuro, dipingendoli a strisce verticali per ricreare un effetto carta da parati a righe. Oppure, scegli per le quattro pareti quattro colori diversi, in gradazione, sui toni del verde-azzurro, partendo dal più chiaro fino ad arrivare all’ottanio scuro.

Come abbinare il color ottanio?

Simbolo di eleganza e raffinatezza, il color ottanio è molto utilizzato nel mondo dell’interior design proprio perché si abbina bene a diverse tonalità e stili. Ecco i nostri consigli:

  1. Toni caldi
    L’ottanio si sposa bene con tonalità calde e terrose, come ad esempio il giallo ocra, l’arancione, il mattone e il senape. Ad esempio, in un soggiorno moderno, potresti dipingere una parete di ottanio e creare dei contrasti utilizzando decorazioni, federe decorative o accessori.
  2. Toni freddi
    In alternativa, puoi realizzare degli abbinamenti tono su tono: in particolare, le sfumature del verde, il blu e il turchese si sposano benissimo con l’ottanio, perché condividono la stessa base. Se invece vuoi osare, opta per abbinamenti più originali utilizzando il viola o il bordeaux.
  3. Toni neutri
    Ti piace il color ottanio ma non vuoi osare troppo? Niente paura: puoi abbinare all’ottanio tonalità neutre come il bianco, il grigio, l’avorio o il greigie, molto di tendenza. Ricrea ambienti minimal utilizzando questi colori e aggiungi un tocco di colore con delle decorazioni color ottanio. In questo caso puoi anche giocare con i materiali: questo colore viene infatti esaltato sia dai toni scuri del legno che dal metallo laccato.

Idee dalla nostra community

Sei alla ricerca della sfumatura di blu perfetta per le tue pareti o per gli arredi di casa? Leggi la nostra guida dedicata alle “Tonalità di blu” e lasciati ispirare da tante idee creative e consigli di stile!