Arredare casa con il blu: eleganza con un tocco di colore
Il blu è il colore del cielo e del mare. Trasmette un senso di calma e tranquillità e, anche per questo, è una delle scelte più popolari nel campo dell’interior design. Grazie alle sue molteplici sfumature si adatta perfettamente a ogni stile, da quello più moderno e minimalista a quello più glamour e chic… ma con quali colori è meglio combinarlo? E in quali zone della casa? In questo articolo parliamo del colore blu per arredare casa, dei suoi abbinamenti e di come utilizzarlo negli interni per creare un ambiente accogliente e confortevole.
Il blu è il colore del cielo e del mare. Trasmette un senso di calma e tranquillità e, anche per questo, è una delle scelte più popolari nel campo dell’interior design. Grazie alle sue molteplici sfumature si adatta perfettamente a ogni stile, da quello più moderno e minimalista a quello più glamour e chic… ma con quali colori è meglio combinarlo? E in quali zone della casa? In questo articolo parliamo del colore blu per arredare casa, dei suoi abbinamenti e di come utilizzarlo negli interni per creare un ambiente accogliente e confortevole.
Perché scegliere il colore blu per arredare
Calma, serenità, affidabilità: queste sono alcune delle sensazioni che trasmette il blu, un colore rassicurante che, da sempre, rappresenta una delle scelte più diffuse per arredare casa. Inoltre, si tratta di un colore particolarmente versatile, che si abbina facilmente a diverse tipologie di materiali e può essere utilizzato praticamente per ogni stile di arredamento.
Il blu è un colore dalle mille sfaccettature, che comprende tonalità chiare e scure, che si differenziano a loro volta per un sottotono caldo o freddo. Ottanio, petrolio, oltremare, cobalto, carta da zucchero, indaco…districarsi in questa matassa non è affatto semplice! Prima di iniziare a chiedere quale tonalità sarebbe meglio utilizzare e con quali altri colori combinarla, vale la pena di soffermarsi un momento sul significato che viene attribuito al blu per capire in quali ambienti è consigliabile utilizzarlo.
Come abbiamo detto, il blu viene associato al mare e al cielo: è sinonimo di chiarezza, spazio e silenzio. Per questo motivo viene usato molto spesso nelle abitazioni delle vacanze: se hai una casa al mare, con il blu vai sul sicuro! Inoltre, ha un effetto calmante e rilassante, che lo rende particolarmente adatto alla zona notte e al bagno. Ma il blu si presta particolarmente bene anche per lo studio e l’ufficio, perché favorisce la concentrazione, stimola la creatività e allontana lo stress e l’ansia.
I mobili in blu più belli che trovi nel nostro Shop:
Come abbinare il colore blu in casa
Nell’arredamento il blu viene utilizzato quasi come un colore neutro. Anche se non è un bianco o un grigio, può essere combinato con quasi tutti i colori senza timore di sbagliare. Ogni combinazione, però, crea un effetto diverso, quindi bisogna scegliere con molta attenzione i colori giusti.
Arredamento blu e bianco
La combinazione classica dello stile marinaro. Materiali leggeri come il lino, il cotone o la seta accentuano entrambi i colori e sottolineano il loro carattere arioso. Utilizzati con dei mobili in legno chiaro richiamano le spiagge estive. Inoltre, essendo entrambi colori freddi, permettono di giocare con un terzo colore per dare degli accenti più audaci. Prova ad abbinare il blu acciaio con il bianco ghiaccio, inserendo elementi in metallo come lampade e decorazioni: otterrai una casa ultra moderna dal tocco glamour!
Arredamento blu e giallo
Cosa ti fa venire in mente? A noi ricorda il sole estivo, il cielo blu e il mare calmo in una giornata estiva. Questa combinazione di colori migliora l’umore e crea un’atmosfera vivace e accogliente. Azzurro chiaro e giallo limone portano leggerezza e positività, mentre le tonalità più scure (come il color ottanio, il blu notte o il blu navy) affiancate al giallo senape crea un look più elegante e raffinato.
Arreda con blu e arancione
L’arancione è il colore complementare del blu ed è particolarmente adatto per creare un abbinamento caldo e vivace. La combinazione di blu scuro o azzurro con le tonalità più calde come il mango o il corallo sono ideali per chi non ama passare inosservato. Se sei un amante dello stile eccentrico dal gusto pop, prova ad abbinare il blu elettrico all’arancio!
Una casa blu e marrone
Molto spesso trascurata, questa combinazione è super elegante e sottolinea in modo particolare la qualità dei mobili in legno scuro. Abbina complementi grandi come divano o tavolo blu con mobili contenitori e sedie in legno marrone, ideale per il soggiorno e la sala da pranzo.
Arredamento blu e nero
Dopo secoli di battaglie infinite, finalmente l’abbinamento blu-nero è stato sdoganato. Nell’arredamento sono perfetti per creare un ambiente elegante e ricercato, ma bisogna fare attenzione a non esagerare per evitare di rendere la stanza troppo pesante. Inserisci degli elementi luminosi, illumina la stanza in modo adeguato e utilizza complementi in toni chiari e neutri.
Naturalmente, è possibile combinare tra loro anche diverse tonalità di blu, l’importante è creare un insieme armonioso. Crea dei contrasti combinando tonalità più chiare e tonalità più scure, e aggiungi un terzo colore neutro, come bianco, grigio o beige, per alleggerire l’effetto complessivo.
I materiali da abbinare al blu
Quando si pensa ai colori da abbinare al blu, spesso si trascurano i materiali. Ogni materiale ha delle caratteristiche superficiali e cromatiche che vanno a influire sull’effetto finale, dunque bisogna tenerne conto. Ecco i materiali che si adattano al meglio con il blu:
- Velluto: un materiale lussuoso e raffinato che può essere ulteriormente enfatizzato nel suo effetto elegante dai toni del blu. Particolarmente popolari sono i mobili imbottiti come divani, poltrone e pouf, soprattutto nei toni più profondi come il blu di Prussia o il color zaffiro.
- Lino: il lino è un materiale naturale, fresco e leggero. Ricorda la stagione estiva portandoci in Grecia o in Costa Azzurra. Le tinte più chiare di blu come il blu avio, sono meravigliose abbinate con il bianco: scegli una poltrona e dei tessili azzurri e goditi la sensazione di una vacanza in casa tua!
- Legno: sebbene il legno sia raramente di colore blu, la combinazione del blu con gli elementi in legno è molto comune. Il colore marrone dei diversi tipi di legno si sposa benissimo con diverse tonalità di blu, contrastando con il suo calore la freddezza del blu.
- Metallo: per chi vuole osare, consigliamo di combinare il blu con metallo, oro e argento. Mentre il metallo e l’argento sono indicati per un look fresco e moderno, la combinazione di blu con oro è più lussuosa e raffinata. Prova a inserire tocchi dorati in un corridoio blu balena: darai un tocco di luce a un ambiente scuro e misterioso.
Tessili e accessori per un tocco di blu:
Se sei alla ricerca di altri consigli per arredare utilizzando i colori nel modo giusto, dai uno sguardo alla categoria “Colori e abbinamenti“, troverai tanti spunti utili da applicare in casa tua!