Come scegliere i colori per la camera da letto: guida e idee
I migliori alleati nel riprodurre un ambiente di comfort e relax, così fondamentale in camera da letto, sono i colori. Sapevi che le diverse nuance rilassanti sono in grado di stimolare determinati stati d’animo? Le possibilità di scelta cromatica nell’area notte sono davvero tante, e scegliere le migliori può rivelarsi un bel rompicapo. Per aiutarti in questa impresa, nelle prossime righe ti sveleremo quali sono i migliori abbinamenti di colori per la camera da letto.
I migliori alleati nel riprodurre un ambiente di comfort e relax, così fondamentale in camera da letto, sono i colori. Sapevi che le diverse nuance rilassanti sono in grado di stimolare determinati stati d’animo? Le possibilità di scelta cromatica nell’area notte sono davvero tante, e scegliere le migliori può rivelarsi un bel rompicapo. Per aiutarti in questa impresa, nelle prossime righe ti sveleremo quali sono i migliori abbinamenti di colori per la camera da letto.
Colori rilassanti per la camera: caldi, freddi o neutri?
Secondo la cromoterapia ogni tonalità è in grado di esprimere una precisa sensazione che si rifletterà sull’ambiente circostante. Dividiamo allora i colori nelle tre macro-tipologie e vediamo insieme i migliori per la camera da letto.
Colori freddi
Il miglior modo per esprimere un sentimento di tranquillità attraverso i colori della camera da letto è puntare sulle tonalità fredde, dal blu al verde passando per il viola. Le nuance fredde sono un intramontabile classico per l’area notte e sono molto apprezzate per la loro capacità di infondere relax e conciliare il riposo.
Colori caldi
I colori caldi vengono invece associati alla luce del sole e al fuoco, e vanno dal rosso al giallo passando per l’arancione. Sono stimolanti e servono appunto per accendere l’ambiente. C’è chi li utilizza per dare brio a una stanza da letto, ma generalmente sono più indicati per la zona giorno. Nulla però ti vieta di abbinare colori caldi e freddi per creare uno spazio armonico ed equilibrato anche in camera da letto.
Colori neutri
I colori neutri sono delle vere e proprie tonalità passe-partout. Toni come il color champagne, il beige, il grigio e il bianco sono facilmente abbinabili e vengono spesso usati come colori delle pareti della camera da letto, donando un senso di equilibrio a qualunque spazio domestico.
Scegliere i colori in base allo stile della camera
Ogni stile d’arredo ha poi i suoi colori d’elezione. Puoi partire da quello che ti ispira di più e di conseguenza scegliere le nuance più adatte.
Stile moderno
La camera da letto in stile moderno ha una palette di colori molto sobria e predilige le tinte neutre; una su tutte, l’elegantissimo grigio, con le sue diverse sfumature, che può essere abbinato al nero, al bianco, ma anche ad accenti di colore più vivaci, come il verde o il viola, o colori caldi come il giallo.
Stile scandinavo
Anche nella camera da letto in stile nordico sono sempre i colori neutri a farla da padrone, tra questi i beige e il color crema abbinati al bianco e alle tonalità naturali del legno chiaro, grande protagonista dei mobili dallo stile scandinavo.
I nostri mobili per la camera nordica:
Stile minimal
Lo stile minimal è pulito ed essenziale, e così lo sono i colori base della palette per arredare la camera da letto. Puoi scegliere di arredare in total white, ma non di un unico bianco: gioca con le sue diverse sfumature per evitare di creare un ambiente piatto e impersonale.
Stile country chic
Lo stile rustico per la camera da letto è il luogo dei colori e dei materiali caldi. Su una base bianca e color legno, puoi scegliere le sfumature del tramonto, dal bordeaux al terracotta fino al giallo senape, in contrasto ad esempio con il verde.
Stile boho
Uno degli stili più estrosi per arredare una camera da letto è il boho, che è fatto di colori ispirati alla natura e parte da una palette di base di neutri e colori della terra, mixati a dettagli accesi come il fucsia, l’arancione, ma anche azzurri o verdi più accesi e profondi accostati a tonalità pastello.
Colori chiari e rilassanti per la camera da letto
Ti è venuta qualche idea ma vorresti capire in concreto come inserire questi colori all’interno della camera da letto? Ecco qualche esempio pratico pescato dalla nostra community.
Bianco, crema e panna
Dicevamo come il bianco non è solo un colore, e se metti da parte il bianco ottico (inadatto alla camera da letto perché abbaglia e non concilia il sonno), aggiungendo una punta di giallo troverai delle nuance molto più calde e adatte ad arredare la camera da letto, come il crema e il panna. Aggiungi un tocco di color tortora, che, con le sue sfumature che vanno dal grigio al beige, è un altro alleato nella stanza dedicata al riposo.
Ricrea i look:
Colori pastello: giallo, lilla e azzurro
Un’ispirazione vintage con tocchi di design da un lato, dall’altro un delicatissimo mood marino mischiato a tocchi etnici e giapponesi. I colori pastello in camera da letto, se ben abbinati, possono vivere in ambienti dall’atmosfera molto diversa.
I nostri copripiumini in colori pastello:
Beige e grigio
Moderno e dalle mille personalità, il grigio in camera da letto è un colore apprezzatissimo. Qui lo vedi in abbinamento con un colore caldo e neutro come il beige: giocare con i contrasti, anche se così soft, ti aiuta a non rendere l’ambiente noioso, e allo stesso tempo a mantenere un equilibrio rilassante.
Idee per colori più scuri in camera da letto
I colori troppo chiari e pastello non ti convincono, e ti stai chiedendo se puoi usare tonalità più scure per la camera da letto. La risposta è: certo! Guarda questi bellissimi esempi di camere da letto dai colori scuri e prendi spunto per la tua.
Grigio scuro e antracite
Sì, ormai l’avrai capito: siamo fan del grigio in camera da letto! Nota però che atmosfere completamente diverse riesce a creare un solo colore usato in diverse sfumature più chiare e più scure. Ti raccomandiamo solo di usare toni di grigio come l’antracite a contrasto con nuance più chiare, soprattutto se la tua camera da letto non è molto luminosa.
Nero
Elegante, sofisticato, di carattere: il nero nell’arredamento e come pittura per le pareti non passa di certo inosservato. Ma una camera da letto nera è un azzardo? Assolutamente no, se usi questo neutro bilanciandolo con altre tonalità che lo spezzano e lo illuminano.
Ricrea un mood total black:
Blu e verde scuro
Se i colori freddi stimolano il relax e la tranquillità, non puoi che farne un uso smodato in camera da letto! Il blu che ricorda le profondità del mare e il verde che ti farà sentire immersa nel verde di una foresta sono un’idea perfetta per creare una parete d’accento dietro la testata del letto, proprio come in queste due camere.
E non è finita qui: le nostre raccolte ti guidano sei ancora a caccia dei migliori abbinamenti di colore per la tua casa o di altri spunti su come arredare la camera da letto.