Appartamento
Quando si inizia ad arredare un nuovo appartamento, l’entusiasmo è alle stelle. Mentre gli appassionati di decorazioni d’interni hanno sempre nuove idee da mettere in pratica, c’è però chi non sa proprio da dove iniziare. Se rientri in questa seconda categoria, inizia a esplorare i nostri consigli di base e gli originali suggerimenti degli esperti di interior design: nei nostri articoli ci sono idee per tutti!
Come arredare un appartamento?
Devi ristrutturare il tuo appartamento, ti sei trasferito da poco oppure stai per cambiare casa? Qui troverai tanti consigli utili per arredare un appartamento e renderlo il più personale possibile! Ma da dove partire? Come arredare un piccolo appartamento?. Innanzitutto, devi capire che tipologia di abitazione hai a disposizione. Infatti, in base agli spazi e alla conformazione della casa possono essere indicati diversi stili di arredamento. Vediamo insieme le principali tipologie di appartamento e come arredarle.
Monolocale
Nonostante le dimensioni contenute, un monolocale può essere progettato a perfezione grazie a eleganti idee di interior design. Via libera a mobili salvaspazio, che possono essere dal doppio uso o ripiegati quando non servono; ma anche a mensole e librerie a parete, che permettono di sfruttare lo spazio in verticale.
Bilocale
Per arredare un bilocale, bisogna partire come prima cosa dai colori: opta per nuance chiare, che rischiarino l’ambiente! Poi, ricorda di non sovraccaricare le stanze con troppe decorazioni o soprammobili, ma prediligi uno stile minimal che non appesantisca gli spazi già ridotti.
Mansarda
Per arredare una mansarda, il consiglio che ti possiamo dare è quello di utilizzare le decorazioni a parete per accompagnare il soffitto spiovente, dando vita a una cornice naturale. Per quanto riguarda i mobili, preferisci soluzioni su misura che si adattino perfettamente alla forma del soffitto. Sfruttala per creare una sala hobby o uno spazio in cui i bambini possano invitare gli amici e giocare in pace!
Appartamento mansardato
Diverso dalla mansarda, che solitamente è uno spazio ridotto a completamente di una casa, l’appartamento mansardato ha da sempre un grande fascino, dovuto soprattutto ai soffitti con travi a vista. Le regole per arredarlo sono le stesse che valgono per la mansarda: l’importante è valorizzare la sua caratteristica peculiare, le travi a vista spioventi.
Loft
Sicuramente una delle soluzioni abitative più in voga negli ultimi anni, il loft ha un fascino dal sapore industriale che riesce a conquistare chiunque. Ma come arredare un loft? Lo stile industriale è sicuramente la scelta migliore, perché è quello che meglio si adatta alla conformazione della casa. Opta per uno o più paravento vintage per separare gli spazi, librerie di recupero, dettagli in metallo accompagnati a poltrone in pelle, targhe vintage alle pareti e così via.
Appartamento open space
L’appartamento open space è caratterizzato dall’assenza di muri che separano gli ambienti. Gli ampi spazi sono immersi nella luce, e l’impatto visivo è spesso da togliere il fiato. In un appartamento di quest tipo puoi disporre l’arredamento come più ti piace: puoi addirittura creare una zona soppalcata da adibire a studio, se i soffitti sono molto alti!
Un appartamento per le vacanze
Arredare l’appartamento per le vacanze è meno facile di quanto si possa pensare. Quale stile funziona meglio e quali sono i mobili che non possono mancare? Anche in questo caso, abbiamo stilato tanti trucchi utili da mettere subito in pratica.
Appartamento condiviso
Se sei alla prima esperienza fuori casa, o semplicemente ti sei trasferito per lavoro, probabilmente ti ritrovi a vivere in un appartamento condiviso. In questo caso, devi sempre ricordarti di seguire alcune regole: rispetta gli spazi, tieni in ordine ogni ambiente, evita i rumori, stabilisci dei turni per le pulizie. Per quanto riguarda l’arredamento, il consiglio che possiamo darti è quello di scegliere uno stile comune che piaccia a tutti gli inquilini, puntando su arredi che possano accogliere gli ospiti e soluzioni salvaspazio per sfruttare al meglio ogni ambiente.
Lo stile giusto per te: da dove partire per arredare l’appartamento
Ogni appartamento è diverso dall’altro! Tutte le case hanno infatti qualche peculiarità che può mettere alla prova nelle scelte decorative. Per questo abbiamo realizzato un’ampia sezione di articoli dedicati a tutti quei grandi e piccoli trucchi da utilizzare per arredare il tuo appartamento. Per cominciare, ecco una checklist con le cose da tenere in considerazione quando si arreda un nuovo appartamento!
Siediti e fai la pianificazione del budget. I mobili, gli accessori, le decorazioni ed eventuali lavoretti di ristrutturazione vanno messi nel tuo bilancio personale e per capire le tue priorità.
Misura l’appartamento. Prendi le misure in larghezza e in altezza, e fai uno schizzo su un foglio o sul tuo tablet. In questo modo, avrai tutte le dimensioni segnate una volta che vedrai un mobile che ti interessa. Non dimenticare le nicchie e valuta anche mobili contenitori!
Scegli uno stile. A volte, capire quale sia il proprio stile di arredamento è molto complesso. Potresti partire con una moodboard, capendo quali case ti piacerebbe “copiare” e mettendo anche insieme diversi stili.
Scegli una palette colori. I colori sono fondamentali in casa: sceglili con cura e segnati i codici Pantone di tutti i colori che ti piacciono. Prova poi ad abbinarli, scegliendo un colore chiaro di base, un colore più scuro o acceso, e un terzo colore di accento.
Pianifica dove andranno le cose. Organizza lo spazio di archiviazione e di stoccaggio, sia per la cucina che per le altre stanze.
Decidi dove mettere lampade e lampadari. Scegli con cura dove installare le tue luci: illuminare la casa è una cosa seria!
Aggiungi decorazioni e accessori. Sistema quello che già hai o dai finalmente sfogo alla tua wishlist! Ma non riempire troppo l’appartamento, lascia piuttosto qualche spazio per altri accessori di cui potresti innamorarti nei prossimi anni.
Anche se non vivi in appartamento, abbiamo i consigli che fanno per te! Nella sezione “Arredamento” puoi trovare tantissimi consigli per arredare la tua casa e rendere ogni stanza unica e speciale.