arredare un loft

Il loft è una tipologia di appartamento ormai iconica. Ci porta subito con la mente alla Grande Mela, a enormi e luminosissimi appartamenti Anni Settanta con l’immancabile parete di mattoni. Hai uno spazio che potrebbe diventare un loft? Nelle prossime righe scoprirai tutto quello che c’è da sapere per trasformarlo in questa abitazione straordinaria!

Cosa significa “loft”?

Loft deriva da un’antica parola norvegese che significa “aria”, e nel tempo ha preso il significato di solaio, o sottotetto. Indica un’abitazione ricavata dal recupero di un edificio industriale in origine destinata ad attività manifatturiere o usata come magazzino.

Il loft è sì un open space, in quanto si tratta di un’abitazione che unisce più ambienti in un unico spazio, ma deve avere delle caratteristiche peculiari per essere definito tale. Tutti i loft sono open space, ma non tutti gli open space sono loft!

La prima caratteristica è l’ampiezza. L’altezza del soffitto può arrivare fino a 5 metri e la metratura solitamente è superiore ai 100 metri quadri. Le uniche mura presenti sono quelle del bagno e per il resto l’ambiente è separato solo da colonne o da strutture in cartongesso.

Di solito sono presenti grandi vetrate, i vecchi finestroni industriali che gli donano un altro tratto caratteristico, la luminosità.

Peculiari di questi ambienti sono anche soppalchi, i muri di mattoni a vista o cemento a vivo, le tubature e le canaline in metallo che creano quel look retro e steampunk tipico dei loft.

I pavimenti sono di solito in parquet, che crea un’ambiente caldo e accogliente. In alternativa viene sfruttata la pavimentazione in cemento che sottolinea le caratteristiche del loft stile industriale.

Come scegliere l’arredamento per un loft

Grande divano

Prova a pensare alle immagini dei film ambientati a New York, con questi magnifici loft affacciati su Manhattan… qual è l’elemento immancabile in questi spazi? Esatto, il divano. Può essere in pelle, per un perfetto stile industriale, ma anche in tessuto: l’importante è che sia un pezzo di design che catturi l’attenzione.

Qualche esempio di divani perfetti per un loft:

Mobili divisori

Suddividere l’ampiezza del loft creando delle pareti ne snaturerebbe la tipologia abitativa. La soluzione migliore per creare delle zone d’intimità è sfruttare pannelli divisori o librerie, oppure pareti in cemento vetrato che garantiscono il passaggio della luce e quella luminosità che contraddistingue i loft.

Lampade

Altro elemento fondamentale per arredare un loft è l’illuminazione. Lo stile industrial chic tipico di questi spazi chiede lampade e lampadari in metallo, con grandi lampadine a vista dalla luce calda, oppure faretti su binari o strisce a led invisibili incassate a parete, per dare al tuo loft un tocco più moderno. Se invece vuoi spingere sullo stile retro Anni Settanta, illumina lo spazio solo con lampade da terra e da tavolo di design.

Piante anche alte e importanti

Uno spazio così luminoso, con finestre grandi e soffitti altissimi, è il luogo perfetto per avere un piccolo “bosco casalingo”. Tra le piante da interno che anche in vaso diventano dei veri e propri alberi ci sono la yucca, la strelitzia, la kenzia, il potos e la dracaena. Anche il vaso fa la sua parte: scegli il cemento per allinearlo allo stile loft.

Soppalco

Altro elemento che caratterizza il loft è il soppalco, proprio in virtù delle altezze peculiari di queste abitazioni, che aiuta a raddoppiare gli spazi. Puoi decidere di destinare il soppalco alla camera da letto o un’area relax, o, ancora, allo studio in casa.

In che stile arredare un loft

Lo “stile loft” è già di per sé una categoria, che in parte hai già scoperto nel paragrafo precedente, fatta di elementi in metallo, soppalchi, cemento, mattoni a vista… è un vero e proprio ibrido dello stile moderno fuso con la sua origine industriale.

L’altezza notevole dei loft aiuta anche quando li si arreda: tra le sue mura trovano una collocazione perfetta grandi librerie, in metallo o legno, così come arredi inconsueti, come le altalene o le poltrone sospese, cassette di legno impilate per ricreare mensole o librerie, oppure pallet recuperati per diventare comodi divani arricchiti da grandi cuscini.

Non essendoci aree ben definite, le puoi suddividere secondo le tue esigenze. Ad esempio, in quello che sarà il bagno puoi realizzare una vasca di grandi dimensioni senza il bisogno di preoccuparti della metratura a disposizione. Vuoi inserire anche qui un pezzo d’arredo particolare? Scegli una vasca stand alone con rubinetteria d’epoca.

Qualche esempio di arredamento di un loft

Loft glamour

A metà strada tra l’eclettico e il lussuoso, questo arredamento è perfetto per un loft dallo stile glamour ed eccentrico, che gioca con i contrasti di materiali preziosi come i marmi, le stampe artistiche, pezzi di design e lampadari dalle forme stravaganti.

Decorazioni minimal

Due elementi immancabili in un loft in stile Anni Settanta: il cemento e il metallo. Se vuoi realizzare una parete come questa, stendi una pittura materica a effetto cemento oppure affidati a una carta da parati, anche 3D, che simula questo materiale. La consolle in metallo con pochissime decorazioni moderne completa il loook minimal, adatto all’area soggiorno del loft.

Un loft tra colori e arte

Se invece vuoi dare un tocco di colore e calore al tuo loft, puoi mixare gli elementi tipici di questo spazio (il metallo, il legno scuro e i colori scuri) con pezzi colorati e stampe d’arte come in questi due ambienti. Basta anche solo un elemento che stacca rispetto al resto, come un quadro o un lampadario di design.

Stile mid century

Se invece hai gli spazi di un loft ma non ti convince lo stile industriale moderno, nulla ti vieta di arredarlo con materiali e colori diversi dal solito. Ti piace lo stile Anni Cinquanta, il cosiddetto Mid Century? Ecco come potresti arredare in modo inconsueto il tuo loft, con colori della terra, arredi e decorazioni dalle forme morbide, lampade e oggetti di design e, naturalmente, il verde delle piante.

Camera da letto scura

Secondo la teoria dei colori, le nuance fredde stimolano il relax e sono adatte a essere usate in camera da letto. Il verde, poi, è ancora più tranquillizzante perché richiama alla natura. Un verde scuro come questo è adatto allo stile industriale di un loft: stendilo a parete nella zona notte. La grande luminosità di questi spazi ti permette di usare colori anche molto scuri senza renderli opprimenti.

Il legno come protagonista dell’arredamento del loft

Il legno è uno degli elementi chiave per arredare un loft, che spesso hanno il soffitto con travi a vista. Se però non ti piace il legno troppo scuro, puoi giocare con essenze più chiare come queste, e dare un effetto newyorchese con una parete dipinta con effetto spatolato e lampadari e decorazioni in metallo.

Curioso di scoprire di più su come arredare i tuoi spazi? Guarda la nostra categoria dedicata all’arredamento degli appartamenti!