Creare una lavanderia in bagno: regole e consigli
Quando lo spazio è limitato, bisogna mettere in atto soluzioni geniali. Non sai come organizzare il tuo bagno con lavanderia? Leggi i consigli dei nostri esperti: inizia dalle regole base, essenziali per avere un ambiente funzionale e ordinato. Potrai poi esplorare le idee per sistemare al meglio la lavatrice in bagno e trovare la tua preferita. Con qualche accortezza (e un tocco personale) riuscirai ad allestire un’area comoda da usare e bella da vedere.
Quando lo spazio è limitato, bisogna mettere in atto soluzioni geniali. Non sai come organizzare il tuo bagno con lavanderia? Leggi i consigli dei nostri esperti: inizia dalle regole base, essenziali per avere un ambiente funzionale e ordinato. Potrai poi esplorare le idee per sistemare al meglio la lavatrice in bagno e trovare la tua preferita. Con qualche accortezza (e un tocco personale) riuscirai ad allestire un’area comoda da usare e bella da vedere.
Come creare una lavanderia in bagno? 6 punti fondamentali
Prima di iniziare a sognare il tuo nuovo bagno con lavanderia, scopri quali sono le indicazioni da rispettare per far convivere perfettamente due aree che per praticità spesso sono separate. Dai lavori strutturali ai piccoli trucchi, c’è tutto un mondo di idee per la lavanderia da scoprire.
1. Assicurati della fattibilità: scarico e tubature
L’acquisto della lavatrice per il tuo bagno dovrebbe essere preceduto da una fase di preparazione. Appronta gli allacci necessari, affidandoti a una ditta idraulica che possa installare scarichi e tubature. Di norma le lavatrici dovrebbero essere posizionate in un angolo a temperatura costante, su pavimento resistente e non sensibile all’acqua. Vicino alla doccia o al lavandino, non importa: l’importante è che ci sia un apposito rubinetto di allaccio.
2. Progetta un bagno con nicchia per la lavatrice
Se hai la fortuna di avere un bagno sufficientemente grande, crea una vera e propria nicchia in cui inserire la tua lavatrice ed eventualmente l’asciugatrice. Moltiplica le superfici di appoggio usando mensole e mobili a colonna. Nel caso in cui il tuo bagno sia già completo e arredato, puoi decidere di far realizzare una nicchia in cartongesso in un momento successivo.
3. Nessuna nicchia? Usa un armadio
Anche se non hai un angolo vuoto a disposizione, non ti preoccupare. Che ne dici di “chiudere” la lavatrice e gli accessori in un armadio, in modo che siano ben nascosti? Aprendo le ante potrai accedere a tutto quello che ti serve, mantenendo però un ordine ineccepibile.
4. Scegli la lavasciuga per risparmiare spazio
Per guadagnare centimetri preziosi nel tuo bagno con lavanderia, invece del classico combo lavatrice e asciugatrice ti suggeriamo di optare per la lavasciuga. Questo tipo di elettrodomestico può lavare e asciugare separatamente, permettendoti così di sfruttare meglio la superficie libera.
5. Soluzioni per la lavatrice in un bagno piccolo
Nell’eventualità in cui il tuo bagno sia di dimensioni davvero contenute, non disperare. Ci sono alcuni stratagemmi salvaspazio, come ad esempio:
- Posizionare la lavatrice sotto il piano principale, sia nascosta che non
- Mettere la lavatrice in un angolo ben accessoriato, con mensole fissate a parete
- Nascondere la lavatrice sotto il lavabo, una zona spesso poco sfruttata
- Sistemare la lavatrice nell’antibagno, nel caso sia presente
6. Accessori per la lavanderia in bagno
In aggiunta ai precedenti consigli per allestire il bagno con lavanderia, non dimenticare i piccoli extra che fanno la differenza. Focalizzati sugli accessori must have che potranno facilitarti la vita nelle attività in casa.
- Più spazio utile: se hai una nicchia in bagno per la lavatrice, monta mensole, pensili e addirittura uno stendino a muro.
- Più ordine: in un bagno piccolo, opta per mobiletti da terra in cui organizzare detersivi, prodotti e altro ancora.
- Più stile: usa ceste e scatole per organizzare tutto, dal bucato da stirare ai canovacci; oltre a essere pratiche, renderanno il bagno più bello.
Accessori bellissimi per il tuo bagno con lavanderia:
Come nascondere la lavatrice in bagno?
La preoccupazione principale di chi deve creare una zona lavanderia in bagno è in genere la necessità di “nascondere” la lavatrice. In realtà ci sono tanti modi per raggiungere un buon compromesso: anzi, in alcuni casi non ci sarà nemmeno bisogno di trucchi…
- Aggiungi una porta scorrevole o una tendina alla nicchia, insostituibili per ottenere una sorta di stanza aggiuntiva in cui organizzare la tua lavanderia.
- Inserisci la lavatrice in un mobile su misura, con o senza antine; nel caso tu voglia anche l’asciugatrice, punta su una resistente struttura in verticale.
- Opta per un armadio-lavanderia, completo di cassetti e tanti scomparti per tenere tutto a portata di mano.
- Non nasconderla, ma valorizzala! Usa delle mensole in legno, eleganti scatole e ceste di design per creare un mood specifico; puoi persino travasare i detersivi in dispenser di vetro, usare dei vasi decorativi e appendere dei poster a tema con i simboli del lavaggio capi.
Soluzioni salvaspazio per un bagno con lavanderia piccolo
Se il bagno con lavanderia è piccolo, trovare la posizione giusta per il lavatoio, la lavatrice e l’eventuale asciugatrice può risultare complicato. Spesso, per attrezzare di tutto punto una lavanderia piccola basta ingegnarsi un po’: ecco le idee salvaspazio per “risolvere” un bagno di dimensioni ridotte.
1. Lavanderia a colonna
Gli elettrodomestici, in alternativa, possono essere inseriti all’interno di un mobile a colonna con anta battente: così facendo potrai sfruttare la verticalità e ridurre al minimo l’impatto estetico. Oltre a “impilare” la lavastoviglie e l’asciugatrice – ricorrendo agli appositi kit –, puoi inserire una lavasciuga ed eventuali ripiani per organizzare tutto ciò che ti serve.
2. Lavanderia incassata
Un’altra opzione gettonata per il bagno con lavanderia piccolo è incassare gli elettromestici in un vano o in un contenitore su misura. La lavatrice, ad esempio, può essere posizionata sotto una mensola con funzione di ripiano: oppure, all’interno di una nicchia delimitata da una colonna. Soluzioni di questo tipo possono essere previste in fase progettuale – anche in muratura – o allestite in un secondo momento con elementi in legno, cartongesso e altri materiali.
3. Lavanderia nascosta
Per mantenere l’ambiente ordinato – a dispetto della metratura contenuta – è possibile mascherare la lavanderia. A questo scopo puoi ricorrere alle porte a soffietto e alle ante scorrevoli: ad esempio, posizionando la lavatrice di fianco al lavabo e dotando il mobile di un’anta a scomparsa, in modo da nascondere l’elettrodomestico quando non lo usi.
Idee ed esempi di bagni con lavanderia
Ora che conosci le basi, veniamo alla parte divertente: arredare il tuo bagno con lavanderia. Cerca di abbinare ogni arredo e accessorio, in modo che esalti lo stile già presente nella tua casa: ecco alcune idee a cui ispirarti.
Lavanderia perfettamente integrata
In un bagno con arredi in legno tradizionale, sistema la tua lavatrice sotto alla struttura portante del lavandino, ben mimetizzata. Scegliendo un colore abbinato ai sanitari, sarà quasi invisibile agli occhi.
Nicchia-lavanderia in stile moderno
Sfrutta un angolo già ben isolato per allestire in verticale la tua zona lavanderia a vista, senza sprecare nemmeno un centimetro. Sopra di essa fissa diverse mensole, utili per inserire ceste, prodotti e persino un vaso con fiori secchi per un tocco contemporaneo. Non dimenticare un bel tappeto per completare ulteriormente la tua nicchia.
Angolo lavanderia con un tocco romantico
Se hai la possibilità di ricavare una nicchia accanto alla tua doccia walk-in, sistema lavatrice e asciugatrice in verticale grazie all’apposito supporto. Per un tocco vezzoso, acquista un pouf in cui inserire detersivi e piccoli accessori per fare il bucato.
Sistema di mobili e scaffalature salvaspazio
Se hai tante cose da organizzare, considera la progettazione di un sistema di armadi in legno su misura con un mobile in cui inserire la lavatrice. Grazie a punti luce strategici e a una palette di colori ben ponderata, anche lo spazio più ristretto riuscirà a spiccare il volo.
Lavanderia nascosta in un bagno chic
Per finire, non potevamo dimenticare una soluzione ultra raffinata. In un bagno arredato con dettagli in marmo, giocati su bianco e nero, predisponi un armadio chiuso tono su tono in cui nascondere lavatrice ed eventualmente asciugatrice. Nessuno se ne accorgerà…
Il bagno può soddisfare esigenze diverse: da un’oasi di relax ad un’area funzionale. Scopri come dare un nuovo look a questo ambiente grazie alla nostra sezione dedicata, dove troverai consigli utili e idee originali.