10 idee ed esempi per un bagno stretto e lungo
Arredare un bagno lungo e stretto può sembrare una partita a tetris. Sarà meglio la doccia o la vasca? Come si progetta la disposizione dei sanitari? E di che colore scelgo i rivestimenti? Fatti ispirare dalle nostre dieci idee ed esempi per arredare un bagno stretto e lungo, e tutti i tuoi dubbi si dissiperanno!
Arredare un bagno lungo e stretto può sembrare una partita a tetris. Sarà meglio la doccia o la vasca? Come si progetta la disposizione dei sanitari? E di che colore scelgo i rivestimenti? Fatti ispirare dalle nostre dieci idee ed esempi per arredare un bagno stretto e lungo, e tutti i tuoi dubbi si dissiperanno!
I 4 pilastri per un bagno stretto e lungo
Partiamo dai fondamentali. Cosa non deve mai mancare nell’arredamento di un bagno lungo e stretto?
1. Fai attenzione ai colori
Per far sembrare il bagno più ampio di quanto lo è, usa i colori. Adottando una tonalità più scura per la parete più lontana dall’ingresso e tonalità più chiare per i muri laterali magicamente lo spazio a disposizione sembrerà maggiore.
2. Mantieni le distanze minime
La normativa vigente sui bagni prevede l’obbligo di rispettare distanze minime tra i diversi elementi. Ad esempio, tra il vaso e il bidet saranno necessari almeno 20 cm di spazio, così come tra il bidet e la doccia. Il WC dovrà essere installato ad almeno 15 cm dal muro, mentre il bidet ad almeno 20 cm.
3. Posiziona i mobili e i sanitari su una parete sola
Soprattutto se il bagno non supera in larghezza il metro e mezzo, la scelta ottimale è quella di posizionare i vari elementi di arredo e i sanitari sulla parete lunga, meglio se sospesi. In questo modo risparmi spazio, ti muoverai più facilmente e tutto sembrerà più leggero e arioso.
4. Sfrutta le pareti in altezza
Quando non si ha spazio in ampiezza, si può sfruttare quello in altezza. Mensole e pensili a muro permetteranno di estendere la scaffalatura in altezza evitando di inserire ingombranti mobili che non farebbero altro che ridurre lo spazio a disposizione.
6 idee pratiche per progettare e arredare un bagno stretto e lungo
La nostra community regala sempre idee straordinarie da copiare anche a casa tua. Guarda questi sei bagni stretti e lunghi e prendi nota delle ispirazioni che ti piacciono di più.
1. Progetta una mini vasca da bagno
Chi ha detto che se hai un bagno lungo e stretto devi rinunciare al comfort di un bagno caldo? Anche in un bagno piccolo puoi inserire una mini vasca, come in questo esempio, in cui viene sfruttato il lato corto e recuperato così anche lo spazio sotto la finestra.
2. Doccia walk in per non chiudere lo spazio
In un bagno lungo e stretto bisogna fare delle scelte che non ingoffino troppo lo spazio. La doccia walk in è l’esempio perfetto di arredo che quasi “scompare” e ingombra pochissimo. Guarda poi in questo bagno com’è stata rivestita con una carta da parati che cattura l’attenzione e fa sembrare la parete più grande, riequilibrando l’insieme.
Accessori perfetti per la doccia funzionale:
3. Usa piastrelle “dinamiche”
Piastrelle e rivestimenti servono a riequilibrare gli spazi, ma anche a dare carattere. In questo esempio le piastrelle in colori chiari ma a contrasto e disposte in due direzioni diverse fanno sembrare questo bagno cieco più grande e luminoso.
Cerchi un arredamento originale? Nel nostro shop trovi tanti esempi di mobili per il bagno di design e adatti a tanti stili!
4. Mobili skinny e passatoia per riempire lo spazio
Un bagno perfettamente arredato ma che non sembra “pieno” di cose: ecco come l’arredamento moderno, con i suoi mobili slim e le linee pulite, ti aiuta in un bagno lungo e stretto. Invece del solito tappetino, posiziona sotto il lavabo una lunga passatoia: hai visto come tutto risulta più equilibrato?
Ricrea il look:
5. Pavimento con piastrelle o parquet in orizzontale
In un ambiente lungo e stretto, la regola principale per i pavimenti è: non disporre mai piastrelle o parquet orientati nel senso della lunghezza. L’effetto che otterrai farà sembrare il tuo bagno ancora più stretto e lungo. Perciò scegli una disposizione orizzontale (come questo parquet), diagonale, a trame intrecciate oppure trasversale. In questo modo l’occhio percepisce il bagno come meno profondo e più proporzionato.
6. Non dimenticare di decorare!
Un piccolo ambiente non deve essere a tutti i costi un ambiente spoglio! Le decorazioni per il bagno contribuiscono a renderlo accogliente e funzionale, proprio come in questo esempio: uno specchio minimal, una pianta, un paralume leggero e naturale per la sospensione, una scaletta al posto del porta asciugamani.
Decora con gli accessori in stile scandinavo:
Sei ancora affamato di consigli per la sala da bagno? C’è un’intera sezione dedicata all’arredamento del bagno che ti aspetta!