Doccia walk in: vantaggi e 7 idee per costruirla nel tuo bagno
Modernità ed eleganza si fondono nella doccia walk in, una soluzione sempre più amata per il bagno. Al di là del comfort, contribuisce a definire meglio lo stile di una delle aree che amiamo di più della casa. Se ti tenta, scopri nel nostro articolo quali sono le sue caratteristiche e quali vantaggi può offrirti. Stai già pensando a un makeover? Allora lasciati ispirare dalle idee che abbiamo selezionato per te e scegli quella più adatta. Fare la doccia non sarà più la stessa cosa…
Modernità ed eleganza si fondono nella doccia walk in, una soluzione sempre più amata per il bagno. Al di là del comfort, contribuisce a definire meglio lo stile di una delle aree che amiamo di più della casa. Se ti tenta, scopri nel nostro articolo quali sono le sue caratteristiche e quali vantaggi può offrirti. Stai già pensando a un makeover? Allora lasciati ispirare dalle idee che abbiamo selezionato per te e scegli quella più adatta. Fare la doccia non sarà più la stessa cosa…
Caratteristiche di una doccia walk in
L’avrai vista sicuramente sulle riviste di arredamento, in alcune scene dei film e nelle foto patinate sui social media, ma conosci quali sono gli elementi distintivi di una doccia walk in? Chiamata anche doccia open space o free entry, deve possedere queste caratteristiche:
- Una costruzione più “fluida” rispetto al classico box doccia
- Non ha la porta e uno dei lati è completamente aperto
- In genere è senza piatto doccia o, nel caso sia presente, si trova sullo stesso livello del pavimento
- Solitamente le pareti sono in vetro o in pietra
Queste particolarità l’hanno fatta velocemente diventare un’icona del bagno moderno, che riesce a vestire di nuove suggestioni materiche e architettoniche. Inoltre, il bello della doccia walk in è che può rinnovare completamente la zona bagno, rendendola più chic e particolare.
I vantaggi di una doccia walk in
Dopo aver approfondito cosa si intende per doccia walk in, veniamo alla domanda che forse ti starai già facendo: perché dovrei sceglierla? In realtà, ci sono almeno 5 buone ragioni per installarne una in casa: ecco quali sono.
- Design minimal e moderno: se ami l’essenzialità, è impossibile resistere alla semplice raffinatezza di una doccia walk in con pareti in vetro.
- Facile da pulire: visto che non ha scalino ed è progettata con meno elementi strutturali, si asciuga più in fretta e facilita la pulizia.
- Più economica delle altre opzioni: rispetto al tradizionale box richiede meno lavori di installazione e quindi è meno costosa.
- Facile accesso, ideale per ogni età: la particolare struttura aperta agevola l’ingresso nella doccia, motivo per cui può essere usata anche dai bambini e dagli anziani.
- Sensazione luxury: oltre ad offrire tanto spazio, si può accessoriare con soffioni, miscelatori, colonne doccia e arredo bagno ad hoc per renderla sontuosa come quelle delle spa.
Questi vantaggi sono validi se si fa attenzione all’installazione degli accessori e alla posa dei rivestimenti, soprattutto per evitare allagamenti e schizzi su tutto il pavimento. Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti sempre a un professionista!
Scegli accessori di design per il tuo bagno:
7 idee per la tua doccia walk in
Se i punti a favore della doccia walk in ti hanno convinto, è il momento di passare all’azione e prendere ispirazione da qualche esempio pratico. Come abbiamo visto, l’essenzialità degli elementi strutturali ti concede grande libertà di progettazione. In una nicchia o al centro dell’attenzione, black and white o colorata, c’è un’infinita di stili da scoprire. Esplora le nostre proposte per orientarti e individuare la tipologia che interpreta alla perfezione il mood della tua casa.
1. Legno trattato
Se subisci il fascino dei materiali naturali, opta per una doccia walk con rivestimento in pannelli di legno, da usare anche per il pavimento e abbinare alla parete in vetro trasparente. Assicurati però che la superficie sia appositamente trattata per resistere all’umidità e all’acqua, prolungandone così la bellezza nel tempo. Per un tocco contemporaneo, accosta sanitari in bianco e nero, con arredi in legno che richiamino le piastrelle.
2. Pietra e soffioni neri
Se desideri trasformare la doccia in muratura in una soluzione più attuale, seleziona un rivestimento in pietra grigia o gres, da usare per i tre lati chiusi. Per far risaltare il colore e le sfumature delle piastrelle potresti poi utilizzare soffioni rigorosamente neri e con linee squadrate. Gioca con le forme e “rompi le righe” inserendo qualche accessorio scenografico, come uno sgabello total black dalla silhouette estrosa. Fatti aiutare anche dall’illuminazione, posizionando piccoli lampadari sferici a sospensione.
Ricrea il look con gli accessori:
3. Semplice con piastrelle bianche
Non ami i colori forti? Nessun problema: per la tua doccia walk in punta sulla freschezza delle piastrelle in ceramica bianca effetto glossy, da applicare su due pareti per definire l’area. Completa con una parete in vetro e gioca con il black and white: grazie a finiture in metallo verniciato di nero, insieme a supporti per asciugamani e accessori tono su tono, potrai esaltare la luminosità della stanza. Il tocco in più? Qualche particolare in legno o in tonalità neutre come crema o cipria, per stratificare meglio la palette cromatica.
4. In stile retrò, integrata con una struttura già esistente
Cerchi un modo originale per valorizzare una doccia con finestra? Allora quello che fa per te potrebbe essere un bagno arredato con qualche richiamo al passato. Per un impeccabile stile retrò ti suggeriamo di inserire una parete in vetro lungo una nicchia già esistente, magari completata da una piccola seduta in muratura. In questo caso il piatto doccia e i rivestimenti potrebbero essere in mosaico o in pietra tipo travertino, contraddistinta da tonalità più calde. Aggiungi soffioni in chiave vintage, con forme più vezzose, e riprendi le linee morbide grazie a plafoniere tonde e vasi decorativi.
5. Stile funky con la carta da parati
Il colore può diventare il tuo ingrediente segreto per movimentare lo stile del bagno. Non ti serve poi molto per ottenere un risultato di forte impatto: partendo da una base chiara e neutra, prova con una carta da parati in fantasia da applicare solo su una parete. Assicurati che sia realizzata in un materiale compatibile con l’acqua e riprendi una delle nuance nei mobili e negli accessori per mantenere il tuo leitmotiv.
6. Dettagli in oro
Vuoi qualcosa di glam che faccia risplendere il tuo bagno? Fatti tentare da una doccia walk in completamente a vista, con due pareti in vetro, e installa all’interno (e quindi ben visibile) un soffione extra large color oro. Riprendi poi la stessa finitura per i piccoli accenti, come rubinetti e doccetta. L’idea extra? Creare una piccola nicchia nella parete in cui inserire bagnoschiuma e shampoo.
7. Effetto spa con il beige e gli accessori
Per finire la nostra carrellata sulle docce walk in, non potevamo dimenticare una proposta all’insegna del relax puro. Allestisci un bagno che ricordi quello delle spa grazie a una struttura in muratura chiusa su tre lati, da impreziosire con un rivestimento in pietra beige. Per sentirti proprio come alle terme, aggiungi uno sgabello in legno e tutti i tuoi prodotti beauty preferiti.
Copia il look:
Hai trovato l’idea magica per cambiare look al tuo bagno? Se la doccia walk in ti ha convinto, inizia subito a pianificare la trasformazione grazie alle decorazioni e all’arredo bagno!