camera da letto aesthetic

Una vera tendenza tra le giovanissime, lo stile “aesthetic” è fatto per chi ama il bello in tutte le sue forme. Pulito ma decorato, ordinato e luminoso, è uno stile che viene usato soprattutto in camera da letto. Ti incuriosisce e vorresti provarlo? Muovi i primi passi per la tua camera aesthetic con la nostra guida, 10 consigli e suggerimenti sugli oggetti più belli.

Cosa significa “aesthetic”?

Aesthetic significa letteralmente “estetica”, un concetto che richiama la percezione e l’apprezzamento del bello. Oggi si parla di “aesthetic” in riferimento a un trend di moda tra le giovani e le giovanissime, che mostrano sui social network le loro camere da letto decorate in stile aesthetic, soprattutto su TikTok e YouTube.

Questo trend social non fa riferimento solo all’arredamento, ma anche a un gusto generale per oggetti, opere d’arte, o stile di vita orientato alla bellezza e, appunto, all’estetica. Sono spazi accoglienti, dei veri e propri nidi dove abbiamo voglia di passare del tempo e di tornare alla fine della giornata, e la camera è un mondo da vivere, non più solo un luogo dove dormire.

Ma quali sono le caratteristiche di una camera in stile aesthetic?

  • Linee pulite, ma non spigolose, come un minimalismo più morbido;
  • Spazi ordinati, con tanti oggetti ma sempre coordinati tra loro;
  • Attenzione alle decorazioni, mai scelte o disposte a caso ma posizionate seguendo criteri estetici precisi;
  • Materiali e colori luminosi e chiari, con particolare predilezione per il bianco, le trasparenze, i colori pastello e i tessuti morbidi e naturali;
  • Bando alle nuance scure, alle tonalità troppo accese e sgargianti, e ai contrasti troppo forti.

10 consigli per rendere la propria camera aesthetic

La filosofia aesthetic ti ha conquistato e vorresti provare ad arredare così anche la tua camera? Dai un’occhiata alla gallery e fatti guidare dalle nostre proposte: anche nel catalogo Westwing trovi tantissimi accessori e tessili in pieno stile!

1. Inserisci decorazioni luminose

L’illuminazione artificiale è uno degli aspetti in assoluto più curati nell’arredamento aesthetic. Decorazioni luminose, ghirlande di luci alle pareti e sopra il letto, lettere luminose e soprammobili a LED non possono proprio mancare.

2. Rinnova la testiera del letto

Il letto è il centro della camera e nello stile aesthetic è sempre incorniciato da una testiera particolare. Se hai un letto senza testata, puoi sostituirla con una catena di luci o una ghirlanda di fiori artificiali, oppure usando dei cuscini molto grandi. Ancora, puoi dipingere la testiera in legno di colori pastello o sostituirla con una imbottita sempre in colori tenui ma dalla forma originale.

3. Organizza gli oggetti in contenitori trasparenti

I materiali trasparenti, come abbiamo visto, sono un must dello stile aesthetic. Acquista set di contenitori in plexi per tenere in ordine gli oggetti, vasi di vetro per i fiori freschi e altri oggetti decorativi trasparenti. Ideali per questo stile gli oggetti in vetro iridescente, che riflettendo la luce creano giochi di colori arcobaleno.

4. Dipingi le pareti in toni chiari

I colori tipici di questo stile sono chiari, neutri e pastello, e vanno usati prima di tutto sulle pareti. Il bianco è sicuramente una buona idea, ma se vuoi fare un passo in più scegli una tonalità romantica e femminile come il tortora, il rosa pastello molto chiaro, il beige o una tonalità calda di grigio chiaro.

5. Scegli biancheria da letto semplice, ma con piccoli dettagli

Chi arreda seguendo lo stile aesthetic cura davvero ogni dettaglio, compresa la biancheria da letto, che deve essere coordinata con il resto della stanza. Anche le lenzuola e il copriletto devono essere semplici e con poche decorazioni, ad esempio righine sottili o stampa vichi, pois, design minimal o piccole scritte.

6. Opta per accessori di design

L’amante dell’estetica ama anche i pezzi di design, che spesso sono usati come i protagonisti all’interno di una camera semplice ed essenziale. Se vuoi scegliere un unico accessorio particolare per la tua camera aesthetic, puoi optare per un pouf particolare (magari coordinato alla testata del letto), un comodino, un tappeto decorato, una lampada da tavolo di design.

7. Esponi i vestiti più belli su una rella

Esporre i propri vestiti su una rella è una bellissima idea che richiama le riviste di moda e piace molto ai cultori dello stile aesthetic, ma se vuoi copiarla ricordarti sempre che tutto deve essere tenuto in ordine, pulito, stirato e i vestiti che esporrai devono essere coordinati tra loro per colori e stile.

8. Tanti cuscini!

Se scorri i video su TikTok in cui le ragazze mostrano le loro camere aesthetic, avrai notato un particolare che non manca mai: i cuscini decorativi. Anche per questi elementi la disposizione non è mai lasciata al caso, perché sono sempre coordinati nei colori, nelle trame e nei tessuti, e anche la disposizione che sembra più casuale è in realtà studiata al dettaglio. Non sai come fare? C’è la guida apposita su come disporre i cuscini sul letto.

9. Fiori freschi e piante (anche come motivo dei tessili)

Ormai il vecchio mito che le piante in camera da letto “fanno male” è stato superato, e anzi, oggi è consigliato inserirne alcune specifiche che hanno la proprietà di purificare l’aria degli interni. Oltre a questa funzione pratica, le piante e i fiori freschi in vaso sono un elemento decorativo dello stile aesthetic, naturalmente in colori coordinati al resto della stanza. Se vuoi realizzare una versione mediterranea di questo stile, scegli tessili a tema botanico.

10. Libri come decorazioni

Altro elemento immancabile nella camera da letto aesthetic sono i libri, che qui vengono usati non solo come momento di relax prima di andare a dormire, ma soprattutto come veri e propri oggetti decorativi. Molto amati i cosiddetti coffee table book, libri fotografici di grande formato da appoggiare su un tavolino, ma anche libri più piccoli usati sul pavimento, sul davanzale… Prendi ispirazione su come decorare con i libri nella nostra guida.

Oggetti aesthetic per la camera

Ti piace l’idea di uno spazio in stile aesthetic ma non è il momento per te di ristrutturare tutta la camera da letto? Anche con un piccolo budget puoi acquistare qualche accessorio e decorazione per dare solo una rinfrescata alla camera da letto e darle un tocco aesthetic.

Candele particolari

Avrai notato come la camera aesthetic ha un’atmosfera romantica, sognante e cozy. E qual è l’elemento decorativo che di più contribuisce a creare questo mood se non le candele? La loro luce morbida accompagnata da forme inusuali e colori delicati contribuirà a dare la sensazione di uno spazio in pieno stile aesthetic.

Contenitori colorati

Gli ambienti aesthetic non sono per nulla minimal in quanto a oggetti e decorazioni, ma sono di sicuro degli spazi molto ordinati. Ecco che per tenere in ordine ma allo stesso tempo arredare ti vengono in aiuto contenitori colorati pieghevoli e impilabili che puoi usare per tutto: libri, abiti, piante…

Portacandele originali

Anche i portacandele ormai sono diventati oggetti di design e decisamente adatti a una camera da letto curata! Da quelli in vetro colorato a quelli in ceramica ma dalle forme particolari, fino ai portacandele classici ma rivisitati nelle forme e nei materiali: usali per creare il tuo angolino aesthetic su un tavolino insieme a qualche libro e un vaso di fiori freschi.

Vasi e vasetti

Vetro trasparente, colorato e iridescente: materiali imprescindibile di questo stile. Nelle camere aesthetic non manca mai un angolo con uno o più vasetti, con o senza fiori o composizioni di rami e foglie. Anche i vasetti di porcellana possono essere usati come decorazione per questo stile: sceglili bianchi e con decorazioni molto semplici.

Lanterne

Le lanterne in fibra naturale, rattan o bambù sono adatte a tantissimi stili, a seconda di come le abbini, e l‘aesthetic non è da meno. Usale come portacandele oppure solo come elemento decorativo, appoggiandole ai piedi del letto o sopra una mensola.

Stampe da abbinare tra di loro

Un altro modo per dare un tocco aesthetic alla tua camera da letto è vestire le pareti con stampe e poster. Attenzione, anche in questo caso l’insieme deve risultare uniforme e coordinato, quindi se ne vuoi appendere più di uno, dovranno essere coerenti tra loro, per colori o temi rappresentati.

Portafoto particolari

Non pensare alle cornici in argento della casa dei nonni: i portafoto sono ormai oggetti di design a tutti gli effetti. Nella camera possono diventare l’elemento colorato che cattura l’attenzione, oppure la sobria decorazione in tinte neutre coordinata al resto delle decorazioni.

Soprammobili aesthetic

L’arredamento aesthetic non si fa mancare nulla, l’importante è che tutto sia studiato per essere, appunto, esteticamente piacevole. Nelle camere arredate con questo stile non mancano mai soprammobili e oggetti puramente decorativi, divertenti e insoliti, da alternare a libri e piante sulla libreria.

Forse questo stile non fa per te, o forse vuoi ancora raccogliere idee per arredare la tua camera da letto. La sezione dedicata alla camera è pronta per darti tutta l’ispirazione che cerchi!