9 idee per arredare una camera da letto piccola
Spesso si ha la falsa convinzione che soltanto gli interni di grandi dimensioni siano davvero confortevoli. Invece, anche gli spazi piccoli possono essere cozy e accoglienti. Ti stai chiedendo come arredare una camera da letto piccola? Anche una stanza dalle dimensioni ridotte può rivelarsi un ambiente ideale, scegliendo colori, accessori, mobili e soluzioni di arredamento più opportune. Scopri 9 idee con foto esempi pratici!
Spesso si ha la falsa convinzione che soltanto gli interni di grandi dimensioni siano davvero confortevoli. Invece, anche gli spazi piccoli possono essere cozy e accoglienti. Ti stai chiedendo come arredare una camera da letto piccola? Anche una stanza dalle dimensioni ridotte può rivelarsi un ambiente ideale, scegliendo colori, accessori, mobili e soluzioni di arredamento più opportune. Scopri 9 idee con foto esempi pratici!
1. Scegli un colore da declinare in varie tonalità
La prima idea intelligente è scegliere un colore e arredare la camera piccola con varie sfumature. Nell’esempio qui sotto, i nostri clienti hanno scelto il beige che hanno inserito chiaro e scuro sulla parete e nei tessili.
2. Arreda la camera piccola con un armadio a due ante
Tra i più piccoli in commercio, gli armadi con ante scorrevoli ti aiutano a riordinare tutti i tuoi abiti occupando poco spazio. Anche se sono mini, sono divisi in vari ripiani e dispongono di un supporto per appendere i vestiti più lunghi!
Scopri i nostri armadi piccoli:
3. Scegli una cassettiera al posto dell’armadio
Se proprio non c’è spazio per l’armadio, opta per una cassettiera per riordinare i tuoi vestiti. Perfetta per t-shirt, biancheria intima, pantaloni e accessori, specialmente se sai come organizzare bene i cassetti. Per cappotti e abiti lunghi, puoi optare per una piccola rella o appenderli nel guardaroba in ingresso.
Cerchi una cassettiera di design?
4. Crea una parete d’accento
Per valorizzare una camera piccola usa un colore insolito su una parete o utilizza della carta da parati. Come nell’esempio, anche usare una piccola porzione di muro per creare un accento può essere la scelta vincente.
5. Usa lampade applique
Per risparmiare scegliere un comodino più piccolo, usa le applique per la camera da letto da appendere alla parete al posto dell’abat-jour da tavolo. Ci sono tantissime opzioni di design!
6. Se hai spazio solo per il letto, punta sui colori
Nella camera da letto piccola c’è spazio solo per il letto e poco più? Magari hai una cabina armadio separata o l’armadio posizionato in un’altra stanza. In questo caso, via libera ai colori! Usa copripiumini colorati, cuscini a contrasto e decorazioni abbinate.
Scopri i sacchi copripiumini colorati più amati:
7. Crea movimento con i listelli da parete in legno
Anche se vuoi una camera da letto piccola e semplice, potrai sempre arricchirla decorando una parete senza occupare spazio extra. Guarda come @villagaura ha sfruttato la parete dietro il letto decorandola con i listelli da parete in legno!
8. Arricchiscila con la boiserie
Restando in tema di decorazioni per le pareti, un modo bellissimo per valorizzarla è utilizzare una boiserie in camera da letto, in questo caso moderna ad arco.
9. Usa gli specchi
Ultimo, ma non per importanza, un consiglio semplicissimo da mettere in pratica. Per far sembrare la camera piccola più ampia, appendi uno o più specchi alle pareti. Se ti piace un po’ di stravaganza, scegli modelli dalle forme insolite come gli specchi ondulati e asimmetrici.
Bonus: 4 consigli per arredare una camera piccola
Oltre ad esempi visivi, abbiamo raccolto 4 consigli da seguire se devi arredare una piccola camera da letto!
1. Scegli la stanza più adatta
Scegliere la stanza più adatta al riposo notturno non è un aspetto da sottovalutare. Se stai ristrutturando o arredando un appartamento non ammobiliato potrai scegliere la stanza maggiormente adatta a questo scopo. Generalmente, le camere da letto singole hanno una superficie che va dai 9 mq ai 12 mq; mentre quelle matrimoniali arrivano fino ai 16 mq.
2. Scegli il letto giusto
Nelle camere da letto di piccole dimensioni sempre più spesso il letto si va trasformando in un elemento d’arredo particolare e sofisticato. Alcune soluzioni dai nostri designer:
- Il letto tradizionale è sempre quello maggiormente scelto, ma si opta sempre più spesso per il letto contenitore che permette di avere un armadio aggiuntivo sotto il letto. Si tratta di una soluzione salvaspazio da non sottovalutare se gli spazi a disposizione non sono enormi.
- Altra soluzione, che sta prendendo sempre più piede, sono le strutture letto a scomparsa. In una camera da letto piccola questa potrebbe essere la soluzione ideale. Con gesti semplici e veloci trasformerai il letto in una parete attrezzata, lasciando spazio libero durante il giorno da sfruttare a piacimento.
- Infine, il letto a soppalco, particolarmente utile per chi ha bisogno di ricavare anche una zona studio. Con un letto sopraelevato, infatti, sotto resta tutto lo spazio necessario per un’ampia scrivania dove poter lavorare tranquillamente.
3. Decora in modo furbo
Per i tessili, scegli tendaggi e biancheria da letto in tonalità sobrie e naturali, magari decorati con sottili motivi geometrici o floreali. Le tende, in particolare, dovranno avere una lavorazione leggera e vaporosa, per far filtrare dolcemente la luce naturale.
Dulcis in fundo, come abbiamo visto prima, l’importanza degli specchi. In una camera da letto piccola sono eccezionali come decorazioni: ricreano l’effetto ottico della profondità donando allo spazio una maggiore ampiezza a livello visivo. Per altre idee decoratve, approfondisci con il nostro articolo a tema soprammobili per la camera!
4. Illumina bene l’ambiente
Dopo i colori e i tessili dovrai anche avere un occhio di riguardo per l’illuminazione della camera. Le luci, sia naturali che non, svolgono infatti un ruolo fondamentale nel donare ad una camera da letto piccola un’allure accogliente e leggera. Avrebbe davvero senso introdurre nella vostra camera da letto piccola una lampada a sospensione di grandi dimensioni? Probabilmente, a dispetto del suo design squisito, un simile lampadario finirebbe per rappresentare soltanto un fastidioso ingombro: meglio optare per faretti da incasso a led e applique da muro poco vistose.
Ora che conosci tutti i segreti per arredare una zona notte di piccole dimensione, che ne pensi di passare alla stanza padronale? Leggi le nostre guide dedicate alla “Camera da letto” e lasciati ispirare da suggerimenti utili e consigli di stile!