Come illuminare la camera da letto: idee ed esempi pratici
L’illuminazione della camera da letto è fondamentale per ricreare la giusta atmosfera improntata al relax che ci accompagna prima di dormire. Ma quali luci scegliere per creare quest’atmosfera? Nelle prossime righe troverai qualche utile consiglio per districarti nella grande varietà di modelli di lampade, lampadari, applique e faretti per la zona notte, con una splendida gallery da cui prendere spunto.
L’illuminazione della camera da letto è fondamentale per ricreare la giusta atmosfera improntata al relax che ci accompagna prima di dormire. Ma quali luci scegliere per creare quest’atmosfera? Nelle prossime righe troverai qualche utile consiglio per districarti nella grande varietà di modelli di lampade, lampadari, applique e faretti per la zona notte, con una splendida gallery da cui prendere spunto.
5 consigli per progettare l’illuminazione della camera da letto
- Punti luce diversi
Prima di impostare l’illuminazione della camera da letto devi tenere a mente che lo spazio è dedicato al riposo e non solo a dormire, dove leggere, guardare la propria serie TV preferita al computer e dove spesso si è organizzato l’ufficio in casa. È bene perciò sapere ricreare attraverso le luci la giusta atmosfera affinché la camera non risulti né troppo buia né troppo illuminata. - Funzionalità
Una luce non si limita a illuminare lo spazio, ma deve essere anche funzionale. Pensa a quando ti corichi a letto a leggere la tua rivista preferita e poi ti devi alzare per spegnere la luce proprio quando stai per addormentarti? La progettazione dell’illuminazione della camera da letto evita proprio queste situazioni scomode. Il consiglio è quello di installare sempre un doppio interruttore: uno all’ingresso della stanza e uno vicino al letto. - Luce e colori
Nella scelta dell’illuminazione della camera da letto dovrai anche tenere conto del colore delle pareti. Quelle scure tendono ad assorbire la luce, mentre quelle chiare a rifletterla. Dovrai perciò selezionare i punti luce dell’intensità corretta affinché si crei il giusto equilibrio nella tua area notte. - Luce e tessili
Discorso simile al punto precedente può essere fatto per i tessuti. Tende, copriletti e tappeti influiranno su come verrà irradiata la luce nella stanza: tessili scuri o chiari diminuiscono o amplificano la luce della camera da letto. Anche in questo caso il consiglio è regolare l’illuminazione in base al livello di luminosità e oscurità presenti nella camera. - Luci nascoste
Spesso crediamo che la luce sia utile esclusivamente negli spazi aperti della stanza, in realtà è fondamentale anche all’interno degli armadi o in cabina armadio. Un guardaroba ben illuminato ti aiuterà ad avere uno sguardo d’insieme sui tuoi capi d’abbigliamento e a scegliere con facilità gli abiti anche di sera.
Illuminare la camera con diversi tipi di lampade
Scopri i prodotti ideali per l’illuminazione della camera da letto, tra applique e lampadari di qualità.
Lampadari e plafoniere
Pensando all’area notte il primo punto luce che viene in mente è il lampadario al centro della stanza. Era un must nelle stanze vecchio stile, ma oggi è tornato di moda grazie a modelli moderni sia per forme che per materiali.
Il lampadario è una buona soluzione all’interno di una camera di ampie dimensioni, anche in versione “a grappolo” con lampadine da sistemare ad altezze diverse. Se invece il soffitto non è molto alto, meglio ripiegare su un’elegante plafoniera. Anche le plafoniere si sono modernizzate, e oggi possono avere uno o più paralumi, anche in tessuto, dalle forme particolari o asimmetriche.
Faretti e strisce LED
Le zone notte moderne spesso sfruttano soffitti e controsoffitti per installare faretti da soffitto e strisce a LED, che si contraddistinguono da un lato per il loro risparmio energetico e dall’altro perché irradiano una luce dall’effetto molto naturale. Attenzione sempre alla temperatura delle lampadine, che non deve essere mai troppo fredda. I faretti su binario e con paralumi regolabili singolarmente ti aiutano a illuminare diversi punti della stanza in modo molto uniforme.
Le strisce a LED poi, sono anche un importante elemento estetico: inserite all’interno del cartongesso possono dar vita ad affascinanti forme geometriche luminose in grado di evidenziare alcuni punti dello spazio.
Abat-jour sul comodino
Nella progettazione dell’illuminazione di una camera da letto non potranno mancare i punti luce vicino ai comodini. Qui la scelta potrà ricadere sulle classiche abat-jour, magari nelle versioni moderne dotate di prese USB per ricaricare smartphone e tablet.
Puoi acquistarne due uguali oppure mixarle per colori o forme, per una stanza da letto eclettica. Dal vetro al velluto, dalla ceramica ai metalli, fino alle lampade da tavolo portatili, nel nostro catalogo trovi tantissime abat-jour moderne per tutti gli stili.
Applique
Un’alternativa salvaspazio e molto moderna rispetto alle abat-jour sono le applique da fissare direttamente alla parete ai lati del letto. In questo modo avrai tutto lo spazio libero sul comodino per i tuoi libri e riviste, oppure puoi abbinarle a un comodino sospeso.
Ne esistono tante versioni: una di quelle più funzionali è quella con il braccio regolabile che permette di direzionare la luce a seconda delle necessità.
Esempi di illuminazione per la camera da letto
Lampada in una nicchia
Idea elegante e salvaspazio, una nicchia a muro può avere tantissimi utilizzi: guarda come in questo caso viene sfruttata al posto del comodino e allo stesso tempo si sostituisce alla testiera del letto in modo molto originale. Naturalmente dovrai scegliere un letto senza testiera e un abat-jour portatile a led, per evitare di avere uno scomodo cavo che passa sopra i cuscini.
Lampada da terra di design
Un’altra alternativa alla lampada da tavolo, che però richiede più spazio al lato del letto, è la lampada da terra. Utile anche se accanto al letto vuoi posizionare una poltroncina per creare un angolo lettura.
Hai una mansarda? Scopri come illuminarla!
Applique sopra il letto
Al contrario dell’idea precedente, l’applique sopra il letto ti aiuta a risparmiare molto spazio se ai lati del letto non c’è modo di posizionare un comodino. Guarda come qui sono stati abbinati i paralumi e la testata imbottita, e come la direzione delle applique crea un vero e proprio quadro di luce sulla parete dietro al letto, che arreda da solo.
Piccoli lampadari invece delle abat-jour
Davvero di grande impatto questa soluzione che sostituisce alle lampade da terra dei piccoli lampadari collegati direttamente al soffitto. Se ti piace questo effetto in stile coloniale, scegli paralumi in bambù a contrasto con una parete colorata, ma puoi anche optare anche per lampadari moderni per una camera minimal o per paralumi in tessuto per una camera romantica.
Una lampada semplice per lo stile industriale
Tutto in questa stanza è coordinato per creare uno stile industriale maschile, ma morbido e coerente, compresa la piccola abat-jour a forma di fungo che da sola decora il comodino in marmo. La trovi in diversi colori anche nel nostro shop. Non dimenticare il tocco di verde: se lo spazio te lo consente, una pianta grande in vaso contribuirà al tuo benessere anche in camera da letto.
Lampadario abbinato ai mobili
In questa camera da letto dal sapore vintage si è usato invece un trucco per creare un ambiente armonioso senza essere però eccessivo. Hai notato come il comodino con intreccio viennese riprenda lo stesso pattern del bellissimo lampadario a centro stanza? L’insieme è poi completato da accessori e decorazioni e colori retro che rendono lo spazio luminoso e rilassante.
Non solo illuminazione, la camera da letto è un mondo fatto di tanti piccoli dettagli da armonizzare tra loro. Trova idee e spunti nelle guide della sezione dedicata alla camera.