quadri per la camera da letto

Mettere un quadro in camera da letto è una scelta impegnativa: nel rifugio per eccellenza, ogni dettaglio deve essere perfetto, per non turbare il relax. A cominciare dai colori, senza tralasciare le proporzioni e la posizione reciproca dei vari elementi. Scegliere un tema è utile per creare armonia fra mobili e decori, rispettando lo stile e l‘ambientazione: ecco qualche idea per i quadri in camera da letto che puoi acquistare direttamente nel nostro shop!

1. Quadri su tela dipinti a mano

Astratti o futuristici, colorati o monocolore: i quadri su tela sono un classico da appendere alle pareti della camera, specialmente sopra il letto. Abbina i

2. Stampe naturalistiche: fiori e frutta

Le stampe a tema natura sono bellissime se inserite in una camera da letto colorata, per un tocco bucolico e vitaminico.

3. Stampe in bianco e nero

Perfette in una camera da letto classica, le stampe vintage e retrò in bianco e nero ti faranno sentire subito in un film d’epoca.

4. Quadri moderni e coloratissimi

Molto di tendenza in questi ultimi tempi, i quadri che raffigurano elementi stilizzati e cartoon si inseriscono nella camera da letto dei ragazzi, massimalista o pop.

5. Stampe con scritte

La combinazione di colori, pattern e scritte è vincente: scegli poster di vecchie mostre d’arte, locandine di film e teatro.

6. Set di poster

Se vuoi andare sul sicuro, scegli set di poster già abbinati e divertiti ad appendere i quadri alle pareti della camera sperimentando diverse tecniche.

Qualche consiglio per i quadri in camera da letto

La decorazione delle pareti è un aspetto che spesso, nella zona notte, viene trascurato: se è abitudine scegliere uno o più quadri per il soggiorno, può capitare di lasciare la camera un po’ spoglia, creando una sensazione di incompiutezza. In realtà, la zona notte dovrebbe rispecchiare la personalità, i sogni e le passioni di chi la vive.

Come scegliere i quadri in camera da letto?

La cosa migliore è mantenere una coerenza di fondo col resto degli arredi: non solo a livello cromatico e stilistico, ma anche tematico. Scegliere un tema a cui ispirarsi può essere d’aiuto per mixare i complementi.

  • Ad esempio, puoi affidarti ai soggetti botanici e floreali.
  • Oppure, rievocare le atmosfere di paesi lontani mescolando mappe, ricordi di viaggio e tele di manifattura artigianale, come batik e simili.
  • Se vuoi puntare sulla sobrietà, puoi attingere a una palette neutra, giocata su bianco, nero, ecru e beige.
  • Anche l’azzurro e il verde menta sono facili da inserire, a maggior ragione se hai scelto il tema marino per vivacizzare la stanza.
  • Ti piacciono le atmosfere etniche o bohemien? Puoi attingere a piene mani al colore, inserendo anche tonalità calde e molto cariche.
  • I contrasti saranno ancor più evidenti se ami le grafiche in stile cartoon o i quadri moderni con soggetto astratto: in questo caso bastano pochi segni e un paio di nuance per cambiare il mood della stanza.

Come appendere i quadri in camera?

L’effetto dei quadri in camera da letto dipende molto anche dalla come verranno appesi. Se vuoi decorare il muro dietro il letto, ad esempio, dovrai valutare la resa estetica in base alla testiera: se questa è semplice e lineare, puoi accostare una composizione di quadri piuttosto appariscenti (viceversa, meglio non strafare). Talvolta, l’opzione migliore è scegliere una grande tela o un trittico su cui concentrare tutta l’attenzione. In alternativa puoi accostare più decorazioni e spostare la composizione verso i comodini, o solo su un lato per creare un motivo asimmetrico.

Le ispirazioni possibili sono tante: leggi i nostri consigli e divertiti a scegliere le migliori decorazioni per la camera da letto