Idee per la camera di un ragazzo: arredi, colori e accessori
Quando i bambini si trasformano in giovani adulti la camera diventa un luogo sempre più importante. Per gli adolescenti è un rifugio dove possono dedicarsi ai propri interessi, studiare, rilassarsi e vedersi con gli amici. L’arredamento e lo stile devono riflettere gli interessi e la personalità dei ragazzi che la vivono quotidianamente: vediamo insieme qualche idea per colori, arredi e accessori in questa guida alle idee per la camera di un ragazzo.
Quando i bambini si trasformano in giovani adulti la camera diventa un luogo sempre più importante. Per gli adolescenti è un rifugio dove possono dedicarsi ai propri interessi, studiare, rilassarsi e vedersi con gli amici. L’arredamento e lo stile devono riflettere gli interessi e la personalità dei ragazzi che la vivono quotidianamente: vediamo insieme qualche idea per colori, arredi e accessori in questa guida alle idee per la camera di un ragazzo.
Idee per i colori della camera di un ragazzo
Non è sempre facile mettersi d’accordo con un ragazzo per lo stile della sua camera. Ma guardate insieme queste proposte di colore e vedrai che troverete qualcosa che fa per lui.
Verde scuro o erba
Il verde è un colore che favorisce il benessere mentale: non solo perché calma e induce al relax e per il suo richiamo alla natura, ma anche perché stimola la concentrazione e aiuta la memoria. Tutte cose fondamentali per un ragazzo nel pieno dell’adolescenza!
Trovandosi poi al centro dello spettro dei colori, il verde può essere abbinato facilmente con tante altre nuance. Guarda queste due soluzioni, ad esempio, con un verde molto scuro abbinato ad altri verdi e un verde prato abbinato a colori neutri e chiari.
Tonalità di grigio
Di grigio ne esistono infinite varietà, è un colore molto semplice da usare e abbinare e può essere protagonista di una cameretta moderna (come nella prima immagine) oppure di ispirazione scandinava (come nella seconda). Puoi scegliere se abbinarlo ad altri grigi oppure a colori chiari, per avere una tela neutra su cui tuo figlio potrà inserire in libertà oggetti e arredi che rispecchino i suoi gusti.
Blu e azzurro
Soluzione di gran classe e perfetta anche nella camera di un ragazzo, l’accostamento tra i blu e gli azzurri, con una base bianca come in nella prima proposta, rappresenta una combinazione molto versatile, rilassante e “adulta”. A tuo figlio piacerà uscire dall’infanzia ed entrare in una camera in cui si sentirà già grande!
Tonalità legnose
Luminosa, accogliente, naturale: ecco le caratteristiche di una camera da letto per un ragazzo arredata con sfumature della terra e del legno. Il tuo alleato in questo caso è il particolarissimo greige, di gran tendenza, una sfumatura tra il beige e il grigio che scalda l’ambiente senza vincolarti a uno stil particolare.
Arredi neri e tessili colorati
Tuo figlio ha una personalità rock e quando avete parlato di come arredare la camera ti ha chiesto il nero? Non disperare! Guarda queste meravigliose opzioni di camere per ragazzi arredate proprio con il nero.
Il segreto per avere un look total black senza creare una cripta buia è giocare con gli abbinamenti: scegli accessori, tessili e oggetti di colori accesi o nuance più chiare di grigio, e l’insieme risulterà più equilibrato.
Arredi essenziali per la camera di un ragazzo
Un ragazzo di dodici anni è molto diverso da un adolescente di diciotto: negli anni cambiano i gusti, le esigenze e gli hobby. Per evitare di dover sostituire gli arredi della sua camera ogni anno, affidati a mobili che si trasformano con l’età, e organizza gli spazi in modo che accompagnino i suoi cambiamenti.
Letto
Quando è ora di sostituire il lettino che usavi quando tuo figlio era piccolo, è il momento di comprare un letto da adulto. Se non hai abbastanza spazio per un letto grande, è sufficiente anche la misura a una piazza e mezza, largo 120 cm e con lunghezza variabile, da scegliere in base all’altezza di tuo figlio (il massimo della comodità sono quelli lunghi 200 cm). Se invece vuoi regalargli un letto più confortevole, puoi acquistare un matrimoniale 140×200 o 160×200. Non dimenticare di “aggiornare” anche la biancheria da letto, con almeno due o tre set di lenzuola di qualità e in tinta con i colori prevalenti nella sua camera.
Scrivania e sedia ergonomica
La camera di un ragazzo rappresenta tutto il suo mondo, e oltre a riunirsi con gli amici, ascoltare musica e dedicarsi alle sue passioni, ogni tanto deve anche studiare! Dismetti il tavolino di quand’era piccolo: è il momento di acquistare scrivania e sedia adatte.
Considera sempre la sua altezza per scegliere la grandezza di tavolo e sedia, calcolando che una scrivania media non dovrebbe essere più bassa di 70/76 cm da terra e la sedia dovrebbe avere la seduta tra i 60 e gli 85 cm, in base all’altezza di tuo figlio. La soluzione ottimale, in questa fase della vita in cui tuo figlio continua a crescere di anno in anno, sono i modelli regolabili di scrivania e sedie.
Scopri nel nostro articolo come allestire un angolo studio perfetto!
Libreria e mensole
Se quand’era più piccolo gli spazi di stoccaggio servivano soprattutto per i giocattoli, adesso devi prevedere dei ripiani e dei pensili anche per i libri di scuola, che si accumuleranno di anno in anno. Forse all’inizio basterà qualche mensola, ma è fondamentale trovare il modo di aggiungere una libreria, che potrà decorare anche con cimeli sportivi, fotografie o altri oggetti dedicati alle sue passioni.
Mobili salvaspazio
Per cercare di mantenere l’ordine il più possibile, anche nella camera di un ragazzo tornano utili mobili contenitori, molto comodi anche negli spazi più piccoli: pouf e panche contenitore, ceste e le scatole per organizzare l’armadio o da riporre sui ripiani della libreria.
I nostri mobili contenitori perfetti per la cameretta:
Decorazioni funzionali e utili
I mobili sono pronti, le pareti dipinte: ora mancano solo le decorazioni. Scegliete insieme come accessoriare la sua camera, magari partendo dai nostri consigli.
Contenitori
Fondamentali per tenere in ordine la cancelleria per la scuola, gli auricolari e le cuffie per la musica e gli accessori tecnologici. Molto utili i nascondi cavi e caricatori, che nella camera di un ragazzo possono essere davvero tanti e creare molta confusione, soprattutto sulla scrivania.
Illuminazione
Non trascurare l’illuminazione artificiale, fondamentale in questo spazio dove tuo figlio trascorre la maggior parte del suo tempo e dove si dedica a diverse attività. Oltre all’illuminazione generale (lampadario centrale, o faretti da incasso per uno stile più moderno), serviranno una luce da scrivania e un abat-jour per il comodino, ed eventualmente un’ulteriore luce sopra il letto, se la sera guarda le serie tv o gioca ai videogiochi al computer.
Ampio specchio
Prima di andare a scuola o di un appuntamento, anche tuo figlio avrà bisogno di controllare il suo outfit. Per lasciargli la sua privacy e non “costringerlo” a specchiarsi davanti a tutti, trova un punto in camera sua per uno specchio a tutta altezza, anche retroilluminato.
Per i suoi hobby
Non da ultimo, nella camera di un ragazzo ci deve essere lo spazio anche per i suoi hobby: colleziona action figure? Avrà bisogno di un mobile con ante di vetro per esporre la sua collezione. Ama ascoltare musica in vinile? Organizza un mobile con ripiani abbastanza alti per i suoi dischi. È uno sportivo? Prevedi uno spazio per scarpe, abbigliamento e accessori.
Hai sistemato la camera da letto di tuo figlio adolescente, ma ora ti servono altre idee per i più piccoli? Prendi spunto dalle idee che trovi nella sezione Arredamento dedicata proprio alle camerette.