Tante idee per la cameretta dei bambini
Tutti meritiamo di avere un luogo dove rifugiarci dopo una giornata intensa e dove poter svolgere tutte le nostre attività preferite o semplicemente riposare. Le decorazioni svolgono un ruolo fondamentale nel farci sentire a casa e al sicuro. Ovviamente, questo vale anche per la stanza dei bambini. Spesso però il loro amibiente rimane spoglio e neutro, perché si pensa che nel giro di qualche anno e, una volta cresciuti, l’arredo andrà cambiato nuovamente. Ecco allora le nostre idee per le camerette dei bambini da cui prendere spunto.
Tutti meritiamo di avere un luogo dove rifugiarci dopo una giornata intensa e dove poter svolgere tutte le nostre attività preferite o semplicemente riposare. Le decorazioni svolgono un ruolo fondamentale nel farci sentire a casa e al sicuro. Ovviamente, questo vale anche per la stanza dei bambini. Spesso però il loro amibiente rimane spoglio e neutro, perché si pensa che nel giro di qualche anno e, una volta cresciuti, l’arredo andrà cambiato nuovamente. Ecco allora le nostre idee per le camerette dei bambini da cui prendere spunto.
Idee per camerette: i colori migliori
Dato che i bambini amano i colori, l’arredamento della cameretta deve corrispondere ai loro gusti. Scegli tu stesso la gamma cromatica o decidi insieme a tuo figlio la sua tonalità preferita: a volte le idee dei bambini sono sorprendenti.
I classici colori rosa e blu sono ancora oggi molto gettonati per la decorazione della cameretta delle bambine e dei bambini. Spesso i genitori vanno sul sicuro e scelgono uno di questi due colori in base al genere del bimbo, ma non dimenticare di chiedere a tua figlia o a tuo figlio se ha delle preferenze. Infatti, non a tutte le bambine piace il rosa e non tutti i piccoli uomini amano il blu. Ricordati che ci sono tantissimi altri colori che si addicono alla decorazione della cameretta per bambini: il verde salvia o verde menta, l’arancione tenue, il lilla o il giallo pastello. L’importante è non scegliere sfumature troppo accese, ma al contrario preferire nuance chiare che li faranno sentire rilassati e tranquilli.
Trova ancora più idee nella nostra guida ai colori per la cameretta!
Idee per decorare la cameretta:
Idee per la cameretta: decora secondo un tema
Per rendere l’ambiente giocoso e simpatico, si può decidere di arredare la cameretta seguendo un tema. L’ideale è scegliere mobili neutri, sui toni di panna e legno chiaro, per poi abbinare colori e fantasie nei tessili e sulle pareti.
Ecco allora tre idee per camerette a tema, che abbiamo selezionato per te.
-
Benvenuti nella giungla
Cosa c’è di più emozionante che trasformare la stanza dei bambini in una giungla selvaggia? Una carta da parati con palme e alberi può trasformare la cameretta nel set di un film dell’avventura. I peluches di animali esotici si possono collocare su uno scaffale insieme a piante e vasi, creando una vera Urban Jungle. La biancheria da letto in verde chiaro con cuscini leopardati completa la decorazione e offre ai bambini un posto accogliente per dormire. -
C’erano una volta un principe e una principessa
Il tema delle fiabe è molto apprezzato dai bimbi piccoli, ma anche da quelli più grandicelli. Infatti è molto comune mantenere questo stile per diversi anni. Scegliendo un letto a baldacchino li farai sentire in un castello: completa il look con cuscini a forma di stelle e nuvole per farli sognare! -
Animali, che passione!
Tantissimi bambini sono attratti dagli animali che popolano il nostro pianeta, come dargli torto? Alcune specie sono davvero affascinanti. Opta per una carta da parati o per degli stickers che riportano degli animaletti. Ovviamente, il tutto viene completato con soffici peluche, giocattoli in legno e coperte a tema.
Suggerimenti:
Idee per pareti e soffitto della cameretta
Ci sono tantissimi modi creativi anche per decorare le pareti e il soffitto della cameretta. A differenza dell’arredamento, decorazioni come queste sono facilmente sostituibili nel corso degli anni, senza dover stravolgere tutta la stanza.
Oltre a colorare le pareti con le tonalità preferite dai bambini, si può pensare di abbellire i muri con disegni e stencil. Scegli una parete in particolare su cui dare sfogo ala tua creatività: applica della carta da parati decorativa, oppure scegli insieme a tuo figlio un disegno da ricreare. Con questo tocco artistico, la stanza diventerà unica e inconfondibile! O ancora, lascia che i veri artisti siano i tuoi figli: appendi i loro disegni utilizzando cornici adatte, e avrai una piccola galleria d’arte personalizzata.
Oggetti decorativi indispensabili
A volte, come genitore, vuoi decorare la cameretta solo con gli oggetti più funzionali. In questo modo, il design e il gusto estetico vengono messi in secondo piano. Tuttavia, ci sono numerose varianti di design, belle e colorate, di oggetti e utili in ogni cameretta per bambini!
Ecco qualche esempio di decoro must have:
- L’orologio: oggetto presente in tutte le stanze della casa, può diventare un bell’elemento decorativo nella cameretta. Sceglilo a forma di animaletto o con un motivo che piace a tuo figlio.
- La lampada: che sia da parete o da tavolo, esistono tantissime forme e colori che la rendono speciale e la aiutano a inserirsi nel tema della cameretta per bambini.
- I cuscini: non devono essere tutti bianchi! Puoi scegliere diverse tonalità e fantasie che si abbinano con i colori principali della cameretta.
- Le cornici: qui non si può essere monotoni! Procurati delle cornici con fantasie e colori contrastanti per incorniciare le fotografie più belle di tuo figlio.
Suggerimenti:
Cerchi altre idee per arredare la zona notte dei tuoi figli? Visita la sezione dedicata all’arredamento per la cameretta dei bambini e scopri tutti i nostri consigli. Lasciati ispirare dalle nostre idee per creare un ambiente originale ma funzionale.