angolo caffè in casa

Se sogni di realizzare a casa un angolo in cui servire il caffè o il cappuccino perfetto, a casa come al bar, sappi che è molto più semplice di quello che pensi. Bastano poco spazio e gli accessori giusti e il gioco è fatto, che sia in cucina, in salotto o persino in camera. Non ci credi? Guarda le nostre 8 proposte per l’angolo caffè in casa.

Immagine di copertina: @ankesummer

1. Semplice con mensola a vista

angolo caffè semplice con mensole a vista
@alte.schmiede

Non servono grandi cose per creare un coffee corner perfetto: una mensola libera, una macchina per l’espresso, qualche tazza particolare ed eccolo pronto. Copia questa idea: un angolo che ricorda il bar di un hotel di lusso con una macchina del caffè in acciaio.

2. Per arredare una superficie inutilizzata

angolo caffè in cucina

L’angolo caffè in casa può essere realizzato davvero ovunque, anche in un piccolo spazio, come il ripiano di un mobile inutilizzato. Arredalo come in questo caso, per dargli una personalità, aggiungendo una lampada da tavolo e dei quadri sulla parete.

3. Coffee corner moderno

coffee corner moderno

Anche la credenza in salotto può ospitare il tuo angolo caffè moderno. Scegli una macchina da caffè dalle linee pulite e minimal e coordinala con gli accessori (come in questo caso, con il candelabro di design), tazze in vetro, e aggiungi qualche soprammobile moderno.

4. Con una mensolina per le tazze

angolo caffè colorato
@homedesignbyana

Se sei amante delle tazze come noi, questa soluzione è bellissima. Allestisci sul bancone della cucina un angolo caffè dotato di mensolina per le tue tazze preferite. Punti bonus se originali e dai colori pastello!

5. Credenza e mensole dedicate all’angolo caffè

mobili per angolo caffè

Negli ambienti più piccoli il segreto per acquisire spazio è: andare in alto! Un mobile semplice coordinato con un paio di mensole, come in questo caso, ti permette di creare un angolo caffè iper-accessoriato, non solo con tazze e tazzine da caffè, ma anche barattoli del caffè, snack e oggetti decorativi, come vasetti di fiori e piante e quadretti.

6. Soluzione ad angolo

angolo caffè ad angolo

Se hai una cucina a L sai come gli angoli siano la parte più difficile da arredare. Ecco come lo puoi sfruttare proprio per il tuo angolo caffè. Aggiungi due mensole che chiudano l’angolo come in questo caso e avrai tutto il necessario a portata di mano per le tue colazioni e pause caffè.

7. Consolle retrò come angolo caffè

credenza in soggiorno con macchinetta del caffè

La consolle è un mobile tuttofare, che per la sua struttura leggera e poco ingombrante può essere posizionata ovunque. Che ne dici di questa soluzione? Qui hai spazio anche per aggiungere un punto luce con una lampada da tavolo senza fili e dei libri: sistemala nella zona dell’home office per le tue pause rilassanti.

8. Coffee corner minimal e sofisticato

angolo caffè minimal

Un altro mobile su cui puoi organizzare il tuo angolo è un’étagère o una libreria con ripiani abbastanza alti per sistemare una macchina per l’espresso. Copia questo look tono su tono che la fa quasi “scomparire” nell’arredo, grazie alla coerenza nelle forme e nei colori.

Dove posizionare l’angolo caffè

Guardati intorno e cerca la zona migliore per realizzare in casa tua un perfetto angolo caffè. Dove potresti posizionarlo?

  1. In una zona inutilizzata della cucina, ad esempio su un mobiletto sopra il quale potresti posizionare delle mensole, come hai visto nella nostra gallery:
  2. Se hai una zona giorno in open space, puoi crearla su un ripiano della libreria, una credenza o una consolle vicino al divano;
  3. In camera da letto: perché no? Per godersi con calma il primo caffè della mattina, puoi creare l’angolo sopra la cassettiera o su un tavolo.

Gli indispensabili per il tuo angolo caffè

È il momento di prendere nota di cosa ti servirà per realizzare il tuo angolo caffè perfetto.

1. Una macchinetta per il caffè di qualità

Naturalmente, la prima cosa da scegliere è proprio la macchinetta per il caffè, che deve essere un modello di qualità, durevole nel tempo e che risponda ai tuoi gusti, senza dimenticare lo stile: è un oggetto che terrai a vista, quindi anche l’occhio vuole la sua parte

Su Westwing trovi tante tipologie per tutte le abitudini: dalle semplici macchine per l’espresso, a quelle con il macinacaffè incorporato, per preparare a casa le proprie miscele. Ma trovi anche macchine per il caffè filtrato per infusione o con il filtro a pressione e le macchine per il caffè americano, per un angolo caffè vintage.

2. Tazze e tazzine bellissime

La seconda cosa fondamentale in un angolo caffè sono le tazze. Anche queste diventano un elemento d’arredo da sistemare accanto alla macchina del caffè, e danno un tocco di stile in più. Puoi scegliere modelli retro colorati e dal design vintage, modelli in ceramica classici con bordino dorato, tazzine in stile giapponese che richiamano i bicchierini per il sakè, tazze in stile provenzale a fiori, tazze moderne in vetro… Puoi acquistarle in set oppure giocare con modelli spaiati: sceglile degli stessi colori ma con decorazioni e geometrie diverse.

Le nostre tazze per cappuccino e caffè americano

Le nostre tazzine per espresso

3. Accessori e portatutto

Infine, completa il look con questi ultimi oggetti per accessoriare il tuo angolo caffè:

  • Zuccheriera, da coordinare con le tazzine;
  • Cucchiaini e forchettine, per lo zucchero e i dolci da servire col caffè, da sistemare in un barattolino, una tazza o una scatolina;
  • Un porta cialde e un barattolo per la miscela;
  • Canovacci particolari che siano belli da esporre, colorati o in tessuti particolari;
  • Sottobicchieri, che, a seconda dello stile dell’angolo, possono essere decorati, in sughero, in legno, marmo, rotondi, quadrati o asimmetrici;
  • Una scatola porta cioccolatini o biscotti e un’alzatina per i dolci.

Con tante piccole idee, come quella di creare un angolo caffè in casa, puoi davvero cambiare l’aspetto di un ambiente senza spendere troppo. Trovi tanti altri suggerimenti come questo nella sezione Arredamento casa!