Idee per la lavanderia: spunti per arredarla
È una delle aree più importanti della casa, indispensabile per una buona gestione delle attività di pulizia quotidiane. Se sei in cerca di idee per la tua lavanderia, sei nel posto giusto: scopri i consigli dei nostri esperti per organizzarla al meglio. Dagli arredi essenziali a qualche piccolo tocco personale, trova la soluzione su misura per i tuoi spazi e divertiti a renderla più accogliente e bella.
È una delle aree più importanti della casa, indispensabile per una buona gestione delle attività di pulizia quotidiane. Se sei in cerca di idee per la tua lavanderia, sei nel posto giusto: scopri i consigli dei nostri esperti per organizzarla al meglio. Dagli arredi essenziali a qualche piccolo tocco personale, trova la soluzione su misura per i tuoi spazi e divertiti a renderla più accogliente e bella.
Idee per la lavanderia: consigli di base
La lavanderia è un ambiente domestico che viene spesso ingiustamente trascurato o messo in secondo piano rispetto ad altre stanze. In realtà, progettarla in modo funzionale è il segreto per rendere più piacevoli quelle operazioni indispensabili come lavare il bucato, stendere i panni e stirare. Ecco perché dovrebbe essere pianificata fin da subito, proprio come tutte le altre zone.
La prima variabile da considerare è ovviamente la superficie che puoi dedicare alla lavanderia per la tua casa: ecco qualche suggerimento se hai scelto un locale a sé oppure una nicchia specifica.
Stanza dedicata
Hai la possibilità di avere una stanza intera? Allora preparati a esplorare tante possibili idee per la tua lavanderia. Per un risultato eccellente, assicurati però di seguire alcune regole essenziali: ecco quali sono.
- Ventilazione: contestualmente alla progettazione della casa, assicurati che la lavanderia abbia una finestra o, nel caso non fosse possibile, che sia almeno ben arieggiata da apposite ventole.
- Pavimenti: opta per piastrelle in ceramica, facili da pulire e che non si macchiano (tra detersivi e altri prodotti per la pulizia il rischio è sempre dietro l’angolo).
- Arredi: valuta l’installazione di mobili pensili e mensole per inserire lavatrice e asciugatrice, ma anche per appoggiare ceste, flaconi e molto altro. Se sei in affitto, considera invece dei piccoli scaffali da terra; ad esempio, puoi acquistare un grazioso scaffale da bagno in rattan o uno scaffale resistente (legno o metallo andranno benissimo) con tanti comodi ripiani.
- Sanitari: aggiungi un lavandino per i lavaggi a mano e, se possibile, anche una doccia e un WC per creare un piccolo bagno extra.
- Asse da stiro: assicurati che ci sia abbastanza spazio per l’asse da stiro, a muro o mobile, e progetta uno o più stendibiancheria da appendere al muro.
Senza stanza dedicata
Non hai una stanza extra? Niente panico: grazie a qualche accorgimento, potrai comunque allestire una lavanderia in casa.
- Scegli la nicchia: trova un angolo comodo in cui inserire il necessario; persino un sottoscala o il bagno potrebbero funzionare bene. Potrai poi utilizzare una porta scorrevole per dividerla dalla zona principale.
- Arredi: fissa mensole o mobili pensili con antina sopra la lavatrice per guadagnare centimetri preziosi e organizzare la tua lavanderia.
- Elettrodomestici: se desideri ottimizzare al massimo lo spazio, prediligi una lavasciuga. Per non fare errori, prima del lavaggio consulta sempre l’etichetta con i simboli che trovi su tutti i capi.
Scopri tutti i segreti per creare una lavanderia in bagno perfetta!
Accessori indispensabili per la lavanderia
Dopo aver elencato i consigli per impostare la tua lavanderia in casa, veniamo agli accessori che possono tornare sempre utili.
- Ceste portabiancheria: in fibre naturali o in plastica, sono un must have per dividere il bucato pronto per essere stirato o i panni ancora da lavare.
- Scatole: tieni tutto quello che ti serve a portata di mano ed evita il disordine grazie a comode scatole con o senza coperchio.
- Stendibiancheria di qualità: scegli strutture fisse e stendini realizzati in materiali resistenti, che possano reggere il peso dei capi bagnati.
- Mobiletti per i detersivi: tieni al sicuro e in ordine i diversi flaconi all’interno di appositi mobili; nel caso ci siano bambini in casa, fissali più in alto, in modo che non siano raggiungibili dai piccoli.
- Canovacci e spugne per tenere tutto pulito: non dimenticare di riservare un contenitore o un cassetto.
- Contenitori o dispenser per i detersivi: nel caso tu preferisca acquistare i prodotti sfusi, acquista dei bei contenitori abbinati in cui versarli, che siano tono su tono con la tua lavanderia.
8 idee da copiare per la lavanderia
Vuoi arredare la lavanderia per una casa moderna o tradizionale? Per orientarti, esplora le 8 idee per lavanderia che abbiamo selezionato per te: scegli la tua preferita e personalizzala come più ti piace.
1. Lavanderia dai colori neutri
Se prediligi le tonalità più versatili, punta sul classico abbinamento bianco e marrone, con dettagli in legno (ad esempio, per gli scaffali da fissare sopra la lavatrice e su cui appoggiare pratiche ceste in rattan).
2. Soluzione senza pensili
Nel caso tu abbia una stanza libera, la perfetta lavanderia per una casa moderna potrà includere un apposito mobile in legno chiaro, in cui inserire gli elettrodomestici e da usare anche come ripiano. Oltre al colore bianco, crea un piacevole contrasto con dettagli scuri, come ad esempio il pavimento e gli accessori. In questo caso, via libera a qualche extra, come vasi decorativi, portavasi da appendere e grandi ceste in vimini.
3. Lavanderia in casa moderna su una parete
Per un piccolo appartamento arredato in stile contemporaneo scegli una nicchia luminosa in cui installare un apposito scaffale a muro con ante, completo di struttura a colonna per lavatrice e asciugatrice. Osa con colori scuri, super chic, e contrasta con la luminosità del bianco.
4. Lavanderia in una nicchia
A proposito di spazi ristretti, per una casa più classica ti suggeriamo di creare una nicchia all white, da completare con scaffali. Posiziona cestini bianchi e qualche vaso di fiori per un tocco naturale, in puro stile country chic.
Scopri tante altre idee per una nicchia in casa!
5. Idea per uno spazio ridotto
Hai davvero pochi centimetri liberi per la tua lavanderia in casa? Potrà comunque bastare una struttura a colonna, a cui accostare un semplice appendiabiti a muro: sarà la tua carta segreta per appendere ceste e canovacci.
6. Lavanderia semplice
A volte basta davvero poco per fare la differenza: fissa un ripiano in legno proprio vicino a una piccola finestra e sotto posiziona la lavatrice e le ceste del bucato. Usa scaffali tono su tono per moltiplicare i punti di appoggio, aggiungi uno sgabello e non dimenticare qualche tocco decorativo, come un vaso di fiori freschi.
7. Lavanderia nel ripostiglio
Un altro angolo ottimale per allestire la tua lavanderia in casa è il ripostiglio. In questo caso, tutto sarà “invisibile agli occhi”: riempilo con uno o più scaffali a muro, da sfruttare per tenere a portata di mano contenitori, detersivi, asciugamani, stendibiancheria e molto altro ancora.
8. Tanto spazio extra
La nostra ultima idea per la lavanderia è ideale per chi ha tanti metri quadrati a disposizione. Scegli una composizione di arredi da fissare a parete e un armadio, con tante ante chiuse e scomparti di diverse dimensioni. Fai installare un lavandino e completalo con un ripiano per fare tutte le tue attività della giornata. Non dimenticare grandi contenitori per separare il bucato e mensole aggiuntive su cui poggiare le scatole.
Hai trovato l’idea per la lavanderia che si adatta meglio alla tua abitazione? Se cerchi altri consigli utili, leggi tutti gli articoli con i nostri consigli per arredare la tua casa!