Idee per nicchie nel muro: come arredarle e sfruttarle
In casa nuova hai “ereditato” una nicchia a parete ma non sai come usarla oppure hai visto delle idee per nicchie in soggiorno o in cucina e vorresti realizzarne una simile anche tu? Questa guida a tema idee per nicchie nel muro è quello che fa per te: scopri come realizzarle e sfruttare al meglio.
In casa nuova hai “ereditato” una nicchia a parete ma non sai come usarla oppure hai visto delle idee per nicchie in soggiorno o in cucina e vorresti realizzarne una simile anche tu? Questa guida a tema idee per nicchie nel muro è quello che fa per te: scopri come realizzarle e sfruttare al meglio.
Come sfruttare una nicchia nel muro
Innanzitutto partiamo da una prima distinzione: le nicchie, infatti, possono essere già presenti a livello strutturale nella planimetria della casa, oppure possono essere create ad hoc, in cartongesso o muratura.
Nicchia esistente vuota
Di solito queste nicchie preesistenti a loro volta si dividono in due tipologie, a seconda della grandezza: quelle a tutta parete, che possono ospitare un mobile, una libreria o un tavolo, e quelle più strette, dove è possibile aggiungere solo alcune mensole o pensili.
Se la nicchia a parete è abbastanza grande e profonda, può essere usata in vari modi:
- Angolo smartworking
In una grande nicchia a parte in soggiorno o camera da letto puoi sistemare una postazione per il lavoro, con scrivania, sedia e qualche pensile chiuso per conservare faldoni e documenti.
- Angolo lettura
Un’altra idea è quella di creare un angolo da lettura in salotto o in camera da letto, piantando sulla parete della nicchia qualche mensola dove potrai appoggiare i libri, e sistemando una poltroncina e un tavolino da caffè con una lampada.
- Dispensa
Una nicchia nella struttura della casa diventa una comodissima dispensa: usa un semplice armadio chiuso, che sia in cucina o in un altro spazio inutilizzato, per sistemare oggetti da cucina o per le pulizie, o addirittura come angolo caffè!
- Mensole
Se invece nella nicchia nel muro hai poco spazio, puoi metterci mensole semplici, bianche, nere o in legno, a contrasto o dello stesso colore della parete, per appoggiare accessori, libri e piante.
Nicchia in cartongesso già divisa in parti
Se nella casa che hai acquistato o dove sei in affitto c’è una nicchia a muro di una forma particolare (ad esempio, ad arco) dove sono state già realizzate mensole in cartongesso o muratura, ecco qualche idea per sfruttarla.
- L’utilizzo più semplice è di sicuro usare la nicchia con mensole come libreria;
- Rendila un angolo di design con soprammobili particolari in linea con lo stile del salotto o della camera da letto;
- Se è in cucina, o in un open space, puoi usarla per riporre piatti e bicchieri, purché siano coordinati e sempre tenuti in ordine;
- Se la stanza è bene illuminata, crea una parete verde disponendovi sopra piantine e vasi di fiori;
- Se si trova nella cameretta dei bambini, puoi riporvi ceste con i giocattoli, libri e quadretti;
- In bagno diventa utile per sistemare gli asciugamani, prodotti per il viso e il corpo.
Piccole decorazioni ideali per una nicchia:
6 idee per una nicchia nel muro in soggiorno
Hai deciso di realizzare un’idea di nicchie nel muro nella zona giorno? Abbiamo preparato una gallery con tante idee su come renderla utile e raffinata.
1. Libreria nella nicchia
Una soluzione che riporta indietro nel tempo ma allo stesso tempo è molto contemporanea è la libreria nella nicchia, un elemento d’arredo molto chic. Del resto, i libri stessi sono elementi decorativi da sfruttare per arredare in tanti modi originali.
2. Angolo lettura
Dicevamo che una nicchia sufficientemente grande può diventare anche un comodo angolo lettura. Qui viene sfruttato lo spazio accanto a una finestra per godere della luce naturale, ed è stata realizzata una libreria abbinata a una comoda panca accessoriata con cuscini e un tavolinetto come piano d’appoggio.
Le nostre poltrone più belle per l’angolo lettura:
3. Cantinetta dei vini
Un’idea davvero carina per i wine lovers è la nicchia a parete usata per sistemare le bottiglie. Un passo ulteriore per veri sommelier? Se hai una presa elettrica a portata di mano puoi installare nella nicchia una vera e propria cantinetta per conservare le bottiglie al fresco.
4. Postazione smartworking
Hai poco spazio in casa ma hai bisogno di creare un ufficio in soggiorno, nel tuo open space oppure in camera da letto perché lavori in smartworking? Sfrutta una nicchia abbastanza grande per sistemare una scrivania, scegli una sedia comoda e non dimenticare l’illuminazione, per lavorare nel massimo comfort.
5. Credenza bassa e accessori semplici
La nicchia fatta su misura ti aiuta anche a recuperare spazio in un sottotetto o in un ambiente dove le pareti non hanno forme regolari e hai degli spazi difficili da sfruttare. Qui, ad esempio, nella nicchia in mansarda è stata inserita una credenza bassa molto semplice, ma di un colore scuro, per emergere nello spazio in cui prevalgono colori neutri.
6. Mensole a contrasto
Sfruttare piccoli spazi aggiungendo personalità? Copia il look di questa nicchia, dove le mensole e il mobile color antracite creano un bel contrasto rispetto alla parete. Puoi usare lo stesso stratagemma anche al contrario, scegliendo un mobile chiaro davanti a una parete scura.
Cerchi idee per il tuo bagno? Guarda le nostre idee per una nicchia nella doccia!
3 idee per una nicchie nel muro in cucina
Hai invece spazio per creare una nicchia in cucina? Abbiamo le idee giuste anche per questo ambiente!
1. Accessori a vista
In questa cucina sui toni del grigio le mensole in legno danno un tocco di calore, per creare contrasto anche con gli accessori esposti, in acciaio e vetro, e rompere la freddezza dell’insieme. Anche la curva morbida della nicchia ad arco aiuta a ribilanciare le linee pulite del piano di lavoro.
2. Mensoline con decori e fiori stagionali
Non c’è cosa più semplice per cambiare il look a uno spazio senza dover ristrutturare che modificare gli accessori a vista. Guarda questo angolo: non senti subito aria di primavera? L’effetto è dato dai fiori freschi e dai colori pastello degli accessori.
3. Pratica nicchia con antine
Qui la nicchia è stata sfruttata per aumentare lo spazio disponibile e infatti è stato creato un mobile contenitore con ante chiuse, molto utile per riporre accessori che non vuoi avere a vista.
Il gioco di pieni e vuoti e i colori a contrasto danno movimento all’insieme.
4. Spazio in più per le stoviglie
Guarda come una cucina total white acquisisce subito personalità con le stoviglie a vista! In questo caso l’idea di nicchie nel muro è sì utile come spazio di stoccaggio, ma anche un elemento decorativo di grande impatto. Unico neo: devi mantenere l’ordine assoluto.
Devi arredare da zero una casa nuova oppure dare solo una rinfrescata a un ambiente che ti ha stufato? La soluzione per te sono le guide della sezione Arredamento casa.