12 idee ed esempi per l’illuminazione di una mansarda
Spazio meraviglioso e molto particolare, la mansarda è un sogno di molti. Se hai la fortuna di avere una stanza (o tutta la casa) mansardata, sai però che devi affrontare una problematica: quella dell’illuminazione. Tra soffitto a spiovente, pareti irregolari e travi a vista, ti aiutiamo noi a scegliere i punti luci corretti e furbi per l’illuminazione della tua mansarda.
Spazio meraviglioso e molto particolare, la mansarda è un sogno di molti. Se hai la fortuna di avere una stanza (o tutta la casa) mansardata, sai però che devi affrontare una problematica: quella dell’illuminazione. Tra soffitto a spiovente, pareti irregolari e travi a vista, ti aiutiamo noi a scegliere i punti luci corretti e furbi per l’illuminazione della tua mansarda.
4 linee guida per l’illuminazione della mansarda
Nell’arredamento di una mansarda, un aspetto fondamentale a cui prestare attenzione è l’illuminazione. La forma particolare di questo ambiente, infatti, richiede una progettazione accurata, per non lasciare angoli bui e risultare confortevole e adatta alla funzione che vorrai darle, da camera da letto a bagno.
Facendo una prima distinzione generale, esistono due tipi di mansarda: quella con il tetto a spiovente, e quella con il soffitto con almeno una parte più regolare, come i due esempi in foto.
A seconda della tipologia, dovrai progettare un’illuminazione diversa. Vediamo come.
Mansarda con tetto spiovente
La mansarda con tetto a spiovente è la più complessa da illuminare, perché è più difficile posizionare i punti luce e si possono creare delle ombre nelle zone sbagliate. Se devi illuminare una mansarda di questo tipo, ti consigliamo di:
- Utilizzare applique da parete o lampade da tavolo, dato che può essere difficile appendere luci al soffitto, soprattutto se molto alto;
- Misurare l’altezza anche delle applique per evitare di posizionarle troppo in alto, dove sarebbero inutili;
- Sfruttare i davanzali delle finestre per appoggiare abat-jour e lampade a led senza fili, se non hai prese comode;
- Evitare di posizionare punti luce negli angoli troppo stretti, dove la luce si blocca e non illumina correttamente.
Le nostre abat-jour di design:
Mansarda con tetto regolare
Nel caso in cui tu abbia una mansarda con soffitto regolare, progettare l’illuminazione è molto più semplice e assomiglia a quella di altre stanze, anche nel caso in cui tu abbia una o più pareti spioventi.
In questo caso ti consigliamo di:
- Sfruttare la parte dritta del soffitto per appendere uno o più lampadari;
- In alternativa al lampadario, puoi posizionare dei faretti da soffitto, anche su binario, per un’illuminazione più moderna;
- Appendere le applique sulle pareti, sia che siano spioventi che regolari.
Sfrutta le travi a vista
Le travi a vista sul soffitto comunicano subito calore e comfort, e possono essere utilizzate anche per giocare con l’illuminazione della mansarda. Se ci passano i cavi elettrici, posiziona uno o più lampadari, con paralumi leggeri, di tessuto, carta o bambù. In alternativa, se non vuoi fare grandi lavori di ristrutturazione, puoi appendere delle catene luminose lungo tutta la trave.
Consigli per le lampade da terra
Se per come è strutturato l’impianto elettrico non hai la possibilità di usare lampadari, applique o faretti in mansarda, la soluzione per illuminarla sono lampade da terra e da tavolo.
Per sfruttare il massimo dell’illuminazione, posiziona in un angolo una lampada da terra ad arco, che non solo ti aiuta ad arredare un punto difficile come, appunto, un angolo, ma illumina un’area molto ampia.
Le lampade da terra con braccio orientabile servono a illuminare una zona del divano, una poltrona o anche il letto (se per esempio non hai spazio per dei comodini) e arredano un comodo angolo lettura.
8 idee da cui prendere spunto
1. Catene di luci
Romantiche, d’atmosfera, le catene e le ghirlande di luci non solo ti servono a illuminare la mansarda quando non puoi posizionare dei lampadari sul soffitto, ma creano un’atmosfera morbida e confortevole, adatta soprattutto se in mansarda hai una camera da letto o un piccolo salottino.
2. Solo due abat-jour
Anche questa idea è ideale in una mansarda con camera da letto, soprattutto se non vuoi fare grossi interventi, se la mansarda è bene illuminata dalla luce naturale e se non ci passi molto tempo durante la giornata e ti servono solo due punti luci accanto al letto.
3. Lampadario e applique abbinati
Se, come in questo caso, in mansarda hai una sala da pranzo, avrai bisogno di un punto luce sopra la tavola e altre luci d’atmosfera per la sera, abbinate. Scegli lampade a sospensione leggere, come in questo esempio, che non ingoffano uno spazio già molto particolare, con le lampadine da sistemare a diverse altezze per creare movimento, perfette con un soffitto alto.
Scopri la collezione Nebo:
4. Diversi punti luce
Soprattutto se lo spazio è grande, se usi la mansarda per diversi scopi, o se tutto il tuo appartamento è mansardato, è necessario arredarlo con diversi punti luce nei vari ambienti, dalle applique, faretti, lampade da terra orientabili, che illumineranno divano, angolo da lettura, tavolo da pranzo e così via. Per la sera puoi aggiungere qualche candela per creare un angolo rilassante dove riposarti a fine giornata.
5. Soffitto con faretti in cucina
Se invece hai scelto di sistemare la cucina nella zona mansarda, è fondamentale progettare l’illuminazione giusta per il piano di lavoro. Creare un controsoffitto in cui incassare dei faretti come in questo esempio è la soluzione più comoda: questo è uno spazio in cui devi vedere bene quello che stai preparando, quindi l’illuminazione deve essere precisa e strategica.
6. Soffitto con faretti in bagno
Come per la cucina, vale lo stesso principio quando in mansarda, invece, hai il bagno. Soprattutto se hai poche finestre, o il bagno in mansarda non è ben esposto per l’illuminazione naturale, devi lavorare con l’illuminazione artificiale, che non deve essere troppo invasiva, ma permettere di prepararti al mattino con la massima comodità. Anche qui i faretti sul soffitto sono la soluzione ideale.
7. Applique sopra il letto
Soluzione pulita, semplice e molto elegante: quando in mansarda hai la camera da letto, le applique posizionate in questo modo sono comode se non hai abbastanza spazio per i comodini, o se per esempio hai scelto degli eleganti comodini sospesi.
8. LED nascosti
Questa è in assoluto la proposta più moderna per illuminare una mansarda: le strisce a led incassate nel soffitto oppure nascoste sopra i mobili o, come in questo caso, sopra una mensola che viene usata come lungo piano d’appoggio sopra il letto. Accertati che la temperatura delle lampadine sia adatta all’uso che ne vuoi fare: evita luci troppo fredde sul letto, più adatte alla zona cucina o al bagno.
Hai finito di arredare la mansarda ma hai altri spazi di casa da rinnovare? Trovi tutte le guide che ti servono nella sezione arredamento, anche per piccoli budget. Se cerchi altre idee per luci e lampade, guarda la nostra guida su come illuminare casa!