progetto rinnovare casa senza ristrutturare

Quando sei a casa ti guardi intorno e non riesci più a rispecchiarti in quello che vedi? Hai fatto dei cambiamenti importanti nella tua vita e vuoi che l’ambiente che ti circondi ti aiuti a transitare in questa nuova fase? Significa che è arrivato il momento di dare alla tua abitazione un nuovo look. Anche se non hai grossi budget, puoi rinnovare casa grazie ad alcune idee furbe: ecco i nostri consigli per rinnovarla senza ristrutturare, e anche se sei in affitto.

5 buoni motivi per rimodernare casa

Se stai leggendo queste righe, probabilmente è arrivato il momento di dare una rinfrescata al tuo appartamento o alla tua casa. Non sei convinto al 100%? No problem: leggi le cinque situazioni in cui secondo noi potresti avere bisogno di rinnovare casa.

  1. Lo stile della tua casa non rispecchia più i tuoi gusti
    Quando l’hai acquistata hai seguito qualche moda o tendenza che ora ti sembra troppo vistosa o “passata”, oppure hai scelto colori per le pareti o i mobili che ti hanno ormai stufato.
  2. Hai bisogno di più spazio
    Questo accade quando si inizia una convivenza o arriva un bimbo, ma anche quando si ha l’esigenza di ricavare nuovo spazio per l’ufficio in casa.
  3. La tua abitazione ti sembra troppo buia
    Cambiando i colori di pareti e arredi, oppure modificando l’illuminazione, potrai portare più luce in ogni ambiente.
  4. Vuoi eliminare vecchi elementi di arredo
    Magari perché sono scomodi, poco funzionali, troppo usati… oppure perché testimoni di una vita passata che vuoi dimenticare.
  5. Vivi in una casa in affitto
    Essendo stata arredata dal proprietario, non la senti totalmente tua. Non potendo fare grandi modifiche strutturali, ti basterà cambiare qualche dettaglio per personalizzarla.

Se rientri in uno di questi casi, è proprio arrivato il momento per rimodernare la tua abitazione. Leggi le nostre dieci idee per farlo senza costose opere di ristrutturazione e senza acquistare per forza nuovi mobili.

10 idee per rinnovare casa senza cambiare i mobili

Dare una rinfrescata alla tua abitazione ti permette di vederla con occhi diversi, anche se non acquisti dei mobili nuovi. Non credi che sia possibile rinnovare casa in modo semplice, veloce e senza spendere grandi budget? Leggi i nostri dieci consigli: ti stupiranno!

1. Fai decluttering

La filosofia del less is more ti aiuta a liberarti dal superfluo e dagli oggetti che non usi più da tanto, e ti permette anche a cambiare aspetto della tua casa. Fai decluttering e libera spazio per nuovi elementi d’arredo che rispecchiano di più la tua personalità.

2. Sposta i mobili

Se non vuoi acquistare arredi nuovi, ti stupirà l’effetto che fa, semplicemente, spostarli. Puoi anche dare un tocco nuovo cambiando l’ambiente in cui si trovano in modo originale: il divano in camera da letto, il mobile vetrina in bagno.

3. Arreda con il recupero

Dai nuova vita a vecchi oggetti! Acquista ai mercatini dell’antiquariato alcune sedie spaiate per la tavola da pranzo, oppure ridipingi tutti i mobili dello stesso colore (ad esempio bianco e decapato per creare uno stile shabby).

4. Cambia l’illuminazione

Vedrai come sostituire lampade e lampadari cambierà tutto l’ambiente. Valorizza ripiani e mensole con luci d’accento, inserisci dei faretti nella libreria, acquista una piantana per l’angolo lettura e crea dei punti luce per valorizzare un quadro o una stampa a cui tieni molto.

5. Compra delle piante

Il verde arreda, rinfresca l’aria e rende l’atmosfera di casa subito più allegra. Comprare delle piantine da interno ti permette di rinnovare una stanza con poca spesa: potus (o pothos), monstera e piante grasse sono perfette.

6. Usa gli specchi

Una superficie riflettente ti permette di dare a colpo d’occhio la sensazione che l’ambiente sia più grande e luminoso. Scegli uno specchio lungo, magari particolare e con finiture di design.

Scopri specchi bellissimi:

7. Modifica le porte

Modifica le maniglie di porte e finestre, ma anche degli armadi e delle ante della cucina. Vedrai come ogni stanza ti sembrerà subito diversa. Puoi acquistarle ai mercatini dell’usato, anche diverse tra loro, ma dallo stile armonico

8. Decora le pareti

Divertiti a decorare le pareti del soggiorno con adesivi murali, oppure dipingile con un colore acceso, o ancora, crea un muro dei ricordi con le fotografie di famiglia. Se ti piace lo stile industrial, puoi ricoprirle con una carta da parati che simuli i mattoni a vista.

9. Cambia gli accessori

A volte basta solo un elemento per dare un tocco nuovo, dal tavolino davanti alla tv, al pouf vicino al divano, o i comodini, lampade da terra e da tavolo…

10. Sostituisci i tessili

Rinnovare le tende, i cuscini, il rivestimento di un divano o i tappeti svecchia e rinfresca una camera da letto, una zona giorno o una cucina. Anche solo un copriletto nuovo per la camera da letto ti farà sentire subito in un ambiente fresco e rinnovato.

Prendi spunto dai tessili più amati:

Approfondisci il tema tessili e scopri:

Come rinnovare una casa in affitto

Se abiti in una casa in affitto, vivi in un ambiente che è stato creato e arredato da un’altra persona, forse con mobili e accessori non particolarmente curati e personalizzati, e per cui hai vincoli alle modifiche strutturali. Se non puoi toccare i mobili e gli arredi, aggiungi un tocco di personalità con le decorazioni e i colori per ravvivare le pareti.

  • Ridipingi le pareti: il bianco è un grande classico, ma se con il tempo si è annerito e devi comunque ridipingere, scegli un colore diverso per rinfrescarle. Se non vuoi complicarti le cose per quando dovrai lasciare casa, scegli un colore neutro e chiaro, avorio o tortora, grigio o sabbia;
  • Se non puoi intervenire sul colore delle pareti, vestile! Sbizzarrisciti con i quadri, o crea una parete dei ricordi con le fotografie della tua famiglia, appendi opere d’arte, stampe e illustrazioni. Se vuoi dare un tocco pop e moderno, scegli una divertente e colorata scritta fatta con luci al neon;
  • Prova a dividere gli ambienti. Se il padrone di casa è d’accordo, puoi intervenire sugli spazi senza fare grandi opere di ristrutturazione. Ad esempio, rinnova una cucina vecchia: se gli accordi te lo permettono, puoi separare un open space con una parete in cartongesso, una parete in vetro, oppure anche solo con una tenda o una libreria.
  • Tessuti: ti stupirà quanto un ambiente anonimo acquisti personalità solo scegliendo tessili dai colori e le fantasie vivaci. Per rinnovare la camera da letto scegli nuove tende o nuova biancheria per il letto, per il soggiorno i cuscini per il divano, un copridivano, plaid e coperte.

Ti piacciono le nostre idee per rinnovare casa spendendo poco? Allora prendi spunto dalle altre nostre idee nella sezione dedicata alla casa!