zona lounge in giardino piccolo

Chi ha detto che un giardino dalle piccole dimensioni non possa trasformarsi in un angolo di relax? Qualunque sia lo spazio esterno a tua disposizione dovrai tenere a mente un unico importante concetto: l’ottimizzazione degli spazi. Partendo da questo presupposto progetterai un’oasi verde creata su misura sulle tue esigenze. Leggendo le prossime righe troverai 11 idee per un giardino piccolo: scopri tanti spunti e consigli!

11 idee per arredare e decorare un giardino piccolo

Abbiamo raccolto 11 idee per un giardino piccolo: arreda, decora, pianta e costruisci!

1. Usa la tecnica della bordura

Un modo per dare personalità al tuo giardino è attraverso una bordura. Di cosa si tratta? È una soluzione originale utile per distanziare le piantine e i fiori in giardino. In sostanza vengono perimetrati i confini del giardino con un “bordo”, il quale sarà solitamente in legno o pietra. La bordura conferirà un aspetto più ordinato al tuo giardino e lo suddividerà in zone di colore o tipi di fiori.

2. Sfrutta il vialetto del giardino

Sfrutta anche il vialetto del giardino come elemento di design, usando ad esempio delle belle pietre. Disponi bene le pietre per creare un bel camminamento.

3. Pianta dei cespugli scenografici

Hai solo un piccolo quadretto di erba vicino al vialetto d’ingresso? Non disperare! Puoi piantare dei cespugli scenografici. Procurati delle forbici da giardiniere abbastanza lunghe e ricrea le forme che più ti ispirano. La nostra preferita è la forma sferica, molto elegante e sofisticata. Inoltre, potrai mettere degli elementi decorativi intorno al cespugli: luci per illuminare il vialetto, ornamenti da giardino o persino un piccolo pouf!

Decora lo spazio intorno ai cespugli:

4. Costruisci un giardino verticale

Se il terreno a disposizione è carente, nessuno ti vieterà di sviluppare il giardino verso l’alto. Fissando delle fioriere a diverse altezze sulle pareti creeremo un verdissimo giardino verticale. Appendi anche decorazioni e luci per un bellissimo effetto!

5. Crea una piccola area relax

Se i metri quadri in giardino sono pochi, potresti scegliere dei piccoli elementi di arredamento per creare un salottino da giardino. Non è necessario acquistare lettini prendisole ingombranti o divani lounge, ti basterà ricreare un salottino con pouf da esterno e cuscini da terra. Rendi il tutto più accogliente con un tappeto da esterno e un ombrellone per ripararti dal sole, che una volta chiuso occuperà pochissimo spazio.

6. Allestisci un’area barbecue

In un giardino la vegetazione non è obbligatoriamente la protagonista. Se la superficie non è particolarmente ampia e non hai un prato, ma solo una superficie di pietra o cemento, potresti piastrellare e creare uno spazio barbecue. Qui potrai inserire un piccolo grill, completando il tutto con un carrello da portata per agevolare la preparazione dei tuoi manicaretti. Per stare comodi, procurati un tavolo e delle sedie pieghevoli che aprirai solo all’occorrenza.

I nostri mobili da esterno pieghevoli:

7. Valorizza la zona d’ombra

E se l’unico spazio verde a disposizione è in una zona d’ombra? Non preoccuparti, anche in questo caso esiste una soluzione che fa al caso tuo! Alcune piante non hanno bisogno di rimanere troppo esposte al sole, anzi prediligono un ambiente ombroso e umido. Tra queste c’è l’astilbe con le sue foglie a forma di piuma dai colori rosso, lilla e blu. Insieme a un bell’ombrellone o a un piccolo gazebo costruirai un riparo perfetto per le giornate più calde!

8. Sfrutta le piante rampicanti

Hai un piccolissimo giardino, ma la fortuna di avere delle colonne o un piccolo porticato? Non c’è occasione migliore per puntare sulle piante rampicanti. Tra queste non farti sfuggire i colori blu-violacei del glicine. Attenzione però: i rampicanti vanno tenuti sempre sotto controllo. La loro crescita incontrollata potrebbe provocare danni all’abitazione stessa.

9. Crea delle piccole aiuole

Tra le idee per un giardino piccolo una delle più classiche è quella della aiuola. Ponendo alla giusta distanze le piantine potrai ricreare un mix di profumi e colori nel tuo fazzoletto d’erba. Tulipani, rose, narcisi: a te la scelta del miglior fiore per inebriare la tua primavera!

10. Segui uno stile

Un giardino, per quanto piccolo, non si esimerà da seguire un particolare stile. Le scelte sono svariate, ma considera sempre il tuo angolo verde come un’estensione della casa. Per tale motivo è bene che il design degli esterni possa trovare anche una sintonia con gli interni.

Potresti puntare sullo stile shabby chic dove un arredamento, in cui il vimini farà da protagonista, si immergerà in un’esplosione floreale di profumi e colori. I dettagli improntati al riciclo caratterizzeranno questo giardino unico: una vecchia bicicletta con il cestino trasformato in vaso, oppure una carriola trasformata in fioriera.

Se invece vorresti riprodurre il tuo angolo di campagna in città, lo stile provenzale farà al caso tuo. Le piante sempreverdi faranno da sfondo alle macchie di colore delle lavande, dei lillà e delle erbe aromatiche. Gli arredi riprenderanno quei tratti un po’ vintage del legno, della terracotta e del ferro battuto.

Una casa contemporanea si sposa perfettamente con un giardino dallo stile minimal, dove tra pietre, sabbia e piante non troppo vistose, tutto sarà improntato sulla geometria e sulla semplicità delle forme. In questo caso l’angolo verde potrà trasformarsi in un piccolo giardino zen in cui meditare e ritrovare la propria spiritualità.

11. Scegli i mobili giusti per arredare il giardino piccolo

Nella scelta dei mobili e degli accessori per il giardino bisognerà prestare particolare attenzione alle loro caratteristiche. L’arredo è esposto agli agenti atmosferici e di conseguenza dovrà essere piuttosto resistente. Al tempo stesso dovrà soddisfare requisiti estetici e di comfort.

I materiali più diffusi per l’outdoor sono il legno, la plastica, il metallo e il rattan. Ognuno di questi potrà essere sfruttato per creare arredi che si adattino con lo stile del giardino. Ad esempio tavoli e sedie in ferro battuto si abbinano perfettamente ad una spazio verde dal sapore rustico.

Le poltrone in rattan con soffici e grandi cuscini invece trovano un’ottima applicazione nei giardini minimal. Una chicca sempre nel medesimo materiale è la poltrona sospesa. Fissata su una struttura una sfera verrà calata dall’alto con al suo interno cuscini ed un comodo materasso dove abbandonarsi ad un classico sonnellino pomeridiano.

Il legno invece è il protagonista di uno degli oggetti più desiderati in un giardino anche di piccole dimensioni: il gazebo. Ne esistono di svariate grandezze pronte ad adattarsi ad ogni spazio per regalare la tanta sospirata zona d’ombra.

I nostri mobili e accessori da esterno più amati:

Stai pensando di rinnovare gli spazi esterni? Dai un’occhiata alla sezione dedicata all’arredamento del giardino: troverai tanti suggerimenti per dare un nuovo look a giardino, balcone e terrazzo!