Piccoli giardini da sogno: immagini e idee da copiare
Quando le giornate iniziano ad allungarsi, scatta la voglia di passare più tempo all’aria aperta. E se potessimo farlo nell’intimità della nostra casa, insieme alle persone a cui vogliamo bene? Scopri nel nostro articolo come nascono piccoli giardini da sogno: ti sorprenderà sapere che a volte basta davvero poco per trasformare un’area verde di dimensioni contenute in una vera e propria oasi in cui riposare, leggere e invitare amici e familiari per indimenticabili momenti di convivialità.
Quando le giornate iniziano ad allungarsi, scatta la voglia di passare più tempo all’aria aperta. E se potessimo farlo nell’intimità della nostra casa, insieme alle persone a cui vogliamo bene? Scopri nel nostro articolo come nascono piccoli giardini da sogno: ti sorprenderà sapere che a volte basta davvero poco per trasformare un’area verde di dimensioni contenute in una vera e propria oasi in cui riposare, leggere e invitare amici e familiari per indimenticabili momenti di convivialità.
8 esempi di giardini piccoli da sogno
Hai pochi metri quadrati di verde a tua disposizione? Non disperare e mettiti all’opera: grazie ad alcune geniali idee per un giardino piccolo si possono creare veri capolavori. Per aiutarti a realizzare quello che potrebbe sembrarti solo un sogno a occhi aperti, i nostri esperti hanno individuato ben otto esempi da cui partire. Scegli quello che preferisci e poi personalizzalo come più ti piace.
1. Piccoli giardini da copiare: angolo con braciere e luci
Scegli una panchina e una poltroncina abbinate con effetto intrecciato: disponile in modo da formare un angolo e al centro aggiungi un grande braciere. Per prolungare all’infinito le chiacchiere in compagnia, aggiungi un tavolino, qualche lanterna, luci a LED da spostare dove vuoi e una suggestiva catena di luci per rendere tutto più magico. Tieni a disposizione qualche cuscino e coperta extra, che potrai inserire in una comoda cesta.
Trova i prodotti dell’immagine:
2. Angolo raccolto con poltroncine e divanetti
Per un piccolo giardino da sogno in cui chiacchierare, organizzare aperitivi e rilassarti, punta tutto sull’allestimento di un salottino per esterni. Per prima cosa, definisci bene l’area posizionando un ampio tappeto da outdoor su cui disporre un divano ad angolo, ideale per ottimizzare lo spazio e rendere l’atmosfera più intima. Se hai un po’ di superficie extra, aggiungi anche una o due poltrone per chiudere il “quadrato” e fare in modo che tutti possano guardarsi negli occhi.
3. Sfruttare lo spazio nel migliore dei modi
Ami organizzare pranzi e cene in compagnia? Quando la stagione lo permette, sposta tutto fuori. Anche se il giardino è mignon, puoi sfruttare fino all’ultimo centimetro grazie a un tavolo allungabile, da sistemare su un’apposita pedana o su una superficie piastrellata per offrire più stabilità. Per completare lo styling scegli un grande tappeto da esterno in una fantasia orientale e ombreggia il tuo piccolo giardino da sogno con un vezzoso ombrellone in stile retrò con frange, in tinta unita o a righe.
3. Piccoli giardini da copiare: una soluzione semplice
Sogni un’area relax tutta tua, o al massimo da condividere in coppia? Vai sul classico: acquista due eleganti sdraio da giardino in bambù, perfette per dare vita a un mood esotico. Il materiale è ottimo per l’esterno, visto che è naturalmente resistente alle intemperie. Completa con un pratico ombrellone, per sentirti come in spiaggia e ripararti dal sole troppo forte. Per sfruttare questo idilliaco angolo di giardino anche di sera, posiziona accanto alle sdraio una o più grandi sfere luminose.
Ricrea il look:
4. Un bellissimo porticato
Se hai la fortuna di avere una zona riparata, allestisci un’area da conversazione. Bastano davvero pochi elementi per ottenere un grande risultato:
- Due poltroncine intrecciate, bianche o colorate
- Un piccolo tavolino da usare come punto d’appoggio
- Un pouf o un cuscino da terra per aggiungere una seduta extra
- Qualche cuscino decorativo per incrementare il comfort
5. Angolo confortevole
Alcuni piccoli giardini da sogno possono essere ricavati anche attraverso un intervento strutturale. Ad esempio, puoi creare una nicchia grazie a una panchina ad angolo in cemento, in corrispondenza con il muro di cinta, su cui posare tanti morbidi cuscini. Per utilizzare lo spazio quando fa freddo, poni al centro un bel braciere, che ti permetterà di illuminare e riscaldare l’area durante i mesi più freschi. Scopri anche altre idee per un giardino confinante!
6. Atmosfera shabby
Vuoi un piccolo giardino da sogno che ti faccia sentire nel bel mezzo della campagna inglese e francese? Sotto un bell’albero o in un angolo potrai sistemare un piccolo set composto da tavolino e sedie in metallo per due. Per arricchire l’atmosfera shabby, utilizza le decorazioni da giardino più adatte, come un paio di cuscini a righe, qualche innaffiatoio vintage, romantiche vaschette per gli uccellini e tanti vasi con piante e fiori profumati. Fare colazione qui sarà un incanto…
7. Sabbia e decorazioni bianche
Cerchi un’idea sofisticata per arredare il tuo giardino? Parti da un’elegante panca intrecciata effetto legno, da accostare a piccoli dettagli rigorosamente all white. Cuscini, plaid e non solo: spezza la rigorosità delle forme con un paio di vasi in terracotta dipinta di bianco dalle forme sinuose. Potrai invece riprendere il color sabbia della panchina grazie a una lampada a sospensione e a lanterne in bambù.
Trova i prodotti dell’immagine:
Ancora in cerca di qualche idea? Guarda la nostra gallery qui sotto!
Consigli per un giardino piccolo da sogno
Hai già trovato la soluzione più adatta per il tuo piccolo giardino? Oltre a prendere spunto dai nostri suggerimenti per piccoli giardini da sogno, puoi inoltre seguire alcune indicazioni pratiche.
- Non riempire eccessivamente uno spazio troppo piccolo: cerca di trovare un equilibrio di forme e colori, senza far sembrare tutto esageratamente “pieno”.
- Lascia posto per un piccolo vialetto: assicurati che ci sia un comodo passaggio dall’interno all’esterno (e viceversa).
- Non dimenticare fiori e piccole piante: in fondo, senza un po’ di verde non si chiamerebbe giardino… Utilizza vasi, anche da appendere al muro, per coltivare qualche pianta aromatica, fiori stagionali e piante sempreverdi, come il gelsomino e la nandina.
- Usa luci da esterno e ghirlande: rendi il tuo angolo di paradiso splendente anche quando cala la notte grazie a lampade solari, che sfruttano i raggi del sole per illuminare le tue serata senza bisogno di elettricità.
Vuoi altri consigli utili per personalizzare il tuo outdoor? Esplora le nostre guide nella categoria “Come arredare un giardino” e lasciati ispirare!