Le 9 idee più belle per una cucina con isola
Contemporanea, bella e funzionale: ci sono tanti motivi per innamorarsi di una cucina con isola. Negli ultimi anni si è imposta sempre di più e non è difficile immaginare il perché. Dagli appassionati di design agli chef, tutti cedono al suo fascino. Abbiamo raccolto alcune ottime ragioni per sceglierla, le varie tipologie a disposizione e qualche idea per creare uno stile che interpreti il tuo modo di vivere. Lasciati ispirare dai consigli dei nostri interior designer e inizia subito a progettare la tua cucina!
Contemporanea, bella e funzionale: ci sono tanti motivi per innamorarsi di una cucina con isola. Negli ultimi anni si è imposta sempre di più e non è difficile immaginare il perché. Dagli appassionati di design agli chef, tutti cedono al suo fascino. Abbiamo raccolto alcune ottime ragioni per sceglierla, le varie tipologie a disposizione e qualche idea per creare uno stile che interpreti il tuo modo di vivere. Lasciati ispirare dai consigli dei nostri interior designer e inizia subito a progettare la tua cucina!
Perché scegliere una cucina con isola
Installata in una casa o in un appartamento, la cucina con isola ruba sempre la scena, diventando la vera protagonista, sia per una colazione in famiglia sia per una cena luculliana. Se ti sta già tentando, abbiamo una buona notizia per te: all’innegabile valore estetico, ci sono almeno 5 buoni motivi per sceglierla.
1. Funziona anche in uno spazio piccolo
Capita spesso di vedere le cucine moderne con isola in contesti molto spaziosi, ma in realtà si tratta di una soluzione che può adattarsi anche a cucine piccole. Ad esempio, se abiti in un piccolo appartamento con un living unico, l’isola può sostituire il tavolo da pranzo. Alcuni modelli si prestano infatti a bancone, non solo a piano di lavoro, a cui abbinare comodi sgabelli alti da cucina.
2. Più spazio per cucinare
Il secondo vantaggio della configurazione con isola è dato dalla superficie molto più ampia per tagliare le verdure, stendere la pasta fresca, preparare torte o qualsiasi altra ricetta. Non a caso, in tutti i principali programmi televisivi di cucina viene utilizzata proprio questa tipologia di cucina, dato che normalmente combina lavello, fornelli e piano di lavoro. Se ti piace esagerare, puoi anche optare per un’isola extralarge!
3. Più spazio per gli ospiti
Il bello dell’isola è che riesce a creare un’atmosfera perfetta quando hai persone a cena. Puoi posizionare intorno qualche sgabello in più, per un aperitivo tra amici oppure un brunch domenicale con i bambini, senza mai dover abbandonare gli ospiti per andare a ultimare la cottura di qualche piatto. Così hai tutto sotto controllo, senza rinunciare al divertimento e alle chiacchiere.
4. Grande versatilità
Se ti piace sempre aggiungere qualche novità in casa, con la cucina con isola non ti annoierai mai. Scegliendo una variante classica, in bianco, nero oppure acciaio, ti basterà cambiare gli accessori per rivoluzionare completamente il mood. Un lampadario importante e vistoso oppure un set di sgabelli particolari riescono immediatamente a cambiare stile: aggiungi qualche decorazione, come vasi, runner e contenitori per la cucina in vetro colorato per avere un ambiente sempre diversa e personalizzata.
5. Facile da pulire
Trattandosi di una superficie unica, solitamente ben illuminata da una lampada a sospensione o da faretti, ogni centimetro del top cucina è sempre visibile e semplice da pulire.
6. Maggiore organizzazione per accessori e dispensa
Ultimo, ma non meno importante, in questo tipo di cucina puoi aggiungere moltissimi cassetti a scomparsa, su ogni lato dell’isola. Così avrai molto più spazio per organizzare posate, stoviglie, tovaglie, ma anche pentole, vasetti e tutto l’indispensabile per la vita quotidiana.
3 stili per una cucina con isola
Piccola o grande, con bancone e sgabelli oppure solo con piano di lavoro: oltre alle diverse personalizzazioni, scegli uno stile che racconti i tuoi gusti e le tue abitudini. Ecco tre proposte di tendenza per una cucina piena di personalità.
1. In stile industriale
Materiali grezzi, come il legno e il metallo, abbinati al colore nero, sono le caratteristiche principali di una cucina in stile industrial. È perfetta in un loft di ispirazione metropolitana, in cui inserire anche qualche accessorio o mobile con dettagli in cuoio e acciaio.
2. Cucina con isola colorata
Se sogni una coloratissima cucina con isola, bando alla timidezza! Osa con il colore, puntando su un rosso fuoco, oppure su un piano realizzato a mosaico, con tessere multicolor dalla finitura lucida. Completa con accessori in nuance abbinate, come piatti, bicchieri e barattoli.
3. Cucina moderna con isola bianca
Moderna ed elegante, la cucina bianca è un classico moderno che non stanca mai. Puoi scegliere una finitura opaca o lucida, secondo le tue preferenze. In più, puoi sempre portare una ventata di novità grazie a tocchi cromatici mirati: un vaso di fiori freschi, un lampadario con sfere colorate o decorazioni originali. In alternativa, scegli finiture e rubinetteria color oro giallo o rosato, per un effetto ultra glam.
Tipologie di cucina con isola
Dalle forme arrotondate, rettangolari o squadrate, la cucina con isola crea sempre e comunque un effetto scenografico che difficilmente lascia indifferenti. Esistono vari modelli tra cui scegliere, a seconda delle esigenze e della metratura a disposizione: vediamoli insieme.
- Isola con bancone centrale: se lo spazio è poco, l’isola centrale ha solitamente dimensioni ridotte e ha la duplice funzione di piano di lavoro e comodo tavolino/bancone per consumare i pasti o servire un aperitivo, seduti su sgabelli da bar.
- Isola con fuochi: in questo caso fornelli e forno sono concentrati nell’isola centrale. Per questo tipo di cucina moderna con isola deve essere quindi prevista una cappa a sospensione per la fuoriuscita del fumo.
- Isola multifunzione: è il cuore pulsante della cucina, dove si concentra tutta la zona lavoro, dal piano per la preparazione del cibo alla zona dedicata al lavaggio delle stoviglie, con lavabo e lavastoviglie.
Il nostro consiglio: presta attenzione agli allacci per acqua, gas ed elettricità che, in fase di progettazione, andranno previsti in base alla disposizione della cucina.
Sei in cerca di altre idee? Scopri tutti i nostri consigli nella sezione Cucina!