Cucine moderne piccole: esempi e come sfruttare al meglio lo spazio
Abiti in un appartamento di dimensioni contenute, ma non vuoi rinunciare a preparare pasti deliziosi e fare esperimenti ai fornelli? Non lasciarti scoraggiare dai pochi metri quadrati a tua disposizione: le cucine moderne piccole hanno tutte le carte in regola per conquistarti e per permetterti di realizzare tutti gli esperimenti culinari che desideri. Prendi spunto dai consigli dei nostri esperti di home interior e scegli tra i diversi esempi, senza dimenticare qualche piccolo trucco per non sprecare spazio prezioso.
Abiti in un appartamento di dimensioni contenute, ma non vuoi rinunciare a preparare pasti deliziosi e fare esperimenti ai fornelli? Non lasciarti scoraggiare dai pochi metri quadrati a tua disposizione: le cucine moderne piccole hanno tutte le carte in regola per conquistarti e per permetterti di realizzare tutti gli esperimenti culinari che desideri. Prendi spunto dai consigli dei nostri esperti di home interior e scegli tra i diversi esempi, senza dimenticare qualche piccolo trucco per non sprecare spazio prezioso.
Esempi di cucine moderne piccole
Forse oggi si preparano (e consumano) meno pasti in casa di un tempo, ma una cucina comoda e dotata di ogni elemento essenziale non può comunque mancare nelle nostre case. Persino i monolocali in città possono essere valorizzati da una cucina moderna e piccola, fulcro ideale del soggiorno. Ma come si fa a sfruttare al massimo ogni centimetro? Ecco qualche proposta a cui puoi ispirarti per completare i tuoi spazi domestici.
Angolo cottura su una parete
La prima ipotesi che affrontiamo nella nostra panoramica è quella della cucina open space, un grande classico dei nostri tempi. Come lascia intendere la definizione, è utile nelle abitazioni caratterizzate da ambienti aperti e non delimitati da pareti. Quando non è possibile avere una stanza adibita puoi infatti sfruttare una parete libera in cui installare il blocco cucina, meglio ancora se c’è una piccola finestra per guardare fuori.
Per alleggerire il tutto ti consigliamo di preferire una finitura semplice e di colore chiaro, che renderà luminoso il tuo living. Invece dei classici mobili pensili, opta per scaffali aperti e non dimenticare qualche punto luce: così tutto sarà ben visibile, anche di sera.
Cucina piccola moderna in bianco e legno
Un’altra ottima possibilità da prendere in considerazione è creare una sorta di nicchia. Se hai un angolo libero da valorizzare, valuta un piccola cucina moderna a L o a U: sfruttando due muri e magari creando una penisola per la colazione o un pranzo veloce riuscirai a coniugare estetica e praticità.
Usa il bianco come tonalità predominante, ma “riscaldalo” con qualche accento in legno chiaro, come una coppia di pensili o uno sgabello. Perfeziona il setting con le giuste decorazioni, rigorosamente tono su tono con tutto il resto: prova con dei vasi in nuance terrose, ispirate alla natura, e magari esalta una porzione di parete libera grazie a un quadro o ad altri elementi decorativi.
Cucina senza pensili
Lo abbiamo già accennato: le cucine moderne piccole tendono a preferire una delicata leggerezza, sacrificando i tradizionali mobili pensili. Tuttavia, hai bisogno di un po’ di posto in cui organizzare stoviglie, contenitori e vasetti: sostituendoli con alcuni scaffali riuscirai a “rubare” meno parete.
Per un risultato ottimale cerca di utilizzare accessori in vetro e negli stessi colori principali, che non appesantiranno visivamente l’ambiente. Completa la tua cucina senza pensili con una o più piantine da interno, perfette per aiutarti con il ricambio di ossigeno e per inserire una nota di freschezza naturale.
Mini cucina con tavolo e sedie
Chi ha detto che in una cucina moderna piccola si debba rinunciare a invitare amici a cena o semplicemente a concederci una confortevole cena in famiglia? In questi casi, il tavolo rotondo è un must have: l’assenza di angoli permette di aggiungere un posto a tavola in più quando serve e occupa meno superficie calpestabile. Scegli un modello con base centrale oppure con gambe sottili e abbina un set di sedie moderne: dulcis in fundo, fissa una lampada a sospensione per delimitare la zona pranzo.
Per coordinare al meglio gli arredi della cucina prediligi le tinte neutre, come il bianco e il legno chiaro, che potrai riprendere per le texture principali. Nulla ti vieta però di inserire nella tua palette una terza nuance, per personalizzarla: prova con il verde bosco, da utilizzare per dipingere una parete e per piccole decorazioni.
Cucina moderna piccola con isola: è possibile? Sì!
Hai una passione per le versioni contemporanee di cucina dotate di isola? Lasciati conquistare e scegline una piccola, da usare sia come piano di lavoro sia come bancone per mangiare. Potrebbe bastarti una stanza non troppo grande con un muro libero lungo cui disporre il blocco con lavandino e mobili contenitori. Lascia invece il fornello a induzione nell’isola vera e propria, insieme a un po’ di superficie sgombra.
Trattandosi di una struttura poco impattante, osa con un colore più deciso: sì, persino con il nero… Bilancialo però con superfici in legno chiaro, accostate a pavimenti e pareti in total white. L’ideale, in questi casi, è avere una finestra che possa offrire la giusta luce ed evitare così che le parti scure risultino opprimenti.
Trucchi per risparmiare spazio
Per concludere la nostra guida sulle cucine moderne piccole abbiamo pensato di svelarti qualche segreto ben custodito dai nostri esperti. Ricordati che c’è sempre qualcosa che puoi fare per guadagnare superfici utili nella tua casa: dalle soluzioni ad hoc ai mobili già pronti, hai un ampio ventaglio di soluzioni geniali a cui affidarti.
Ma come arredare una cucina piccola in pratica? Ecco qualche trucco:
- Acquista piccoli elettrodomestici compatti, ideali anche a vista
- Appendi ganci e mensoline alle pareti, invece dei soliti mobili pensili
- Cerca di tenere sempre in ordine, perché il caos contribuisce a far sembrare tutto più piccolo
- Scegli accessori minimal con design essenziali e linee slanciate
Se stai pensando di rinnovare la tua cucina, cerca di includere mobiletti e accessori smart, veri salvavita nel caso di abitazioni ristrette. Ne sono un esempio i carrelli stretti da infilare nelle nicchie vuote tra mobili e muri, che possono contenere bottiglie, bicchieri e barattoli, così come gli scaffali multiuso. Per quanto riguarda gli accessori, punta su ripiani estraibili, set portaspezie rotanti, porta spugne con ventosa e tante altre opzioni ultra funzionali.
Hai trovato l’idea più adatta per la tua casa? Se stai cercando altre proposte interessanti a cui ispirarti, dai un’occhiata alle altre guide nella sezione “Cucina”: troverai sicuramente qualcosa su misura per le tue esigenze!