Il Cantiere ART Gallery

Nato dalla riconversione di un ex hangar industriale, il Cantiere Art District è uno spazio polifunzionale situato a Villorba, in provincia di Treviso, che ospita una galleria d’arte, un cocktail bar, un ristorante, degli spazi dedicati agli eventi e una hydroponic house, che custodisce piante coltivate senza l’utilizzo del terreno. La sua mission è diffondere l’arte in tutte le sue forme, creando uno spazio espositivo in cui il contatto con l’opera diventi colloquiale, sulla falsariga dei caffè storici che hanno animato il panorama artistico italiano. Scopriamo da vicino il Cantiere ART Gallery e il suo stile eccentrico e artistico!

Un ambiente unico nel suo genere

L’ambiente, dai soffitti alti sette metri e dalle pareti con mattoni a vista, si presenta come un luogo avanguardistico, raffinato e informale allo stesso tempo. L’arredo si sposa alla perfezione con gli elementi strutturali dell’edificio, tra mobili chic e accenti industrial.

Luogo di contaminazioni e in continua evoluzione, il Cantiere ha grande cura per i dettagli, dalla mise en place, elegante ed eccentrica, delle zone food & drink, allo studio dell’illuminazione, capace di delineare uno spazio ampio e luminoso di giorno e di creare un’atmosfera calda e suggestiva di notte.

Il Cantiere ART Gallery

La galleria d’arte

Fondata nel 2016, la galleria è un luogo d’arte non convenzionale, votato alla valorizzazione della Street Art: tra tag, graffiti, opere appese alla parete, è la vera e propria anima del distretto, nonché la sua prima attività.

Bar e ristorante

I tavoli in legno si abbinano a sedie e poltrone, foderate in pelle, tessuto o velluto, che ricordano i fasti dello stile barocco. Tra loro diverse, spezzano la compostezza dell’arredo classico, a favore di uno stile mix & match davvero unico.

Sala da pranzo Il Cantiere Gallery

Creatività della tavola

La cura per i particolari si nota dalla tavola, tra bicchieri in cristallo, portabottiglie e portacandele singolari. La sensazione è quella di consumare un pasto o sorseggiare un cocktail, nel fervore culturale di un caffè letterario, circondati da arte, piccole librerie e grandi tappeti persiani.

Hydroponic House

Le piante verdi danno all’ambiente il tocco finale, contrastando alla perfezione con l’artificialità dell’hangar e con i suoi elementi metallici: dagli sgabelli, alle lampade. La scelta della coltura idroponica, ovvero senza utilizzo di terreno, è ecologica, ideale per risparmiare acqua ed evitare sostanze chimiche concimanti dannose per gli ecosistemi.

Giardino idroponico

Stai cercando ispirazione per la tua casa? Oltre a Il Cantiere Gallery, nella pagina “Esempi di interior design” trovi tantissime location esclusive da cui prendere spunto.

Suggerimenti per una casa in stile industriale:

banner tendenze