La Fustaia: natura e relax a Sarzana
Una location unica per una pausa rilassante nella natura, immersi nel Golfo dei Poeti. La Fustaia, a Sarzana, è una dimora storica della famiglia nobiliare Lamotte. Scopriamola insieme, in un viaggio tra atmosfere fiabesche e dettagli sensoriali.
Una location unica per una pausa rilassante nella natura, immersi nel Golfo dei Poeti. La Fustaia, a Sarzana, è una dimora storica della famiglia nobiliare Lamotte. Scopriamola insieme, in un viaggio tra atmosfere fiabesche e dettagli sensoriali.
“La Fustaia è rifugio e beatitudine, rigenerarsi e coccolarsi godendo di esperienze uniche come trattamenti con prodotti naturali, creati da noi tra i mille sapori portati dal sottobosco e dalla brezza del mare e con l’inconfondibile nota di cuore delle nostre peonie.”
Lucia Lamotte
Storia e contemporaneità
La Fustaia è anche storia, il nome proviene da un termine tecnico agronomo, letteralmente significa ‘tra bosco e foresta’ ed è determinata da almeno il 90% di piante di un’unica specie, in questo caso querce leccio. All’interno ci sono ancora richiami storici: affreschi e atmosfera fiabesca accoglieranno gli ospiti.
La famiglia Lamotte ha eseguito la ristrutturazione della struttura lasciando un legame tra moderno e dettagli originali. Il tetto è stato ricostruito con legname antico appartenuto ad una chiesa; i volumi interni sono originari e si articolano in quattro piani sfalsati. Il dettaglio moderno è la libreria murata in ferro che si estende per tutti i piani.
Nell’arredamento delle stanze ciò che sorprende sono i dettagli come la boiserie, i muri in calce cruda o gli oggetti unici. Un sapiente mix di antiquariato e contemporaneità. Lucia ci ha rivelato il suo pezzo del cuore: “un secrétaire del Settecento appartenuto alla famiglia dove nascondo semplici segreti, semi di fiori, poesie di mio nipote…”
L’elegante serra e il profumo di fiori
All’esterno della struttura c’è un’elegante serra, di fattura inglese dell’Ottocento lasciata originale con erbe infestanti all’interno. Per il verde, intervengono solo nella coltivazione delle peonie bowl of cream, protagoniste dell’esperienza sensoriale, possibile solo a maggio. Si raccolgono i fiori all’alba per poi vederli trasformati in essenza per un profumo unico.
L’esperienza culinaria locale
La Fustaia offre una colazione speciale, composta come un quadro con porcellane antiche della famiglia e piatti artigianali del luogo. Il cibo presentato e le ricette sono tipici della Liguria del Levante. Tra le proposte della struttura c’è anche l’esperienza del picnic sotto la quercia con allestimento chic ed elegante.
Immersione nella natura
La natura che circonda la struttura regala esperienze uniche legate al territorio. A La Fustaia è possibile nuotare nella piscina esterna, immersa nel verde, avvolti dalla bellezza del giardino. Oppure provare l’aperitivo galleggiante, con due proposte sensoriali create ad hoc da un professionista con i gusti del luogo.
Stai cercando altre idee di tendenza per la tua casa? Oltre a La Fustaia Sarzana, nella nostra sezione “Esempi di interior design” puoi trovare altre meravigliose location a cui ispirarti!