Ristorante Al Garghet

Un angolo incontaminato, che dà lustro ai piatti della tradizione milanese. Scopri insieme a noi le atmosfere straordinarie del ristorante Al Garghet, sospeso tra la città moderna e la campagna rigogliosa.

“Tramandare significa trasmettere nel tempo, da una generazione all’altra, esperienze, tradizioni e valori. È questo che mi impegno a fare ogni giorno con i miei sei nipoti. Perché è con il ricordo di quello che abbiamo vissuto che possiamo pensare a un futuro più promettente.”

Emanuela Cipolla, titolare

Origine e storia del ristorante Al Garghet

“Garghet”, in milanese antico, indicava il gracidare delle rane: un nome emblematico, che descrive le splendide suggestioni bucoliche del luogo e la sua vocazione tradizionale.

Prima gendarmeria, poi fornace e infine balera fuori porta, l’edificio che oggi ospita Al Garghet ha una storia antica e avventurosa, risalente al XIII secolo. Arredi classici, dipinti e ritratti, una luce calda che ricorda il focolare: l’atmosfera è accogliente, un’oasi di pace immersa nel verde, dove prende vita una favola che viene da lontano.

“La storia ha dato a questo luogo un’atmosfera straordinaria, e noi la distilliamo ogni giorno in piatti naturali, cucinati secondo le regole della tradizione lombarda, ricca di tante influenze francesi, austriache e spagnole.”

Ristorante Al Garghet

Ristorante Al Garghet

Ambienti da favola

Al Garghet dispone di sale tipiche, ognuna caratterizzata da un tema diverso. Dalla sala più romantica e sofisticata, a quella più calda e accogliente: ricordi, opere d’arte e musica ne animano gli ambienti, con sottile nostalgia.

Ristorante Al Garghet

Ristorante Al Garghet

Fiaba d’Inverno

La bellezza del tartan veste la tavola: tra luci, decorazioni e suggestioni natalizie, l’esperienza culinaria sarà accompagnata da un’atmosfera magica. Una vera e propria fiaba d’inverno, pennellata dei colori dell’agrifoglio.

Ristorante Al Garghet

Ristorante Al Garghet

Specialità: la cotoletta del Garghet

Risotto giallo, ossobuco, casseuola e la mitica cotoletta: Al Garghet celebra i tipici sapori milanesi. Dei piatti imperdibili, fatti in casa con ingredienti naturali e attenti alla stagionalità.

“Mia madre era solita cucinare la cotoletta. Il vitello costava troppo, per cui la nostra cotoletta era di lonza, ben battuta così da diventare più grande, con la doppia impanatura. La tagliava e ci farciva i nostri panini aggiungendo pomodoro e insalata e qualche volta anche della maionese fatta in casa”.

Cotoletta alla milanese

Ti è piaciuta l’atmosfera magica del ristorante Al Garghet? Scopri tante altre location esclusive nella nostra sezione “Esempi di interior design“!