villa biondelli esterno

Nel cuore della Franciacorta, immersa in atmosfere magiche e rilassanti, si trova Villa Biondelli, una tenuta fuori dal tempo, che unisce la tradizione vinicola allo stile folkloristico di questi luoghi a due passi dal Lago d’Iseo.

La villa e la sua storia

La struttura originale della villa risale al diciottesimo secolo, ma sono state le recenti ristrutturazioni a riportarla ai fasti originali e ad aprirla al pubblico come wine resort, un luogo dove poter vivere un’autentica esperienza vinicola alloggiando in una delle undici bellissime suite.

villa biondelli

I proprietari della tenuta sono infatti anche produttori di vini Franciacorta di altissima qualità. I loro vigneti fanno da sfondo a tutte le suite e possono essere visitati in abbinamento a una degustazione dei loro vini e moltissime altre esperienze esclusive.

La ristrutturazione, a cura della designer e ristrutturatrice Francesca Lapiccirella Brass, ha rimesso a nuovo gli ambienti della villa senza tradirne le origini, valorizzando la sua storia con un’atmosfera aristocratica che richiama al diciottesimo secolo con cenni bohemien e rétro.

Alcuni degli arredi originali sono stati reintrodotti negli ambienti, con integrazioni di pezzi vintage e di design contemporaneo. Tutto per regalare agli ospiti un vero tuffo nell’atmosfera di un’autentica tenuta vinicola.

C’era una volta a Villa Biondelli

Durante la Seconda guerra mondiale la villa fu scelta per ambientare un cartone animato ispirato alla storia del Genio della Lampada, dalla raccolta Mille e una notte. Per rendere omaggio a questa pagina della storia della tenuta, ognuna delle suites è ispirata e dedicata ad uno dei personaggi, rendendo l’atmosfera ancora più magica.

Ricrea i look colorati delle stanze di Villa Biondelli:

Non perderti altre ispirazioni nella nostra sezione location di design!