come valorizzare l’ingresso di casa

Spesso bistrattato e non preso in considerazione quando si sceglie l’arredamento di casa, l’ingresso è in realtà il vero biglietto da visita della tua abitazione. Un angolo non facile da arredare, soprattutto se lungo, stretto e privo di finestre, ma con piccoli accorgimenti e qualche idea low cost puoi trasformarlo in un piccolo spazio davvero confortevole. Scopri con noi come valorizzare l’ingresso di casa!

Idee su come valorizzare l’ingresso di casa

Sei in fase di ristrutturazione o stai ri-arredando? Non trascurare l’ingresso: dall’illuminazione ai mobili giusti, ecco come prenderti cura di questo spazio.

1. Appendi delle mensoline con decorazioni

Partiamo da un ingresso formato mignon. Per abbellirlo non serve molto, anche perché non dovresti riempirlo di oggetti, che lo renderebbero soffocante. Bastano un paio di mensole con alcune decorazioni, piccoli soprammobili o quadri per l’ingresso con stampe e illustrazioni per inserire un elemento di colore. Un’idea in più? Appendi un comodino sospeso con un piccolo cassetto su cui riporre uno svuota tasche per le chiavi e le monete. E se vuoi altri spunti per arredare un ingresso mini, leggi i nostri consigli nella guida dedicata.

2. Inserisci un tappeto particolare

Se invece hai uno spazio più grande, un elemento che ne cambia subito l’aspetto e dà un look cozy al tuo ingresso è sicuramente il tappeto, che sia colorato, a tinte neutre o con pattern particolari. La regola base è di sceglierne uno rotondo se l’ingresso è quadrato, rettangolare se l’ingresso è rettangolare. Se è molto lungo e stretto, puoi optare per una o più passatoie, e se invece l’ingresso è abbastanza grande puoi scegliere tappeti dalla forma più particolare, anche abbinandone più di uno.

3. Posiziona uno specchio

Un trucco per ampliare visivamente gli spazi angusti ingannando l’occhio è appendere degli specchi, che ne moltiplicano la metratura. Ecco che allora in un corridoio non molto grande puoi usare proprio uno specchio: prova a metterlo sulla parete opposta a quella della porta d’ingresso, e ti sembrerà subito più profondo. Scegline uno a figura intera, anche di forma insolita, che non solo dà la sensazione di uno spazio più ampio, ma ti è utile per un ultimo sguardo al look prima di uscire di casa!

Ricrea il look:

4. Usa la carta da parati

Ormai la carta da parati è tornata prepotentemente di moda anche nei progetti di interior design più moderni. Se non sai come ravvivare un ingresso un po’ spoglio e vorresti dare un tocco insolito e colorato a una parete, rivestila proprio di carta da parati. Anche in questo caso, fai attenzione ai colori: sceglili delicati e chiari se hai un ingresso senza finestre, osa tinte accese o scure se è ampio e ben illuminato.

Altre idee per un ingresso in stile moderno? Sfoglia la nostra guida dedicata.

5. Opta per una consolle o una madia

Il mobile da ingresso per eccellenza è sicuramente la consolle. Si tratta di un mobile sottile che occupa poco spazio e di solito ha un solo ripiano (a volte dotato di un piccolo cassetto) che normalmente viene fissato alla parete. La madia ha in più l’opzione contenitore, ma è utile anche per mettere in mostra oggetti di pregio: puoi usarla come piano d’appoggio utile per chiavi, portafoglio e posta, ma anche per inserire decorazioni, una lampada da tavolo… Completa l’angolo ingresso con uno specchio abbinato da appendere sopra la consolle, o un quadro originale.

6. Allestisci un mobile chiuso per giacche e scarpe

Il peggior nemico dell’arredamento di un ingresso è sicuramente il disordine. Ecco perché, se hai abbastanza spazio, ti consigliamo di lasciar stare gli appendiabiti a vista e optare per un piccolo armadio chiuso, stretto, alto, lineare, senza maniglie e di un colore neutro. In questo modo darai ancora di più la sensazione di ordine e pulizia e potrai riporvi giacche, scarpe, ombrelli e borse. Se hai poco spazio e riesci a ricavare una nicchia nella parete, puoi montare solo una porta e creare un piccolo armadio a muro.

Qualche esempio:

7. Usa le lampade giuste

Un altro elemento importante spesso poco considerato è l’illuminazione dell’ingresso. Anche se hai la fortuna di avere una o più finestre, non per questo devi trascurare l’illuminazione artificiale. Questa non deve essere né troppo forte né troppo fredda: eviterai così che ti abbagli fastidiosamente appena entri in casa.

Se le soluzioni più moderne prevedono faretti incassati al soffitto, barre a led nascoste in maniera strategica, puoi anche dare un tocco più caldo con delle applique e lampade da tavolo di design o anche creare un piccolo angolo con una scenografica lampada da terra. Usa un lampadario solo se hai soffitti molto alti e non rischia di intralciarti con l’apertura di porte o finestre.

8. Inserisci un pouf o una sedia

Se hai poco spazio, come dicevamo, devi evitare di riempire l’ingresso di mobili, ma se ne hai a sufficienza, e soprattutto se il tuo ingresso è a pianta quadrata, puoi creare un corner accogliente dove sederti per metterti le scarpe prima di uscire. Sistema una poltroncina non molto ingombrante, un pouf (anche in versione contenitore, molto comodo in spazi limitati) o una sedia imbottita accanto a una lampada da terra e a un piccolo tavolino.

Scopri i nostri pouf contenitori:

9. Una pianta o dei fiori con vasi di design

Esistono delle piante da interno che vivono bene anche con pochissima luce, quindi, anche se il tuo ingresso è poco illuminato e riceve luce naturale solo dalle altre stanze, puoi comunque aggiungere un tocco di verde, ad esempio con un Potos, che si adatta facilmente e ha bisogno di poche cure. Ancora di più, se il tuo ingresso è inondato di luce naturale, puoi realizzare una piccola oasi verde o fiorita che rende il tuo rientro a casa accogliente e salubre. Accompagna le piantine con vasi e portavasi di design da usare anche per mazzi colorati di fiori recisi.

Ancora più spunti? Guarda il nostro video styling per valorizzare un ingresso, passo passo!

Piccoli accorgimenti low cost per come valorizzare l’ingresso di casa

Vuoi dare solo una rinfrescata al tuo ingresso, non vuoi acquistare mobili nuovi o fare grandi ristrutturazioni? Ci sono alcuni trucchi che lo rinnovano subito spendendo poco… o niente!

1. Crea una galleria di foto o illustrazioni

Raccogli le tue foto preferite con i tuoi amici o la tua famiglia, incorniciale con semplici cornici uguali in tinte neutre (nere, bianche o color legno) e disponile lungo una parete dell’ingresso per formare una composizione, appendendole ad altezze diverse. In alternativa, puoi fare lo stesso con illustrazioni o poster, quadretti o specchi: scopri come creare una bellissima galleria di quadri in ingresso!

2. Dipingi una parete

I colori modificano la percezione che abbiamo dello spazio, quindi niente di meglio che vestire una parete dell’ingresso per riproporzionarlo, farlo sembrare più grande, più alto… ad esempio, se è lungo e stretto, dipingi la parete più corta di un colore più scuro per farlo sembrare più proporzionato, se è molto alto dipingi il soffitto, se, al contrario, vuoi farlo sembrare più alto, prova a dipingere una parete a righe verticali. Vedrai che effetto sorprendente!

3. Tieni in ordine

Ultimo consiglio su come valorizzare l’ingresso di casa, ma non meno importante, tieni sempre l’ingresso in ordine.

Uno spazio disordinato sembra più piccolo e risulta soffocante, mentre l’obiettivo che ti devi porre quando arredi un ingresso è proprio il contrario, cioè realizzare uno spazio arioso e accogliente che faccia da preludio al resto della casa. Il modo migliore, più immediato e a costo zero di realizzare un ingresso accogliente è proprio quello di riordinare!

Non lasciare in giro cappotti, sciarpe, scarpe, borse, ombrelli, ma prevedi almeno di avere qualche gancio come attaccapanni, sistema un porta scarpe chiuso e di appendere una mensolina con uno svuotatasche.

Prima/dopo: ecco come abbiamo valorizzato l’ingresso di questa casa!

Hai bisogno di altri suggerimenti per arredare l’ingresso in modo impeccabile? Ci pensiamo noi: abbiamo realizzato un’altra guida dedicata a questo spazio con tante altre idee.