Disimpegno in casa: tipologie e idee per arredarlo
Non è una stanza vera e propria, ma ha un grande potenziale estetico e funzionale. Ma come si arreda il disimpegno in casa? Che sia all’ingresso, fuori dal bagno o in altre aree domestiche, non lasciare che sia un angolo triste e vuoto! Prendi ispirazione dalla nostra guida pratica e individua subito la soluzione che fa al caso tuo per trasformarlo in un ambiente bello e utile.
Non è una stanza vera e propria, ma ha un grande potenziale estetico e funzionale. Ma come si arreda il disimpegno in casa? Che sia all’ingresso, fuori dal bagno o in altre aree domestiche, non lasciare che sia un angolo triste e vuoto! Prendi ispirazione dalla nostra guida pratica e individua subito la soluzione che fa al caso tuo per trasformarlo in un ambiente bello e utile.
Cos’è il disimpegno e le tipologie più comuni
Partiamo dalle basi: cosa si intende per disimpegno di una casa? Molto semplicemente, con questa parola si fa riferimento a qualsiasi zona di passaggio che non sia adibita a uno scopo preciso, se non quello di agevolare lo spostamento da una camera all’altra. Era molto comune nelle abitazioni di alcuni decenni fa, che forse avevano più spazio libero a disposizione da non adibire a una funzione specifica.
Per fare un esempio classico, possiamo avere un disimpegno all’ingresso di casa oppure può coincidere con un corridoio per dividere zona giorno e zona notte o, ancora, una nicchia sotto le scale. A seconda del posizionamento può inoltre essere chiamato antibagno o anticamera, soprattutto quando è più simile a un piccolo stanzino. Quello che non cambia, però, è la possibilità di sfruttarlo bene per ottimizzare fino all’ultimo centimetro: analizziamo gli scenari più ricorrenti.
Piccolo disimpegno quadrato in ingresso
Per arredare l’ingresso le soluzioni sono svariate. Ma cosa fare quando coincide con un disimpegno di forma quadrata? In questo caso ti consigliamo di optare per un mobile che occupi poca superficie, ad esempio una scarpiera slim sospesa da usare come punto d’appoggio per una lampada. In alternativa, prova con una panca contenitore, ma non dimenticare uno specchio per far sembrare l’area più ampia.
Antibagno
Se non sai come sfruttare il tuo antibagno, punta sulla praticità. Scegli un armadio salvaspazio in cui inserire tutte quelle cose da tenere a portata di mano (e anche nascondere!), come asciugamani, teli, prodotti di bellezza o per la pulizia della casa. Se preferisci, andrà bene anche uno scaffale aperto in cui inserire ceste e scatole, alternate a qualche decorazione.
Corridoio come disimpegno
Nel caso in cui il disimpegno sia di fatto un corridoio, lasciati conquistare da una combinazione di arredi e complementi che valorizzi la parete libera. Sì a una bella credenza, su cui esporre dei libri, un vaso di fiori e qualcosa per rendere tutto più gradevole, come una candela o dei profumatori d’ambiente. Aggiungi uno specchio, che farà sembrare il disimpegno più grande, e completa con un pouf e una passatoia tono su tono.
Ricrea il look:
Ampio disimpegno con scale
Nell’eventualità in cui la tua casa sia disposta su più piani, non lasciarti scappare l’occasione di arredare anche il sottoscala! Basta davvero poco per allestire il tuo nuovo angolo preferito, dove rilassarti a fine giornata leggendo un libro o bevendo qualcosa di caldo. Prova con una confortevole poltroncina imbottita e un tavolino, poi illumina grazie a una lampada da tavolo. La nostra palette preferita? Bianco, nero e legno in tutte le sue sfumature naturali.
Idee per arredare il disimpegno in casa
Prima di iniziare a scegliere mobili e decorazioni, prenditi un po’ di tempo per decidere cosa potrebbe funzionare meglio. Idealmente, dovresti seguire alcuni passaggi chiave: ecco uno schema di idee per arredare il disimpegno di casa.
- Valuta l’area: prendi il metro e segnati tutte le misure, prestando attenzione a prese, pannelli di servizio ed eventuali porte o finestre, che devono poter essere aperte e chiuse agevolmente.
- Assegna le giuste priorità: identifica le tue esigenze e seleziona il mobile indispensabile, che si tratti di armadio, appendiabiti, scarpiera o una semplice panca.
- Considera l’illuminazione: la luce è importantissima, visto che spesso il disimpegno è senza finestre; usa i faretti per risparmiare spazio, insieme a una lampada da tavolo per la consolle o la madia.
- Aggiungi un tocco funzionale: non dimenticare tutto ciò che renderà il disimpegno più comodo da usare, a partire da zerbino, scatole, cestini, svuotatasche…
- … ma non dimenticare le decorazioni: il tuo disimpegno deve essere anche bello! Scegli oggetti decorativi, soprammobili e quadri che raccontino qualcosa della tua personalità.
I 3 must have del disimpegno in ingresso
A proposito di idee per arredare il disimpegno, ci sono almeno tre oggetti irrinunciabili…
1. L’appendiabiti
Nel disimpegno all’ingresso di casa non deve assolutamente mancare un appendiabiti per te e per i tuoi ospiti. I modelli a parete sono un evergreen, ma considera anche quelli da terra di design per perfezionare lo stile.
2. Lo svuotatasche
Chiavi, telecomandi, monetine, biglietti da visita… per raggruppare questi e altri piccoli oggetti usa un contenitore. Ci sono ciotole decorative e svuotatasche per tutti i gusti, dalle versioni minimal in marmo bianco o nero a quelle più estrose in vetro o ceramica colorata.
3. La lampada da tavolo
Hai scelto una consolle o un altro mobile con una superficie d’appoggio? Metti una lampada da tavolo che attiri l’attenzione e faccia brillare il disimpegno. In chiave vintage o ultra moderna, abbinala perfettamente ai colori e alle texture già presenti.
Esempi da copiare
Ora che conosci l’ABC del disimpegno in casa, lasciati ispirare da questi esempi pratici. Potrai poi personalizzarli secondo il tuo mood.
Madia e accessori di design
Vuoi donare un accento contemporaneo a un angolo spoglio? Utilizza una madia in legno con ante, stile Mid century, e abbina qualche pezzo iconico in colori a contrasto. Una lampada moderna con forme rigorose, uno svuotatasche accattivante e un quadro originale alla parete faranno miracoli.
Disimpegno ordinato ma funzionale
Per una zona votata alla funzionalità, oltre a una cassettiera inserisci complementi d’arredo smart. Quali sono? Semplice: specchio con contenitore, appendiabiti a parete, panca con portascarpe e ceste.
Un mini ambiente sfruttato al meglio
In caso di disimpegno “mini” tra una stanza e l’altra, l’imperativo è ottimizzare. Una cassettiera? Perché no! E non dimenticare un vaso che attiri lo sguardo e una stampa o un quadro per movimentare il muro.
Disimpegno in stile scandinavo
Amiamo il comfort e il calore delle abitazioni del Nord Europa. Se anche tu subisci il fascino dello stile scandinavo, opta per mobili e accessori in legno chiaro o con finiture bianche. Ricorda la regola numero uno: niente scarpe in casa! E allora non può mancare una capiente scarpiera. Mantieni la palette tenue grazie a tappeti, cesti e cuscini in fibre naturali.
La nostra serie Calary, perfetta per arredare disimpegno e ingresso:
Eleganza minimal
Per il disimpegno all’ingresso di una casa moderna vediamo bene un setting essenziale, ma di carattere. Fatti conquistare da un’elegante panca contenitore e riprendi la stessa nuance tramite una raffinata stampa o altre decorazioni chic.
Un twist classico con la libreria
I libri non sono mai troppi, ma dove metterli? Rivoluziona il disimpegno di una casa classica con una serie di scaffali a parete, anche sopra la porta. Con un lampadario a sospensione e alcune decorazioni artistiche potrai creare un vero capolavoro.
Hai trovato l’idea per arredare il tuo disimpegno di casa? Esplora la categoria “Ingresso e corridoio” per leggere tantissimi altri suggerimenti utili!