THE BLACK WEEK DEALS iniziano DOMANI con sconti su letti e divani >


come illuminare un corridoio

Di solito i corridoi non sono proprio il massimo in termini di illuminazione. Mancano spesso le finestre che permetterebbero alla luce naturale di entrare. Ma non ti preoccupare, c’è una soluzione per trasformare questo semplice spazio di passaggio in un ambiente accogliente! Ci sono tante opzioni che puoi adattare al tuo stile e alle tue esigenze: dai un’occhiata a questa guida che ti fornirà tante idee creative e consigli utili su come illuminare un corridoio.

Come illuminare un corridoio: 5 idee di luci

Hai davvero tantissime opzioni per illuminare il tuo corridoio: puoi optare per i moderni LED, dei pratici faretti oppure anche per un classico lampadario. Ma prima di prendere una decisione, tieni a mente alcuni dettagli importanti. Il corridoio è parte integrante del design della tua casa, quindi assicurati che si adatti bene agli altri ambienti. Considera anche le dimensioni e le caratteristiche del corridoio quando scegli l’illuminazione della casa. E ora, senza ulteriori indugi, immergiamoci nelle nostre 5 idee!

1. Faretti orientabili o incassati

Se il corridoio è particolarmente lungo sarà fondamentale ricreare una striscia di luce che garantisca un’illuminazione omogenea. Una delle scelte più comuni è quella dei faretti a LED da soffitto. Potrai optare per la soluzione classica, ovvero fissando un’asta metallica pendente dal soffitto sulla quale verranno montati i faretti e orientati a seconda della struttura del corridoio.

In alternativa è possibile incassare i faretti grazie ad un controsoffitto in cartongesso: questa variante conferisce certamente un aspetto moderno all’installazione ed è ideale nel caso in cui il soffitto sia particolarmente alto. Per ricreare un ambiente dal gusto classico invece si possono sfruttare delle applique che percorrano in lunghezza entrambe le pareti.

2. Strisce LED

Le strisce a led sono indubbiamente tra i punti luce ormai più utilizzati. I motivi che giocano a loro favore sono rappresentati dal risparmio energetico offerto e dalla capacità di ricreare un’illuminazione che si avvicina moltissimo all’effetto della luce naturale.

Si sposano perfettamente con un design moderno e possono essere sfruttate per dare vita a composizioni creative. Una di queste è data dalle gole luminose, che si caratterizzano per essere delle feritoie realizzate con del cartongesso all’interno delle quali si posizionano le strip led. Le gole possono essere collocate lungo un lato alto del corridoio o lungo un lato basso garantendo un’illuminazione omogenea lungo tutto lo spazio. Le strisce a led possono anche essere incastonate in un controsoffitto o sfruttare per ricreare dei punti luce in apposite nicchie.

Cercavi qualche idea per l’entrata? Guarda il nostro articolo sull’illuminazione dell’ingresso!

3. Applique classiche oppure originali

Hai mai pensato di utilizzare applique per dare un tocco speciale al tuo corridoio? Le applique possono essere una scelta originale e affascinante per l’illuminazione di questa zona della casa.

Se desideri un look più moderno e contemporaneo, puoi optare per lampade dalle forme uniche e innovative, magari con materiali come il metallo o il vetro.

Se invece preferisci uno stile più tradizionale, ci sono applique classiche con dettagli eleganti e finiture raffinate che aggiungeranno un tocco di charme al tuo corridoio. Scegli l’applique che rispecchia il tuo gusto e rendi il tuo corridoio un luogo accogliente e luminoso!

4. Un lampadario importante

Il lampadario offre una presenza scenica importante. I grandi lampadari sospesi, magari in cristallo o super moderni, garantiscono eleganza e un fascino senza tempo. Tuttavia per quanto esteticamente attraenti non sono in grado di garantire quell’illuminazione omogenea fornita dalle applique poste lungo tutta la parete o dai faretti.

Puoi aggiungere al lampadario altre fonti di luci sugli elementi d’arredo, come ad esempio un abat-jour posizionata su una consolle. Il risultato finale si caratterizzerà per un’illuminazione del corridoio contraddistinta da luci soffuse espressione di un’atmosfera serena ed accogliente.

5. Le plafoniere

Ultima, ma non meno importante è la soluzione delle plafoniere. Per illuminare un corridoio potranno essere collocate una vicina all’altra in modo da creare una sorta di tunnel di luce. Garantiranno una buona illuminazione soprattutto se si utilizzeranno lampadine a LED. Come per i faretti esistono due opzioni: le classiche plafoniere fissate al soffitto oppure la versione incassata sempre utilizzando un’impalcatura in cartongesso.

Illuminazione del corridoio: idee originali dalla community

L’illuminazione di un corridoio può contraddistinguersi per la creatività e la resa estetica. Scopri tutte le idee della nostra community nella gallery!

Insomma, alla fantasia non c’è mai limite. Continua a stimolare la tua creatività curiosando tra gli articoli a tema “Ingresso e corridoio”, troverai tantissimi consigli utili e idee originali!