Come decorare e valorizzare la parete dell’ingresso
L’ingresso è uno spazio non facile da arredare, soprattutto se piccolo, irregolare e poco luminoso. Una soluzione semplice, economica e che lo trasformerà velocemente è quella di valorizzare una parete, con la pittura, carta da parati o altre decorazioni. Scopri come con la nostra guida alle pareti dell’ingresso.
L’ingresso è uno spazio non facile da arredare, soprattutto se piccolo, irregolare e poco luminoso. Una soluzione semplice, economica e che lo trasformerà velocemente è quella di valorizzare una parete, con la pittura, carta da parati o altre decorazioni. Scopri come con la nostra guida alle pareti dell’ingresso.
Valuta la tipologia di ingresso
La prima cosa da fare per capire cosa fare per la parete dell’ingresso è osservare lo spazio.
Ingresso piccolo e quadrato
Se hai un ingresso molto piccolo e dalla forma quadrata la scelta migliore resta il total white o comunque colori molto chiari. Un’alternativa sono le carte da parati o le pitture a strisce verticali, che lo fanno sembrare più alto, od orizzontali, che invece lo fanno sembrare più lungo.
Ingresso-corridoio stretto e lungo
Nel caso in cui tu abbia un corridoio lungo e stretto da arredare, il trucco è dipingere di un colore scuro solo la parete di fondo, che fa “avvicinare” otticamente la fine del corridoio e rende lo spazio più proporzionato.
Ingresso molto ampio
Se il tuo ingresso, invece, è molto ampio, puoi giocare con i contrasti in questo modo: applica un colore più scuro sulla parte inferiore della parete, creando una sorta di boiserie colorata, e sulla parte superiore dipingi di un colore più chiaro.
Ingresso direttamente in zona giorno
Se poi l’ingresso apre direttamente nella zona giorno o in un open space cerca di coordinare il colore delle pareti, magari scegliendo due temperature diverse della stessa nuance, per delimitare visivamente i due spazi diversi.
Ingresso irregolare
L’opzione più complessa, ma anche quella che ti dà più opportunità creative, è l’ingresso dalla forma irregolare. Se vuoi andare sul sicuro dipingi tutto in colori chiari per un effetto luminoso e pulito, ma se invece che mascherare i difetti vuoi usarli come punti di forza, ad esempio con una parete inclinata, prova a dipingere solo quella di un colore a contrasto per renderla un vero e proprio punto focale.
Valorizza con una parete colorata o carta da parati
Se il tuo ingresso non è molto luminoso o non ha finestre, ti consigliamo di puntare su colori in tonalità tenui, in grado di alleggerire l’atmosfera e rendere lo spazio più luminoso. Via libera allora alle tonalità pastello: un’idea originale è quella di dipingere le quattro pareti di quattro nuance diverse dello stesso colore in scala, lasciando il soffitto bianco.
Se hai a disposizione uno spazio più grande e più luminoso, magari perché il tuo ingresso dà direttamente su un open space, puoi utilizzare un colore più intenso per delimitare lo spazio dell’ingresso, o una carta da parati d’impatto per creare una parete d’accento.
Scegli accessori funzionali per la parete dell’ingresso
Quando arredi un ingresso, una parete può essere valorizzata non solo con colori e carte da parati, ma anche con oggetti e decorazioni.
Ganci appendiabiti
Un elemento che non può mancare in questo spazio è l’appendiabiti, che decora la parete d’ingresso oltre che essere funzionale. Inoltre, esistono tantissime versioni adatte ad ogni stile, gli appendiabiti di design dalle curve minimal che si sposano con un arredo moderno con un ingresso dallo stile scandinavo, o gli appendiabiti di legno per lo stile classico.
Mensole portatutto e decorative
La parete d’ingresso è il posto ideale per collocare la propria libreria personale. Tra uno scaffale e l’altro metti in risalto le tue edizioni più pregiate o libri di fotografia nati apposta per essere decorativi. Se vuoi puoi anche impreziosire le mensole con alcuni oggetti d’arredo, come ad esempio souvenir dei tuoi viaggi o pezzi vintage.
Specchio
Uno dei grandi vantaggi di uno specchio nell’ingresso è ampliare la percezione spaziale facendo sembrare l’ambiente visivamente più grande. Potrai scegliere una classica versione tonda, una forma più particolare o una composizione di specchi. Non dimentichiamoci le potenzialità di uno specchio con mensola integrata su una parete d’ingresso: crea un punto focale che spezza la monotonia di un’ambiente caratterizzato da un unico colore e vivacizza l’ambiente donandogli un carattere unico e originale.
Applique
Una buona illuminazione è fondamentale anche in ingresso, soprattutto se cieco e se filtra poca luce naturale. Uno dei modi migliori per garantire un’illuminazione omogenea è dotare la parete d’ingresso di tante applique. Se posizionate sopra un quadro potranno generare anche un effetto galleria d’arte.
5 idee per valorizzare la parete dell’ingresso
1. Parete colorata e accessoriata
Lo sguardo cade direttamente su questa parete d’ingresso che non passa di certo inosservata. Le righe verticali della carta da parati lo fanno sembrare più ampio, l’uso del colore vivacizza un ambiente di solito molto spoglio e lo specchio allarga ancora di più la prospettiva. Da copiare!
2. Luci e galleria d’arte
Chic senza essere eccessiva, realizzando questa parete del corridoio d’ingresso la renderai una vera e propria galleria d’arte. La catena di luci o una lampada da tavolo è anche un’idea furba che ti aiuta a illuminare un corridoio dove non puoi appendere applique o lampadari centrali. Gli accessori di metallo minimal ti aiutano a decorare senza appesantire troppo lo spazio.
3. Mensoline in una nicchia
Hai un ingresso con nicchia ma non hai mai capito come utilizzarla? Le mensoline su misura come queste ti aiutano non solo ad arredare l’ingresso, ma anche a recuperare spazio per creare una libreria o per disporre i tuoi oggetti di design. I pensili chiusi ti permettono di tenere in ordine e nascondere tutto quello che non vuoi tenere a vista, e li puoi sfruttare anche come scarpiera.
4. Senza forare il muro: specchio e quadri appoggiati
Non puoi appendere nulla sulle pareti dell’ingresso? Appoggia tutto, dagli specchi ai quadri per l’ingresso alle lampade da tavolo, anche in versione senza fili, se non hai nemmeno delle prese elettriche. Il tuo ingresso sembrerà subito quello della casa di un artista amante del design.
5. Specchi di design
Gli specchi, come abbiamo visto, aiutano negli spazi angusti, come i disimpegni, a ingannare l’occhio e farli sembrare più grandi. Se hai un ingresso cieco, piccolo o poco luminoso, non aver paura di abbondare. Uno specchio da terra a tutta parete lo farà sembrare più ampio, e gli specchi da muro ti tornano utili per darti un’ultima occhiata prima di uscire.
Siamo partiti solo da una parete, ma se vuoi altri consigli per l’ingresso e il corridoio, ecco la categoria che fa per te!