illuminazione sala da pranzo

La sala da pranzo è quell’area della casa in cui passiamo bellissimi momenti conviviali con la famiglia, in coppia o con gli amici. Oltre ad arredarla con gusto, seguendo lo stile del resto della casa, è fondamentale illuminarla nel modo corretto. A nessuno piace cenare al buio o su un tavolo solo parzialmente illuminato! Se non sai da dove partire per scegliere e posizionare le luci, eccoti una guida all’illuminazione della sala da pranzo.

5 consigli di base per l’illuminazione in sala da pranzo

Partiamo da una panoramica delle 5 regole di base per illuminare la sala da pranzo, dalla tipologia di lampade all’abbinamento con il tavolo.

1. Scegli la tipologia di luce

Come prima cosa, è necessario capire che tipologia di luce è la più appropriata. Una cena a lume di candela e lampade alogene? Addio, romanticismo! L’illuminazione della sala da pranzo è un fattore importante, per questo non dovrebbe essere né troppo debole né troppo forte. Dopotutto, ciascuno di noi vuole vedere quello che ha nel piatto, senza trovarsi sotto un fascio di luce troppo invadente.

2. Luce calda o fredda?

Noi siamo per la luce calda! Luci dalla tonalità bianco caldo creeranno l’atmosfera perfetta e, in un attimo, l’intera stanza diventerà più accogliente. Regola di base: l’illuminazione giusta si ottiene con almeno tre fonti di luce diverse, ovvero luce d’ambiente, funzionale e d’atmosfera.

3. Combina fonti di luci diverse

Ricordati di combinare sempre le lampade da tavolo con lampade da parete o lampade da terra: soltanto così l’illuminazione sarà davvero uniforme e bilanciata. L’ideale sarebbe optare per delle luci regolabili, in questo modo potrai variare l’intensità a seconda delle occasioni. Ad esempio, per il dopo cena, delle luci soffuse saranno perfette per un bicchiere di vino in compagnia degli amici.

4. Considera anche la forma del tavolo

Se è vero che gli opposti si attraggono, in questo caso lampade a sospensione e tavoli sono le eccezioni che confermano la regola. Per un’illuminazione omogenea, infatti, la forma della lampade e quella dei tavoli dovranno essere il più possibile simili.

Ad esempio, un tavolo tondo prediligerà un modello di lampada circolare dal look armonioso e moderno. Al contrario, le linee pure del tavolo rettangolare troveranno il giusto complemento in lampade con strutture più elaborate oppure in una serie di lampade pendenti.

Lampadari per un tavolo ovale o tondo:

Lampadari per un tavolo quadrato o rettangolare:

5. Come illuminare se il tavolo è allungabile?

Nel caso in cui disponessi di un tavolo allungabile, cerca di optare per una lampada con braccio regolabile in lunghezza che, all’occorrenza, arrivi ad illuminare l’intera superficie. In ogni caso, la scelta delle lampade per la sala da pranzo dovrà rispondere allo stile dell’intera casa. Cerca di non mescolare troppi elementi diversi tra loro, altrimenti rischierai di ottenere un risultato confusionario e senza alcun criterio decorativo.

6. Quante lampade installare?

Una, due o tre? In realtà, la quantità dipenderà dal tuo gusto e dalla necessità di illuminazione che richiede la stanza.

Se decidi per delle lampade a sospensione, in linea di massima opta per un numero dispari: grazie a questa piccola accortezza l’insieme avrà un aspetto visivamente più omogeneo. Per tavoli rettangolari dai due metri in su, l’ideale sarà una serie di tre o cinque lampade a sospensione.

Le lampade a sospensione dovranno distare almeno 60 cm di spazio dal tavolo. La tavola sarà illuminata alla perfezione, il fascio di luce non disturberà i commensali e lampada e tavolo formeranno un insieme armonico.

Idee per l’illuminazione sala da pranzo moderna

Per illuminare una sala da pranzo moderna è necessario tenere conto della dimensione della stanza.

Per una piccola sala da pranzo, opta per massimo due fonti di luci: un lampadario e una piccola lampada da tavolo poggiata sulla consolle, o un’applique sulla parete. Per una sala da pranzo grande, raddoppia il tutto: due o tre lampadari uguali sopra il tavolo, due lampade da tavolo e due applique.

Lo stile e le linee delle lampade sono in questo caso fondamentali. Ecco qualche consiglio!

  1. Lampade nere
    Per una sala da pranzo moderna, i lampadari e le applique nere sono bellissime e si sposano benissimo con tavoli in marmo bianco.
  2. Una lampada da terra
    Uno stile moderno gioca anche con elementi inaspettati. Al posto della lampada da tavolo, scegli come illuminazione secondaria una lampada da terra moderna. Sceglila particolare oppure ad arco, abbinata con le decorazioni.
  3. Plafoniere e non lampadari chandelier
    Al posto di un lampadario pendente, opta per una plafoniera moderna. Sono lampade molto più semplici e indicate per una casa contemporanea.

Le lampade moderne preferite della Westwing Collection:

Qualche consiglio extra

Se hai ampi spazi a disposizione e ami l’opulenza, le tue lampade sospese potrebbero prendere la forma di eleganti candelabri, in grado di soddisfare la tua voglia di glamour. Oltre ad illuminare tavola e soffitto, diventeranno elementi decorativi centrali della stanza.

Se, invece, sei più orientato verso uno stile industrial, scegli luci nude o bulb lights, ovvero lampadine senza paralume che pendono dal soffitto con i cavi a vista. In poche mosse avrai tutto fascino del design grezzo ed essenziale e, allo stesso tempo, una luce calda ed avvolgente.

Il tuo tavolo si trova sotto ad una finestra o ad un tetto spiovente? La soluzione è semplice: una lampada da terra con braccio ad arco. Molto in voga al momento, darà immediato risalto alla zona pranzo. In questo caso fai attenzione anche alle decorazioni: sfoglia il nostro articolo su cosa mettere sul tavolo della sala da pranzo!

Assicurati che il fascio di luce sia centrato e rivolto verso il tavolo (non verso i commensali) e che la lampada abbia una struttura sottile e poco ingombrante, in modo da lasciare sempre libero il passaggio.

La luce non è un dettaglio da poco, è qualcosa che va ben oltre la sola apparenza. Per altri consigli su come arredare quest’area della tua casa, leggi le nostre guide interamente dedicate alla “Sala da pranzo“.