Stili di arredamento
Una casa nuova è una tela bianca su cui dipingere la tua nuova vita.
L’atmosfera di una casa è data da tanti fattori: il luogo in cui si trova (un appartamento in città, un casolare nella tranquillità della campagna, una villetta vicino alla spiaggia), l’esposizione alla luce naturale, che la rende più o meno luminosa, la disposizione degli spazi, i colori con cui è dipinta all’esterno e all’interno e, naturalmente, lo stile di arredamento.
Hai già le idee molto chiare sullo stile che vorresti per i tuoi arredi? O ti piace un mood ma non sai come realizzarlo? Hai acquistato dei mobili ma non sai a che stile fanno riferimento?
A tutti questi dubbi rispondiamo nelle guide agli stili di arredamento che troverai in questa sezione: grazie ai nostri consigli su decorazioni, mobili e colori potrai creare la casa dei tuoi sogni, interpretando le diverse atmosfere secondo il tuo gusto e le idee che ti ispirano di più.
Una panoramica sugli stili di arredamento
Per semplificarti la vita abbiamo realizzato un piccolo vademecum con le caratteristiche dei principali stili di arredamento: puoi decidere di seguirne uno in maniera precisa, oppure mixare oggetti di epoche diverse, creando combinazioni eclettiche e personali.
Partiamo dalle basi: le categorie in cui si dividono gli stili di arredamento.
1. Stili senza tempo
Alcuni stili hanno ormai hanno una tradizione consolidata, sono piuttosto conosciuti e hanno una grande schiera di appassionati. Questi sono quelli più famosi:
- Country
- Shabby e shabby chic
- Coloniale
- Bauhaus
- Boho
- Industriale
- Eclettico
- Classico (anche nella variante classico moderno)
- Glamour ed elegante
- Minimalismo
- Massimalismo
- Stile contemporaneo
- Vintage
- Rustico
- Urban chic
2. Aree geografiche
Hai fatto un viaggio e ti sei innamorato del Paese che hai visitato? Puoi provare a ricrearlo a casa tua scegliendo lo stile di quell’area geografica, come ad esempio:
- Giapponese
- Francese
- Provenzale
- Stile marinaro
- Americano
- Stile inglese
- Danese
- Scandinavo (con le sue declinazioni Hygge e Lagom)
- Mediterraneo
- Tirolese
3. Nuove tendenze
Ci sono stili di arredamento meno conosciuti, ma che stanno diventando molto popolari tra gli appassionati di interior desing più curiosi e attenti alle nuove tendenze. Arrivano soprattutto dall’Oriente e dai Paesi nordici, ma non solo, e sono:
4. Stili legati a un’epoca storica
Per i nostalgici di un periodo storico o di un particolare movimento artistico, ci sono diversi stili che si legano indissolubilmente alla loro contemporaneità storica, sociale e vanno a braccetto con la moda. I nostri preferiti sono:
I 10 stili di arredamento più popolari
Quali colori e materiali sono tipici dei diversi stili di arredamento? E quali accessori per la casa e oggetti decorativi possono completare la tua ispirazione preferita?
Le possibilità sono quasi infinite, e conoscerle tutte è davvero difficile, ma ti suggeriamo noi come creare il tuo stile secondo i 10 più di tendenza.
Boho chic
Boho è una contrazione di “bohémien”, parola che richiama subito un mood rilassato e allo stesso tempo eccentrico. La casa boho è così: senza troppe regole, amante del mix and match di materiali e consistenze (frange, etnico, cotone, lino, rattan) e colori, che partono da una base neutra e la accendono con tocchi brillanti, come rosso, viola o giallo.
Stile shabby
Lo stile shabby ti porta dritto nella campagna della Provenza, a godere del profumo dei campi di lavanda. I grandi protagonisti dello shabby sono i mobili decapati, cioè lavorati per sembrare anticati e rovinati, per un mood molto romantico e femminile. Delicatamente imperfetto, è uno stile luminoso, grazie alla prevalenza del bianco e colori pastello.
Stile scandinavo
Di grandissima moda negli ultimi anni, lo stile scandinavo è allo stesso tempo moderno, luminoso e cozy. Spesso associato al concetto danese di “Hygge”, che indica una filosofia legata al benessere e alla semplicità, in cui è al centro la casa e il piacere delle piccole cose. La palette di colori è chiara e neutra, e va dal bianco al grigio ai colori pastello, con una prevalenza di legno e oggetti dal design minimale.
Stile contemporaneo
Spesso confuso con il design moderno, il look contemporaneo ha invece le sue regole, che lo rendono unico e molto apprezzato da chi ama le linee pulite e allo stesso tempo vuole seguire le ultime mode nell’arredo e nel design. Lo stile contemporaneo si poggia su tre pilastri: semplicità, comodità e cura dell’estetica. Materiali innovativi, nuove tecnologie, minimalismo e materiali pregiati non devono mai mancare in una casa contemporanea.
Etnico
Quali elementi e colori rendono una casa etnica? Questo stile cambia moltissimo a seconda del Paese del mondo da cui vuoi prendere ispirazione. Possiamo definire etnici gli stili africani e coloniali (caratterizzati da legno di mogano, tessuti animalier, mobili in teak), o tropicali, che ricreano in casa l’idea di una lussureggiante foresta. Anche gli stili che richiamo isole caraibiche e si ispirano alle atmosfere cubane possono essere definiti etnici. L’unico limite è la tua voglia di viaggiare!
Stile industriale
Mattoni a vista, pavimenti in cemento, decorazioni in metallo e il fascino delle vecchie fabbriche: ecco la vera essenza dello stile industriale. Questo stile nasce nella New York degli anni ’50 e se vuoi ricreare la stessa atmosfera in casa tua devi dimenticare i colori tenui, e usare il blu, il nero, il marrone, e materiali come il metallo, la pelle, il legno. Aggiungi un tocco urban chic e ti sembrerà subito di essere in un loft di Manhattan!
Arredamento classico
Lo stile classico è, ça va sans dire, elegante e senza tempo. Classico non significa vecchio, anzi, è fatto di elementi scelti con cura, artigianali, importanti, che siano armonia tra loro senza creare troppi contrasti. Bianco, oro, lampadari di cristallo, arredi dalla bellezza autentica: questo stile va a braccetto con il lusso.
Se hai un animo classico dovrai evitare le linee pulite degli stili contemporanei a favore di decorazioni complesse, boiserie, carte da parati e un tocco d’arte antica.
Minimalismo
Strutture chiare, forme grafiche, colori tenui e decorazioni semplici creano l’atmosfera tranquilla e ordinata tipica dello stile zen e minimalista. In una casa minimal dovrai rimuovere tutto il superfluo, le linee e i colori dovranno essere sobri e puliti (con il bianco e nero alla base), ma non pensare che sia uno stile noioso, anzi. È un mood che aiuta anche a ritrovare ordine e tranquillità mentale, come prendere una boccata d’aria fresca.
Vintage
Il vintage, come l’etnico, significa tutto e il contrario di tutto. Prendi un’epoca e falla tua! La tua casa si trasformerà in un romantico bon-bon anni ’50, o un hippy-chic anni ’60 o, ancora, un coloratissimo e rivoluzionario loft in stile anni ’70.
Stile barocco
Il barocco è lo stile opulento ed eccessivo per eccellenza. Per arredare con questo stile dovrai camminare lungo il confine sottile con il kitch, cercando di osare senza strafare, e scegliere solo alcuni elementi tipici del barocco, come un mobile dai dettagli dorati, un grande specchio con la cornice lavorata, tende e tessili di seta e dai colori sgargianti, ma anche un lampadario in metallo lucido o di cristallo. L’importante è stupire!
Dopo questa carrellata dei dieci stili più apprezzati per l’arredamento, qui trovi i le linee guida riassuntive per ognuno, che ti aiutano ad abbinare correttamente colori e materiali e a scegliere gli accessori.
|
Come scegliere lo stile giusto per la tua casa
Noi di Westwing pensiamo che le case davvero belle siano quelle che esprimono la personalità di chi ci abita, che rappresentano la sua storia attraverso gli oggetti, le decorazioni, i mobili. Una casa da rivista può essere bella al primo impatto, ma risulterà fredda e impersonale per chi ci abita. Per questo le linee guida degli stili sono, appunto, solo una base su cui puoi costruire il tuo spazio personale.
Per iniziare a comporre la tua casa ideale, metti insieme tutte le immagini che ti colpiscono: le ispirazioni d’arredo che ti proponiamo noi, un dettaglio visto a casa di un amico, le bacheche sui social network. Fai un giro per negozi di arredamento, mercatini vintage e fiere: vedere dal vivo uno stile di arredo è la cosa migliore per capire se è adatto a te!
Per aiutarti, fai anche il nostro test per lo stile di arredamento! Trova quello che potrebbe rispecchiare le tue idee e declina materiali, colori e texture di conseguenza.
Una volta messi insieme tutti questi elementi, è il momento di mettere in pratica quello che hai imparato. Compra i barattoli di vernice dei colori giusti per dipingere e abbinali ai mobili che più ti piacciono.
Per iniziare, puoi decidere di dedicare a uno stile preciso solo un ambiente, oppure usare un fil rouge per arredare tutta la casa con coerenza o, ancora, arredare in stili diversi per stanze diverse.
L’unico limite è la tua fantasia e il tuo gusto personale. Ma se vuoi altri consigli dai nostri esperti, sfoglia la nostra sezione dedicata agli stili.