Decorazioni per la casa
Dopo aver progettato e arredato la tua casa, è il momento di pensare alle decorazioni. Per molti decorare casa è la parte più divertente e un’occasione per sbizzarrirsi con idee decorative originali, colorate e forse anche insolite. Dai un tocco personale ai tuoi ambienti con le decorazioni per la casa, dai vasi agli utili contenitori, senza dimenticarti delle decorazioni per le pareti!
Le decorazioni ideali per ogni stanza
Ogni stanza della casa ha funzioni, caratteristiche e probabilmente anche stili di arredamento diversi. Ogni ambiente merita le giuste decorazioni: dai soprammobili ai vasi, passando per gli oggetti decorativi ma utili per la cucina e le decorazioni per le pareti, fino ad arrivare alle decorazioni delle finestre.
Soggiorno
Il soggiorno è utilizzato soprattutto per rilassarsi la domenica o dopo una lunga giornata lavorativa. Ovviamente, comfort e relax vengono prima di tutto: ecco perché le decorazioni del soggiorno devono creare un’atmosfera accogliente. A noi piacciono tantissimo i tessuti morbidi dei cuscini, in materiali naturali e colori neutri. Aggiungi delle candele profumate o dei diffusori, accompagnando il tutto con delle decorazioni per le pareti che si abbinino bene allo stile del salotto. Se hai una libreria, personalizzala con soprammobili e libri decorativi, magari aggiungendo una lightbox con le frasi che ti piacciono di più. Hai la fortuna di avere un caminetto? Leggi la nostra guida per decorarlo: Come decorare la cappa del camino.
Cucina
In cucina la funzionalità viene prima di tutto. Ecco perché le decorazioni della cucina non dovrebbero essere solo esteticamente belle, ma anche pratiche! Organizza spezie, condimenti e alimenti in bellissimi contenitori e allineali per creare un ambiente ordinato. Arricchisci le tue mensole con dei libri di cucina dal design accattivante e utilizza dei taglieri di design che non solo saranno utili quando avrai ospiti, ma anche belli da vedere! Vuoi un tocco ancora più personale? Realizza delle decorazioni fai da te, che siano belle e utili… e decisamente inimitabili!
Camera da letto
Quando scegli le decorazioni per la camera da letto, ricordati che il relax è al centro di tutto. Anche qui scegli tessuti naturali e di qualità, dei quadri che ti facciano sentire a tuo agio e magari un diffusore di oli essenziali che concilia il sonno. Non dimenticare l’illuminazione: opta per lampade e lampadari di design senza tempo e assicurati di posizionare le luci nei punti giusti.
Cameretta dei bambini
La decorazione della camera dei bambini è sempre una sfida: crescono velocemente e cambiano spesso gusti, inoltre deve permettere una buona organizzazione degli spazi e dei giochi. Fortunatamente ci sono tantissime opzioni che vengono in soccorso: cestini e scatole di ogni genere e con ogni fantasia, ceste per la biancheria divertenti, giochi di legno che diventano bellissimi soprammobili. Se hai scelto un tema marino per la stanza dei più piccoli, non potranno mancare pesci decorativi e poster con disegni a richiamo marinaro; se, invece, la cameretta è arredata in stile tropicale, puoi aggiungere vasi a forma di cactus, foglie di palma decorative, pupazzi a forma di animali della giungla e così via.
Da non trascurare: le decorazioni per esterni
Una casa non è fatta solo di interni: anche lo spazio esterno vuole la sua attenzione, che si tratti di un grande giardino o di un piccolo terrazzo. E non dimenticare le decorazioni per la porta d’ingresso! Quando arriva la bella stagione, fai il pieno di accessori: catene luminose, comodi cuscini dai colori vivaci, vasi da appendere, pratici tappeti per esterni. Una delle nostre decorazioni per esterno preferite sono le lanterne: sono bellissimi accessori che arricchiscono ogni spazio all’aperto, e diventano romantiche luci per le serate in compagnia.
3 consigli per decorare al meglio la tua casa
- Scegli un tema ricorrente per ogni stanza della casa e decora secondo questo tema: ad esempio, se hai scelto uno stile minimal, non eccedere con i colori e rimani su forme geometriche e tonalità neutre. Ti piace invece uno stile più allegro? Scegli accessori tropicali e decorazioni colorate! Preferisci un look zen, dal sapore orientale? Posiziona una statua di Buddha nella libreria o sul mobile della tv.
- Anche le decorazioni più semplici possono avere un grande effetto. Per esempio, posiziona in un angolo spoglio un grande vaso da terra in vetro con fiori freschi, erba della Pampas o fiori artificiali di alta qualità: decorare con i vasi è un trend sempre molto in voga. Oppure, prova a decorare con gli specchi per ampliare otticamente lo spazio, soprattutto in una stanza con poca luce e dalle piccole dimensioni. E ancora, crea delle composizioni personalizzate con rami secchi, conchiglie, sassi e altri elementi naturali, da utilizzare in modo creativo.
- Le decorazioni per la tavola sono un bellissimo modo per abbellire il tavolo da pranzo secondo la stagione: tema rosso e stelle decorative per il periodo natalizio, fiori e runner verdi per la primavera e colori della terra e elementi naturali come foglie, castagne e zucche decorative per l’autunno.
Sei in cerca di altri consigli? Nei nostri articoli dedicati alle “Decorazioni” troverai l’ispirazione giusta per la tua nuova casa oppure per rinnovare i tuoi ambienti!