credenza con vaso di fiori

Tra le tante decorazioni che inseriamo, cambiamo, spostiamo ogni giorno in casa, c’è un elemento comune a tutti gli stili di arredamento: i vasi! Sono decorazioni apparentemente semplici, ma molto versatili: possono essere decorati con fiori freschi e artificiali in ogni stagione, sassi e conchiglie per un tocco marittimo o riempiti di luci LED nel periodo natalizio. Ma un vaso di design è speciale anche da solo! Abbiamo raccolto le idee più originali per decorare con i vasi, in ogni stagione e per ogni stile di arredamento.

Come decorare con i vasi di design

I vasi sono tra i nostri elementi preferiti in assoluto per creare atmosfere fresche e sempre rinnovabili, stagione dopo stagione. Brand di design (e anche la nostra Westwing Collection) propongono bellissimi vasi di varie forme e dimensioni, particolari o colorati. Sono così belli che possono essere anche considerati come elementi decorativi “solitari”, quindi che non hanno bisogno di essere riempiti.

Sei alla ricerca di un vaso particolare? Scopri i brand sul nostro Shop che conciliano design, materiali di qualità e un pizzico di originalità. Pensiamo subito a Seletti e al vaso a forma di cuore; i vasi di iittala disegnati da Alvar Aalto; gli irriverenti design di Jonathan Adler; i classici intramontabili in acciaio di Georg Jensen.

Cosa mettere in un vaso al posto dei fiori?

I designer non solo usano i vasi per i fiori, ma anche come eleganti oggetti decorativi sulla credenza o sul tavolo. Non sono necessari i fiori per renderli ancora più speciali: inserisci piume, pampas o bellissimi ramoscelli decorativi. Se hai un vaso trasparente, inserisci della sabbia e crea un look marinaro inserendo anche delle conchiglie. Usalo anche come contenitore per accessori o utensili, come i pennelli da trucco o gli utensili da cucina.

Idee per un vaso alto

I vasi alti da terra sono bellissimi, ma allo stesso tempo è difficile trovare una decorazione che gli renda giustizia. Ecco qualche idea per riempire un vaso alto:

  • Dei rami di ciliegio: stupendi in primavera, sono abbastanza lunghi da adattarsi anche a un vaso stretto e lungo;
  • Una pianta: per valorizzare al massimo un vaso alto, non c’è niente di meglio che una bella pianta che si sviluppa in altezza, come un piccolo ulivo o un ficus;
  • Dei rami sempreverdi: abete o pino, dei rami sono elegantissimi e possono essere anche decorati a seconda della stagione.

Guarda come la nostra community ha sistemato i loro vasi alti!

Decorare con i vasi in base alla stagione

Quando si decora un vaso, non è necessario limitarsi esclusivamente alle composizioni floreali dato che, soprattutto in inverno, la scelta è piuttosto limitata. Invece, pensa a quale sia il modo migliore per decorare un vaso in base alla stagione!

Primavera

A marzo, aprile e maggio si consiglia una decorazione con bellissimi fiori primaverili come le primule, tulipani, narcisi o iris. Questo tipo di fiori sono bellissimi in vasi di porcellana e lineari.

Estate

Per giugno, luglio e agosto i vasi di vetro o in vimini creano un effetto molto bello: sono eleganti ma anche “ariosi”. Usa fiori estivi come margherite, girasoli, gladioli e le intramontabili rose.

Autunno

I fiori autunnali sono bellissimi se abbinati con vasi dai colori naturali e tenui. Colori come l’arancione o il beige sottolineano lo spirito della stagione e alcuni tipici fiori autunnali per la decorazione sono le ortensie, i settembrini e l’anemone autunnale.

Inverno

I fiori per l’inverno sono sempre un po’ difficili da immaginare, ma molti stanno benissimo in un bouquet in mezzo al tavolo. Tra crisantemi e camelie, immagina anche decorazione con ghirlande di luci, pigne di abete e simili.

Per altre idee decorative originali e suggerimenti su come rendere unica ogni stanza, leggi le nostre guide a tema “Decorazioni per la casa“!