decorazioni autunnali

L’autunno è una stagione magica: le foglie iniziano a colorarsi, le giornate si accorciano e le temperature si fanno più fresche. È un periodo fatto di sfumature affascinanti e calde, che profuma di torte fragranti, camini scoppiettanti e cioccolata calda: accoglilo a braccia aperte nella tua casa usando accessori e decorazioni autunnali per questo 2024. Scopri nella nostra guida come abbinare le tonalità di questi mesi, vesti ogni stanza con un mood a tema e realizza qualcosa con le tue mani. Che la magia abbia inizio!

I colori autunnali per la tua casa

Quando pensiamo alle bellissime decorazioni autunnali, ci viene in mente una varietà di nuance calde, perfette per far sembrare ancora più accogliente la tua casa. Le sfumature tipiche del foliage sono indicate per richiamare l’atmosfera autunnale in casa. Ecco alcuni consigli su come inserire questi colori autunnali nell’arredamento.

  • Giallo senape: un colore spesso trascurato nelle decorazioni ma che rende uno spazio caldo e accogliente. Scegli cuscini, plaid o addirittura un tappeto di questo colore.
  • Verde muschio: naturale e facile da abbinare, si presta per mobili più grandi come il divano o il letto. Opta per tessuti morbidi, ideali per le giornate più fresche.
  • Bordeaux: colore di tendenza, è ideale da abbinare ad altri tipi di colori della terra, ma è fantastico anche in un ambiente neutro. Per una casa in stile scandinavo o moderna, aggiunge quel tocco di colore che serve in autunno.
  • Marrone e cognac: tonalità molto piene, con queste puoi decorare al meglio dando spazio alla creatività e rendendo l’ambiente avvolgente come una carezza.

Non dimenticare che tanti colori base come il grigio o il panna sono perfetti per essere accessoriati con colori più caldi.

Se vuoi trasformare la tua casa in un’oasi autunnale, puoi optare per l’inserimento di sticker murali, decorazioni da parete o stampe su tela con foglie, fiori oppure altre fantasie che richiamino la stagione.

I nostri accessori autunnali preferiti:

Dal davanzale all’ingresso: decori autunnali per tutti i gusti

L’autunno è la stagione perfetta per ripensare piccoli angoli della casa e rinnovare spazi che di solito vengono un po’ trascurati. Ecco qualche idea su come decorare diverse parti della casa.

1. Davanzale autunnale

Con l’arrivo delle temperature fresche, le finestre rimangono chiuse e torna la possibilità di appoggiare oggetti sul davanzale interno della finestra. In questo piccolo spazio puoi inserire un vasetto con fiori autunnali essiccati dai colori caldi, oppure decorazioni luminose o lanterne di forme diverse per stupire i tuoi ospiti prima del loro ingresso.

2. Ingresso in stile autunnale

In autunno si passa un po’ più tempo nell’ingresso di casa, togliendosi scarpe più pesanti e riponendo cappotti, sciarpe e cappelli. Per questo diventa molto importante trasformarlo in uno spazio super accogliente. Arreda con un pouf in colori autunnali e abbina delle decorazioni da parete nelle stesse tonalità.

3. Rinnova il caminetto

Se possiedi un caminetto, è il momento di rinnovare le decorazioni! Sistema delle zucche di stoffa (o zucche vere) sopra la cornice del camino, insieme a candelabri in stile vintage, vasi dai colori neutri con fiori secchi e decorazioni in tartan: ti sentirai subito in una baita tra i boschi!

Aggiungi zucche decorative:

4. Decorazioni per la tavola autunnale

Perché non usare i doni della natura per la mise en place? Decora la tavola autunnale con fiori e foglie, rametti, muschio e ghiande, da inserire in grandi vasi trasparenti, vassoi o alzatine. Crea un centrotavola autunnale usando una campana in vetro piena di foglie colorate, appena raccolte, o con una piccola zucca avvolta in una catena di piccole luci a LED:  l’effetto scenografico è assicurato.

Se ti piace sfornare dolci, prepara torte, biscotti e muffin con la frutta di stagione, come mele, uva e fichi, e posizionali sulla tua tavola autunnale all’interno di eleganti tortiere e contenitori trasparenti.

Prima idea con colori classici:

Seconda idea con colori più originali:

Decorazioni autunnali da esterno

Mentre gli interni si riempiono di luci e colori, non può naturalmente mancare anche la decorazione autunnale degli esterni. Le classiche zucche verdi e arancioni possono essere collocate davanti alla porta d’ingresso e durante la sera possono risaltare ancor di più grazie a lucine e lanterne. È inoltre possibile accostare candele di diverse dimensioni e creare delle specie di isole tematiche: puoi riempire un cestello o delle cassette in legno con mele, noci e foglie autunnali.

Quando passa la bella stagione, spesso ci si dimentica di curare il balcone e la terrazza. In autunno questi spazi preziosi sono purtroppo spesso trascurati: non sottovalutare la bellezza e la magia di un tè caldo quando il sole è ancora alto nel cielo o della lettura di un buon libro avvolti da una calda coperta!

  • Fai scorta di vasi e balconette e pianta anemoni autunnali, crisantemi, gladioli o tageti per trasformare il tuo piccolo spazio verde in un colorato e accogliente posto speciale dove passare tanti momenti di pace e serenità.
  • Cambia il rivestimento della poltroncina per esterno o aggiungi un plaid scozzese e cuscini super morbidi.
  • Aggiungi qualche catena luminosa, candele e concediti un aperitivo en plein air. Anche da fuori la tua terrazza o il balcone saranno sempre belli da vedere e curati.

Ricrea il look del nostro balcone autunnale:

Cerchi altre idee decorative per rendere la tua casa ancora più bella? Dai un’occhiata ai nostri articoli dedicati alle decorazioni per la casa, troverai tante idee originali a cui ispirarti!