THE BLACK WEEK DEALS iniziano DOMANI con sconti su letti e divani >


Decorazioni fai da te

Quando pensi al luogo ideale dove vivere, immagini molto di più di un insieme di stanze e arredi. La casa è il tuo posto del cuore, da amare giorno dopo giorno. Se vuoi renderla sempre più “tua”, divertiti a creare tante decorazioni fai da te che raccontino il tuo stile e le tue passioni. Per stimolare la tua creatività abbiamo raccolto tanti piccoli progetti con cui metterti subito alla prova. Oltre a essere un’attività divertente, sarà anche un modo per regalare una nuova vita a oggetti che pensavi inutili. Riduci, riusa, ricicla!

Decorazioni fai-da-te per la casa e riciclo creativo

Creare qualcosa con le proprie mani non è solo divertente, ma rappresenta soprattutto una buona occasione per provare il riciclo creativo. Complice l’attenzione crescente per le tematiche legate all’ambiente, oggi la necessità di allungare la vita degli oggetti e ridurre gli scarti è sempre più forte. Ad esempio, le confezioni e le scatole usate per contenere altri prodotti possono diventare un accessorio completamente nuovo e originale.

Pensaci sempre due volte, prima di buttare via qualcosa: è possibile veder nascere splendide decorazioni fai-da-te persino da scarti comuni. Se hai dei figli, organizza tanti momenti per dedicarsi tutti insieme a un lavoretto speciale. Bastoncini in legno del ghiacciolo, lattine, cassette della frutta, pallet, secchi di vernice… Non mettere freni alla tua creatività!

Decorazioni fai da te per la casa: 10 idee originali

Hai già voglia di realizzare tante decorazioni fai-da-te? Per iniziare, abbiamo trovato dieci proposte semplici e super gratificanti: scegli il progetto artigianale che più ti ispira!

1. Cornice di legno

Raccogli dei piccoli rametti spezzati in giardino o al parco e assemblali usando dello spago o della colla a caldo. Puoi creare una classica cornice quadrata o rettangolare, in cui inserire foto o piccoli acquerelli, oppure disporre i ramettini a raggiera, per un effetto più particolare, e posizionare uno specchio all’interno.

2. Specchio decorato

In casa hai un vecchio specchio, oppure vuoi personalizzarne uno che ti è stato regalato? Semplicissimo! Taglia dei rametti di fiori secchi o di eucalipto e incollali lungo il bordo dello specchio per un effetto tridimensionale bellissimo. Guarda il nostro video tutorial per vedere come fare!

3. Tappetino con i tappi di sughero

Prendi dei tappi di sughero della stessa grandezza, tagliali a metà e incollali uno vicino all’altro in modo regolare, preferibilmente sopra un ritaglio di tessuto antiscivolo. Riempi tutta la superficie e poi posiziona il tuo tappeto dove preferisci. Se disponi di pochi tappi, puoi sempre creare degli accessori più piccoli, come i sottopentola o i sottobicchieri.

4. Decora i tuoi vasi

Hai sempre tanti vasetti in vetro vuoti? Lavali bene e rivestili con dei materiali di recupero, come dei pezzetti di stoffa che ti avanzano oppure dei fiori e delle foglie. Ricordati di scegliere una colla resistente e trasparente. Usa i tuoi vasi fai-da-te come portacandele, oppure per crescere le piante aromatiche o le piantine da tenere in cucina, in soggiorno o persino in bagno. Scopri come realizzarli nel nostro video!

5. Scaffale chitarra

Mai buttare i vecchi strumenti musicali, anche se sembrano irrecuperabili! Se la tua chitarra si è rotta definitivamente, rimuovi la parte anteriore e trasformala in uno scaffale da appendere alla parete. Puoi lasciarla così com’è oppure dipingerla o rivestirla: al suo interno incolla delle mensole di legno per trasformarla in una piccola libreria o in un portagioielli.

6. Tavolo bicicletta

Trasforma la tua bici arrugginita in una consolle per l’ingresso in stile industrial. Puoi dipingerla completamente di bianco, nero o nelle nuance che preferisci e fissarla al pavimento con un paio di cavalletti stabili. Come piano, aggiungi una tavola di legno o una lastra di vetro. L’idea in più? Aggiungi una striscia di luci a LED alle ruote!

7. Impreziosisci i vasi

Con l’aiuto di materiali che hai già in casa, come vecchi fiori artificiali e lucine LED, crea un belissimo vaso. Riempilo con i materiali e decora un angolo della tua casa. Scopri come nel video!

8. Letto con i pallet

La decorazione fai-da-te più semplice da realizzare: ti basterà dipingere dei bancali e applicare una vernice lucidante per creare la base perfetta per un letto, su cui appoggiare il materasso. È anche un’idea geniale come area gioco per i piccoli.

9. Organizza con il decoupage

Se hai problemi di spazio in casa ma non vuoi acquistare ceste e cestini, puoi recuperare delle vecchie scatole dalla cantina e realizzare del decoupage. Prendi vecchie riviste, pezzi di stoffa, ma anche vecchie lenzuola e rivesti le scatole. Diventeranno le tue alleate per organizzare armadi e dispensa.

10. Un quadro con il polistirolo

Se ti piace l’arte, prova a creare un quadro con il polistirolo riciclato dalla confezione del tuo ultimo ordine online. Guarda il video per scoprire come!

Decorazioni fai-da-te per esterni

Non limitare la creatività agli interni: anche il tuo outdoor si presta a meraviglia per qualche piccolo o grande tocco personale. Trova la tua decorazione fai-da-te preferita per il giardino, il balcone o la terrazza.

  • Vasi per piante fai-da-te: dipingi le classiche lattine delle conserve e trasformale in pratici vasetti per i tuoi germogli.
  • Divanetto da esterno: il pallet si trasforma persino in un set per far accomodare i tuoi amici. Fissa con dei chiodi due o più bancali per la base e crea lo schienale posizionandone altri in verticale. Adagia tanti cuscini e inaugura il tuo salottino sotto le stelle!
  • Giardino verticale: se il tuo balcone è troppo stretto, sfrutta le pareti. Ti basterà fissare un ramo abbastanza grosso, a cui appendere dei vasi sorretti da corde o appositi sostegni. L’idea in più? Usa delle vecchie borse in paglia come originali portavasi!

Le decorazioni per la casa sono la tua passione? Leggi le nostre guide dedicate: troverai tante idee creative e spunti originali a cui ispirarti!