fiori estivi

Se è vero che la primavera è la stagione dei fiori, è altrettanto vero che anche l’estate regala tantissime piante fiorite da giardino o balcone. Quali sono i fiori estivi più belli, quelli facili da coltivare e da mantenere, adatti sia per il balcone sia dentro casa? Vediamo insieme quali sono i fiori da piantare intorno a maggio per una perfetta fioritura estiva da giugno a fine agosto e come prendersene cura.

8 fiori estivi facili da coltivare (all’esterno o in casa)

Ci sono alcune varietà di fiori che sono perfette per l’estate. Si piantano in primavera, tra aprile e maggio, e crescono e fioriscono per tutta l’estate. Questi fiori sono:

  • Margherite
  • Gerani
  • Petunie
  • Gladiolo
  • Lavanda
  • Rose
  • Girasoli
  • Ortensie

Vediamoli nel dettaglio!

1. Margherite

Fiore classico per eccellenza la margherita è una pianta che necessita di pochissime cure e puoi piantarla sia in giardino che in vaso. Puoi trovare la margherita nel suo classico colore bianco, lilla, rosa, arancione e svariati altri colori: non ti resta che scegliere il colore giusto per il tuo balcone. Unica accortezza è quello di mantenere il terreno sempre umido soprattutto quando il caldo si fa sentire asciugandolo troppo.

Quando piantare le margherite?

Le margherite sono piante che si possono piantare in diversi periodi dell’anno, a seconda delle condizioni climatiche della tua zona e delle tue preferenze personali.

In generale, il momento migliore per piantare le margherite dipende dal fatto che tu voglia piantarle all’aperto o in vaso. Se desideri piantarle all’aperto, la stagione ideale per farlo è la primavera o l’autunno, quando le temperature non sono troppo elevate o troppo basse. Invece, se vuoi coltivare le margherite in vaso, puoi farlo durante tutto l’anno, purché tu assicuri alle piante le condizioni ambientali ideali per la loro crescita, come la luce solare diretta e l’irrigazione regolare.

Cerchi idee per i tuoi spazi esterni? Scopri tanti consigli su come decorare il giardino!

2. Gerani

I fiori da balcone per eccellenza! Sono amatissimi in tanti Paesi europei e brillano sui balconi e nelle cassette poste in giardino. I gerani necessitano di molta acqua durante l’estate, soprattutto se molto esposti al sole a picco. Per questo, assicurati di creare un sistema di drenaggio adatto, facendo dei buchi nel vaso oppure con l’aiuto di argilla posizionata sotto il terriccio.

3. Petunie

Dopo i gerani la petunia è uno dei fiori che popola maggiormente i balconi, perché fiorisce da maggio a ottobre, non ha bisogno di cure eccessive e cresce pendente sulle fioriere regalando un bellissimo effetto a cascata. Riempi i tuoi vasi con petunie dai colori accesi, che vanno dal bianco al viola, dal blu al fucsia, dal malva al crema: mixa i vari colori per un effetto scenografico e colorato. Per ottenere fioriture abbonanti, ricorda di annaffiarle ogni giorno evitando le ore più assolate.

Le petunie sono piante che tendono a “cadere”, come alcune qualità di gerani, quindi sono bellissime anche da piantare in un vaso appeso.

Scopri i nostri vasi e portavasi per il tuo balcone:

4. Gladioli

Appartenente alla famiglia dei bulbi, il gladiolo è un must per abbellire il balcone dal momento che fiorisce da luglio a settembre regalando colori accesi e vivaci. Se hai intenzione di non comprarlo già fiorito, compra i bulbi in primavera e interrali più o meno verso il mese di aprile. Aspetta la fioritura estiva e goditi le sue eccezionali varianti di colore.

Come curare i gladioli

I gladioli sono davvero poco esigenti: vanno innaffiati con regolarità e posizionati in un punto soleggiato. Conclusa la stagione autunnale riponi i bulbi in una cassetta e riponili in un luogo buio e riparato dal freddo: i tuoi gladioli saranno pronti per essere ripiantati in terra alla prossima primavera.

5. Lavanda

Se ami lo stile provenzale e i colori delicati la lavanda è un fiore must have per il tuo balcone, veranda o giardino. Ideale per le bordature in giardino o come piante da esporre in balcone la lavanda è la pianta fiorita giusta per un tocco chic, profumato e ricercato. Scegli un posto che prenda bene il sole e che non sia troppo vicina ad altre piante che potrebbero ostacolarne la crescita.

Dopo la fioritura lascia seccare i fiori e legali in piccoli mazzetti per profumare armadi e cassetti. La lavanda è un fiore da portare in casa, soprattutto se ami lo style country chic: accosta i lunghi steli della lavanda dai colori pastello con complementi d’arredo in legno chiaro o bianco decapato per un perfetto effetto shabby.

6. Rose

Se hai un buon pollice verde la rosa è quello che fa per te. Il momento migliore per la sua fioritura è sicuramente la primavera, ma cresce fino a tutta l’estate; in inverno invece va coperta per evitare che il freddo possa rovinarla. Per il tuo balcone fiorito in estate puoi scegliere la rosa rampicante perché è la soluzione perfetta se vuoi parecchi fiori. La gamma dei colori è davvero infinita e puoi spaziare dal rosso intenso, rosa, giallo, arancione, pesca, corallo fino al blu.

Meglio irrigare la tua rosa al mattino nelle ore più fresche e quando il terreno è asciutto per evitare ristagni d’acqua. Una volta che le tue rose sono belle fiorite puoi reciderne alcune e portarle in casa per decorare con un tocco di colore i tuoi ambienti o usarle in composizioni di fiori decorative.

7. Girasoli

I girasoli sono fiori bellissimi e facili da coltivare. I girasoli preferiscono un terreno ben drenato e ricco di nutrienti e un’esposizione diretta alla luce solare. Scegli un luogo soleggiato e prepara il terreno scavando fino a una profondità di circa 30 cm e mescolando il terreno con compost maturo.

I girasoli possono essere seminati direttamente in giardino o in un vaso grande a partire dalla fine dell’inverno fino all’inizio dell’estate. Spargi i semi a una profondità di 2-3 cm e distanziandoli di circa 30 cm.

I girasoli producono fiori grandi e molto alti che possono essere raccolti quando le corolle sono completamente aperte, generalmente tra giugno e agosto.

Perché il girasole si chiama così?

Il nome “girasole” deriva dal fatto che il fiore di questa pianta segue il movimento del sole durante il giorno, orientando il suo capolino verso l’est, dove il sole sorge, e poi verso ovest, dove il sole tramonta. Questo fenomeno è noto come eliotropismo, ed è dovuto alla crescita asimmetrica delle cellule nella parte posteriore del capolino, che fa sì che la parte anteriore della pianta si muova verso la luce del sole.

8. Ortensie

Le ortensie sono piante fiorite che possono creare un’atmosfera incantevole nel tuo giardino o anche in un vaso sul balcone. Producono spesso cespugli molto grandi con tanti fiori.

Scegli un luogo parzialmente ombreggiato, dove la pianta possa godere della luce solare del mattino e dell’ombra del pomeriggio. Le ortensie possono essere piantate in primavera o in autunno. Pianta le ortensie ad una distanza di circa 1 metro l’una dall’altra, in modo che abbiano spazio sufficiente per crescere.

Quando potare le ortensie?

Le ortensie possono essere potate per mantenere la loro forma e per rimuovere i rami morti o malati. La potatura va effettuata in autunno o in inverno, quando la pianta è in stato di riposo. Taglia i rami alla base e rimuovi i fiori appassiti.

Consigli per la cura dei fiori estivi

La stagione estiva mette a dura prova le piante a causa delle alte temperature. Ecco qualche consiglio per facilitare la loro crescita e fioritura durante il periodo più caldo dell’anno.

  1. Irrigazione
    Le piante sul balcone in estate richiedono un’irrigazione regolare e costante, ma attenzione a non esagerare! Evita di bagnare troppo il terreno, soprattutto se non è ben drenato, perché potrebbe creare un ambiente favorevole alla formazione di muffe e malattie fungine. Cerca di innaffiare al mattino presto o la sera tardi, evitando le ore più calde della giornata.
  2. Concimazione
    In estate, i fiori hanno bisogno di una maggiore quantità di nutrimenti per mantenere la fioritura e il fogliame sano. Puoi utilizzare concimi specifici per piante fiorite, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
  3. Protezione dalle intemperie
    I fiori sul balcone sono esposte a temperature elevate, vento forte, pioggia e a una maggiore esposizione alla luce solare. Copri le piante con reti o teli protettivi, soprattutto durante i periodi di forte caldo e di pioggia intensa, per evitare di danneggiare i fiori e le foglie.
  4. Potatura
    La potatura può aiutare a mantenere i fiori in buona salute e a prolungare la fioritura. Rimuovi i fiori appassiti e le parti secche, in modo che la pianta possa concentrarsi sulla produzione di nuovi fiori.
  5. Controllo delle malattie
    Le piante sul balcone possono essere soggette ad attacchi di parassiti e malattie fungine. Tieni d’occhio le tue piante per individuare eventuali segni di malattie o di parassiti e agisci prontamente, utilizzando prodotti specifici per il controllo delle infestazioni.

Con queste semplici accortezze, potrai prenderti cura dei tuoi fiori sul balcone in estate e godere di uno spazio verde rigoglioso e colorato!

Ti piace l’idea di decorare la casa con i fiori? Allora segui le nostre guide su piante e fiori, troverai tanti spunti creativi da cui prendere ispirazione.