THE BLACK WEEK DEALS iniziano DOMANI con sconti su letti e divani >


composizione di fiori secchi

Se ami lo stile scandinavo e la filosofia Hygge, le atmosfere rilassanti e le tranquille serate in casa fra amici, adorerai le decorazioni con i fiori secchi. I verdi rami di eucalipto, i fiori del cotone, la pianta della Pampas essiccata bianca, rosa o viola, le rose profumate o i garofani… non avrai che l’imbarazzo della scelta per l’arredo della tua casa! D’estate i fiori secchi profumati rendono la casa luminosa e fresca, in inverno e autunno contribuiscono a creare la magica atmosfera natalizia con le loro nuance calde e tenui. Scopriamo insieme come creare decorazioni originali con i fiori secchi!

Tipologie di fiori secchi decorativi per la tua casa

I fiori essiccati ti permettono di abbellire qualsiasi spazio della casa in tutte le stagioni dell’anno. Ecco i nostri preferiti!

  • Eucalipto: se ti piace l’idea di un tocco profumato, puoi optare per rami secchi di eucalipto, una pianta sempreverde che sprigiona una potente fragranza aromatica.
  • Per un look più campestre, adatto a una casa dallo stile country chic, puoi optare per spighe di grano e avena, cardi, craspedie nella loro tonalità naturale giallo accesso o fiori di protea.
  • Vuoi qualcosa di scenografico? Via libera alla celebre pampas, rigogliosa e lussureggiante, perfetta per un centro tavola o in un vaso.
  • La lavanda è perfetta per sprigionare il profumo della campagna francese, bellissima anche appesa come decorazione da parete.

Come far seccare i fiori

I fiori secchi sono una risorsa originale e sfiziosa per l’arredamento della casa. Divertiti a preparare tu stesso il tuo bouquet di fiori secchi profumati fatto in casa. Puoi lasciare i fiori al naturale, utilizzare un pennello per aggiungere un tocco di colore o aggiungere alle composizioni nastri e altri piccoli oggetti decorativi.

Ecco come far seccare correttamente i fiori per creare un bellissimo bouquet decorativo.

  1. Scegli i fiori e avvolgili con un nastro

    Prendi un mazzo di fiori e chiudili bene avvolgendoli con un nastro. Puoi cogliere fiorellini di campo come margherite, oppure “riciclare” un mazzo di fiori che hai ricevuto per il compleanno. Ti consigliamo di scegliere fiori con petali colorati: il bianco, infatti, tende a ingiallire velocemente e diventare poi marrone, con un risultato poco invitante.

  2. Spunta i gambi

    Con le forbici spunta i gambi dei fiori, in modo che il bouquet sia omogeneo.

  3. Appendi i fiori a testa in giù

    Appendi i fiori a testa in giù, con i petali ben distesi. L’ideale è appenderli a un chiodo in un ambiente non umido, quindi assolutamente non in bagno.

  4. Lasciali essiccare

    Lasciali essiccare in un ambiente caldo, soleggiato, secco e ben ventilato.

  5. Il trucco in più con la lacca

    Per conservarli più a lungo, alla fine del processo di essiccazione puoi spruzzare sui fiori un po’ di lacca.

Come decorare con i fiori secchi

Con un po’ di fantasia potrai creare delle splendide composizioni floreali in mazzi, ghirlande o figure geometriche intrecciate, per abbellire i vari ambienti della tua casa. Se ti piacciono le ghirlande, puoi appenderle alla parete o utilizzarle per decorare la tavola in un’occasione speciale. Oltre ai fiori potrai inserire foglie e rami di abete, vischio, rami di fiori di cotone o eucalipto decorativo dal colore sempreverde. Darai così vita a una decorazione davvero speciale.

Non dovrai far altro che lasciare andare la fantasia e creare le tue decorazioni! Oltre ai fiori secchi naturali, potrai acquistare uno splendido bouquet di fiori secchi colorati da abbinare al tuo arredo. Se desideri una composizione di grande impatto estetico, ti consigliamo di creare un bouquet con fiori secchi esotici e altri più tradizionali e classici per una decorazione dallo stile elegante e raffinato.

Scegli i vasi giusti

I bouquet di fiori secchi, invece, possono essere messi in vasi eleganti e raffinati. La scelta del vaso è particolarmente importante e non va lasciata al caso. Un contenitore con un design curato e ricercato servirà a valorizzare i fiori, rendendo tutta la composizione unica, fresca e di grande impatto estetico. I vasi possono essere sistemati su un tavolino basso di appoggio per creare un angolo relax, su un mensola in soggiorno o su una madia.

Scopri i vasi più amati e ideali per fiori essiccati:

Dalla nostra community: idee di composizioni con fiori secchi

Video: crea un bouquet con fiori secchi

Guarda qui sotto come creare un bellissimo bouquet di fiori secchi: potrai usarlo come centrotavola o come decorazione per la tua casa!

Ti piacerebbe decorare casa con i fiori? Leggi i nostri consigli a tema fiori e piante, troverai tante idee creative a cui ispirarti!