decorazioni pasqua fai da te

La Pasqua è vicina e senti già lo spirito festivo? Inizia subito a realizzare le decorazioni pasquali fai da te per rendere la tua casa più allegra! Abbiamo raccolto tante idee originali per addobbare la casa seguendo l’ispirazione primaverile, aggiungendo persino un tocco green ed ecologico. Non possono mancare le immancabili idee pasquali con uova colorate, ma con un tocco creativo. Se vuoi sorprendere famiglia e amici con una mise en place unica, segui la nostra guida per dare vita a un centrotavola a tema oppure a un terrario. Che ne dici di iniziare subito?

1. Idee pasquali con rami e fiori freschi

La Pasqua coincide con l’arrivo della stagione primaverile: le giornate si allungano, le temperature si alzano e la Natura torna a fiorire. Non è un caso se per addobbare la casa a tema si utilizzano colori pastello e fiori a volontà. Per le decorazioni pasquali fai-da-te parti proprio dai fiori, che oltre a essere belli sono anche profumati.

  1. Decora con i rami di ciliegio o pesco: in un vaso trasparente o di ceramica, disponi qualche ramo fiorito e appendi campanelle, ovetti colorati di cioccolata oppure addobbi a forma di coniglietto o pulcino. Puoi divertirti a realizzarli tu tagliando delle sagome da un pezzo di feltro colorato, in cui inserire un nastrino.
  2. Crea una ghirlanda di Pasqua per la porta: perché decorare la porta solo a Natale? Usa una base rotonda formata da legnetti e inserisci fiori, piccoli nidi o miniature di farfalle e uccellini.
  3. Usa i gusci di uova come piccoli vasi: dopo aver preparato la frittata, non buttare i gusci! Possono diventare un piccolo vasetto in cui inserire piccoli bulbi, come narcisi o crochi. Sistemali su un’alzatina in vetro, con un po’ di sassi e di muschio, e ammira la tua opera d’arte!

2. Decorazioni pasquali con uova colorate

C’è una cosa che non può proprio mancare a Pasqua: le uova colorate. Piacciono a grandi e piccoli perché permettono di creare momenti e ricordi indimenticabili. Durante l’infanzia, tutti abbiamo decorato almeno un uovo! Noi però vogliamo svelarti qualche trucco per realizzare non un semplice ovetto, ma una delle idee pasquali più belle!

  1. Colora le uova

    Parti con la base, facendo bollire le uova dal guscio bianco in acqua con coloranti naturali. Ad esempio, usa un po’ di zafferano o le bucce di cipolla, direttamente nell’acqua di cottura. Se non sono abbastanza brillanti, lasciale in ammollo ancora per qualche minuto.

  2. Usa le tempere

    In alternativa, puoi usare direttamente le tempere sulle uova sode, o per accentuare i colori naturali.

  3. Decora le uova

    Usa dei bottoncini per fare gli occhi e realizza piccoli personaggi. Se le uova sono colorate di giallo, puoi creare dei pulcini, mentre se sono in verde puoi fare delle tartarughe. Usa fili di lana e cartoncino per i dettagli, come i piedi.

  4. Aggiungi tocchi extra

    Vuoi qualcosa di super romantico? Applica dei piccoli fiorellini in 3D, fatti con ritagli di tulle o stoffa, oppure usa degli stencil. In alternativa, lega un piccolo bocciolo usando uno spago di raffia. Per far brillare le tue uova, ricoprile di glitter colorati oppure in oro e argento. Super glam!

Il nostro consiglio: per realizzare uova pasquali “da grandi”, punta su fantasie geometriche minimaliste, in bianco e in nero oppure in colori forti.

3. Centrotavola pasquale

Per la tavola delle feste, non possono mancare decorazioni pasquali ad hoc. Oltre a divertirti con tovaglia, stoviglie e accessori, crea un centrotavola di Pasqua con le tue mani. Lascerai tutti a bocca aperta!

Puoi partire dalle idee che ti abbiamo suggerito, usando uova colorate e creazioni con i fiori. Per esempio, puoi disporre in centro alla tavola un ramo di pesco su cui appoggiare le decorazioni che preferisci.

In alternativa, crea un nido usando della paglia o dei rametti e poni al suo interno uova decorate, piume e fiori. Puoi anche coprirlo usando una campana di vetro. Ti piacciono le candele? Allora usa un vaso piatto e largo, riempilo d’acqua e metti delle candele galleggianti al suo interno, insieme a boccioli freschi.

Scegli la base perfetta per il centrotavola:

4. Crea un terrario

Se hai il pollice verde, allestisci un terrario, da appoggiare sulla consolle all’ingresso o sulla credenza in cucina. Ti servirà un vaso trasparente, in cui inserire terra, sassolini, muschio o altri elementi decorativi, insieme ovviamente alle piantine.

Per restare in tema pasquale, usa dei bulbi colorati e profumatissimi, come narcisi, giacinti, muscari e crochi. Nel tuo terrario puoi inserire anche dei piccoli ovetti dorati, dei coniglietti o dei ciottoli colorati.

5. Allestisci un albero di Pasqua

Tra le idee pasquali più belle, c’è sicuramente l’albero di Pasqua!

Prendi un bel vaso alto e inserisci rami decorativi o rami veri di ciliegio. Appendi uova decorate, simpatici coniglietti e altre decorazioni pasquali fatte in casa, come fiocchetti e cuoricini di carta. Puoi sbizzarrirti con decori di carta, idee riciclate e nuovi accessori per un albero unico!

Stai cercando la giusta ispirazione per passare al meglio il periodo pasquale? Leggi la nostra guida a tema Pasqua, troverai tanti consigli!