Centrotavola autunnale: 6 idee creative e originali
L’autunno è una stagione che ci regala profumi e colori davvero unici, che portano in casa un’atmosfera calda e accogliente. Hai in programma una cena tra amici o un pranzo in famiglia e ti piacciono i colori di questa stagione? Allora scatenati con il fai da te: decora e impreziosisci la tua tavola con un centrotavola autunnale, scegliendo tra le nostre sei proposte originali.
Immagine di copertina @emiliehome_
L’autunno è una stagione che ci regala profumi e colori davvero unici, che portano in casa un’atmosfera calda e accogliente. Hai in programma una cena tra amici o un pranzo in famiglia e ti piacciono i colori di questa stagione? Allora scatenati con il fai da te: decora e impreziosisci la tua tavola con un centrotavola autunnale, scegliendo tra le nostre sei proposte originali.
Immagine di copertina @emiliehome_
Centrotavola autunnali semplici
Per creare il tuo centrotavola durante la stagione autunnale, basta guardare fuori dalla finestra e prendere ispirazione dalla frutta di stagione, le foglie che si accendono di mille colori e le piante sempreverdi. Ecco tre idee per realizzare un centrotavola classico, veloce ma d’effetto!
1. Centrotavola con la frutta
Pere, mele, melagrane, castagne… scegli la frutta autunnale che preferisci e riponila in un cestino di vimini, un vassoio o un bel vaso basso, mettila al centro della tavola… et voilà, il tuo centrotavola autunnale è pronto. Un’idea originale per una tavolata un po’ più grande? Una vera e propria cornucopia da cui far uscire un tripudio di frutta e verdura.
2. Centrotavola con vaso e fiori
Procurati un grande vaso di vetro o comunque di un colore neutro e riempilo di rami, rametti di eucalipto, fiori autunnali secchi o erba della pampa, aggiungendo qualche tocco rosso o arancione per richiamare la stagione. Diventerà la parte preferita della tua mise en place! Se aggiungi all’interno del vaso un giro di lucine a led puoi usarlo anche per illuminare una tavola di sera. È molto scenografico e lo realizzi in pochi minuti.
I vasi più belli per un mood autunnale:
3. Centrotavola con il legno, candele e zucche
Procurati un semplice vassoio o una cassettina di legno con cui realizzare un bellissimo centrotavola autunnale dal sapore shabby. Al suo interno potrai inserire una o due piante di erica, una piantina molto resistente che fiorisce proprio in questo periodo, e di cui esistono tantissime sfumature, dal fucsia al bianco. Aggiungi qualche candela bianca o una zucca decorativa in tessuto per completare il centrotavola.
Centrotavola autunnali fai da te originali
Se ti diletti con il fai da te e hai una buona manualità, prova a realizzare uno di questi centritavola autunnali originali e che stupiranno di sicuro i tuoi ospiti.
1. Centrotavola con una zucca
La classica zucca svuotata che di solito si usa ad Halloween può trasformarsi in un vero e proprio vaso, da riempire con fiori freschi nelle nuance autunnali: in questa stagione fioriscono dalie, crisantemi, aster e zinnie. Assicurati di inserire all’interno della spugna verde per fiori recisi per farli durare di più. Guarda il nostro video fai da te per sfruttare una zucca piccolina come centrotavola!
Scopri altre idee: come decorare casa con le zucche e acquista le zucche decorative più amate:
2. Centrotavola con le candele
Con la tecnica del découpage puoi realizzare un semplice centrotavola autunnale con le candele. Esci in giardino o vai al parco e recupera tutte le foglie, le bacche, le pigne che riesci a trovare e poi incollale su portacandele o vasetti di vetro in cui inserirai le candele. Puoi anche arricchirle con qualche giro di cordino di juta o cotone per dare un tocco più rustico al tuo centrotavola. Sistemale su un vassoio o raggruppale direttamente sulla tavola.
3. Una ghirlanda con fiori o bacche
Per una tavola un po’ più grande, o rotonda, puoi usare al posto del centrotavola una ghirlanda realizzata con bacche e rametti autunnali. Segui il nostro tutorial video!
Per la base riutilizza un vassoio tondo o un’alzatina. Procurati un cerchio di rami o realizzalo da te, legando insieme più rami. A questo punto inserisci i fiori o le bacche all’interno del cerchio creando una bellissima ghirlanda. Completa il centrotavola con candele bianche all’interno di un portacandele trasparente. L’autunno è ricco di elementi con cui puoi decorare la tua ghirlanda: foglie, rametti, pigne, bacche, e poi fiori secchi, nastri di tessuto, juta, spezie come la cannella o l’anice stellato.
Gli accessori per accompagnare la ghirlanda:
Centrotavola autunnale: come abbinarlo?
Se vuoi rendere la tua sala da pranzo ancora più speciale, oltre al centrotavola, porta altre decorazioni autunnali all’interno della casa e sulla tavola!
Usa i colori dell’autunno per l’arredamento: l’arancione, le sfumature di rosso, il marrone, il color biscotto, il crema e il verde bosco daranno subito un tocco caldo e cozy alla sala da pranzo. Sceglili per i tessili, la tovaglia e i runner, i cuscini per le sedute, e abbinali a contrasto con semplici piatti in ceramica bianca e sottopiatti di materiali naturali, come il vimini intrecciato. Sfrutta le foglie cadute dagli alberi per decorare il resto della sala: puoi usarle per realizzare un festone, per decorare il lampadario sopra il tavolo da pranzo, per delle composizioni da appoggiare sulle mensole. Infine, sistema sui davanzali delle finestre piccole zucche, lanterne e piantine di erica.
Cerchi altre ispirazioni per la mise en place? Scopri tutti i nostri consigli e idee nella sezione dedicata alla decorazione della tavola!