centrotavola primaverile

Quando sbocciano i primi fiori in giardino, sulle terrazze e nei parchi possiamo portare un pezzetto di natura e buonumore in casa creando con le nostre mani un centrotavola primaverile. Non devi essere un esperto del fai da te per realizzare le 8 idee che abbiamo raccolto in questa carrellata all’insegna della semplicità.

8 idee per centrotavola primaverili

Si tratta di centrotavola che hanno per protagonisti i fiori, con l’aggiunta di qualche elemento originale per donare un tocco personale alla tua mise-en-place. Con un centrotavola primaverile puoi aggiungere sobrietà e allegria alle tue cene in compagnia e goderti la primavera anche indoor.

Qualunque sarà la tua scelta tra gli spunti che trovi nei prossimi paragrafi, vogliamo sottolineare due elementi che devi sempre considerare quando realizzi un centrotavola: l’altezza – non deve mai ostacolare la visuale dei commensali che devono poter conversare agevolmente – e il profumo dei fiori – evita fragranze troppo forti, spesso non gradite soprattutto durante un pasto.

1. Abbina un vaso e una ciotola

La prima idea è semplice ma molto elegante: abbina un vaso con una ciotola, come nel nostro esempio. Riempi il vaso con fiori primaverili e la ciotola con della frutta, creando tinte armoniose.

2. Usa cestini in vimini

Per realizzare un centrotavola primaverile può essere sufficiente riciclare un cestino in vimini e addobbarlo con gusto. Cerca un vasetto dalle dimensioni giuste per essere inserito all’interno del cestino, riempilo con un bel bouquet di Primavera, inserisci nel cestino et voilà, il tuo centrotavola è già pronto. Se non hai un vaso che ben si adatta al cestino, prova a riciclare vasetti di latta, quelli dei pelati ad esempio, oppure vasi della marmellata.

I nostri cestini adatti per un centrotavola:

3. Annaffiatoio in latta

Di una semplicità ineguagliabile eppure così gradevole e perfetto per la stagione! Un centrotavola primaverile realizzato con un annaffiatoio invece del classico vaso, rende subito l’atmosfera piacevole per una mise-en-place allegra e dal mood country chic. Attenzione però a un dettaglio: per ottenere l’effetto voluto, l’annaffiatoio deve essere di latta, assolutamente non di plastica! Riempilo di fiori di stagione a gambo lungo tra i quali tulipani e qualche rametto di salice azzurro.

4. Un oggetto di design

Per un tocco sofisticato e molto elegante, opta per un oggetto di design come elemento decorativo della tua tavola primaverile. Un vaso, un candelabro o una ciotola: scegli un accessorio che puoi usare anche come decorazione del tavolo quando non è apparecchiato.

Le nostre idee di design:

5. Centrotavola eco-friendly

Per questa proposta fai fa te un pochino elaborata, hai bisogno di un vassoio in legno che sarà la base contenitore di altri elementi decorativi. Procurati una spugna per composizioni floreali della dimensione giusta e posizionala al centro del vassoio. Ora non ti resta che infilare nella spugna fiori freschi, rametti, fiori secchi, farfalle fai da te di carta. Aggiungi un tocco in più coprendo la spugna ancora visibile con muschio e sassolini. Ecco pronto il tuo centrotavola primaverile super personalizzato.

6. Tulipani in vaso

Lo sapevi che nel linguaggio dei fiori il tulipano significa amore perfetto? Quale migliore messaggio per la stagione che evoca rinascita e gioia di vivere? Approfitta della primavera per decorare la tua casa con questo fiore bellissimo che puoi trovare in tantissime varianti e colori.

Seguendo la regola dell’altezza per il tuo centrotavola primaverile, che non deve essere troppo alto per non ingombrare la visuale dei commensali, puoi cercare dei vasi in vetro bassi e tagliare il gambo dei tulipani a misura. Per una mise-en-place variopinta all’insegna dell’allegria, scegli un mix di tulipani in vaso colorati. Altrimenti, per una soluzione più sobria, una tinta unica da abbinare al set di tovaglia e tovaglioli.

Vasi perfetti per i tulipani:

7. Fiori bianchi e rametti

Amiamo particolarmente questo centrotavola primaverile perché è molto delicato e sobrio, e si adatta bene a tutti gli stili. Il bianco è un colore che aggiunge luminosità e leggerezza agli ambienti e in questa stagione hai l’imbarazzo della scelta sulle varietà di fiori in questo colore. A tuo gusto puoi acquistare tulipani, roselline, ortensie, gigli, calle, narcisi e mughetti. Sono tutti perfetti per decorare la tua tavola. Aggiungi qualche rametto raccolto durante una passeggiata nel verde per un tocco personale.

8. Agrumi e fiori colorati

La maggior parte degli agrumi fiorisce a partire da fine marzo, se hai il privilegio di abitare in una zona dove ci sono limoni, aranci e bergamotti, puoi divertirti a comporre un centrotavola con questi deliziosi fiori dal profumo inebriante. Aggiungi altri fiori di primavera per qualche macchia di colore in più e otterrai un centrotavola primaverile indimenticabile. Attenzione però al profumo: sicuramente inebriante, potrebbe essere troppo forte durante il pranzo o la cena: questo centrotavola primaverile è adatto a decorare la tavola tra un pasto e l’altro.

Scopri tante altre idee per decorazioni primaverili nel nostro articolo dedicato! E per fare un pieno di ispirazioni per la mise en place, guarda la categoria a tema decorazioni per la tavola.