come mettere le posate a tavola

Per una cena formale o per i pasti di tutti i giorni scegliere la corretta mise en place è fondamentale. Una corretta disposizione delle posate, ma anche del tovagliolo, assicura che durante la serata o il pranzo vada tutto liscio. Mostra ai tuoi ospiti e alle persone che ami quanto ci tieni a loro: non sottovalutare il lato estetico degli attimi passati insieme tra buon cibo e chiacchiere! Per aiutarti in questa non così ardua missione abbiamo stilato l’elenco definitivo delle regole stabilite dal galateo per come mettere le posate a tavola. Dalla forchettina al cucchiaio da brodo, non avrai più nessun dubbio, persino per chi è mancino!

Come mettere le posate a tavola correttamente

Le posate hanno un posto specifico sulla tavola, che tu stia usando solo un paio di pezzi o il set completo con forchetta da insalata, coltello da burro, cucchiaio da minestra, cucchiaino, forchettina da dolce e altro ancora. La più semplice delle impostazioni prevede solo una forchetta e un coltello, ma spesso anche in questo caso si hanno dubbi. Da dove partire?

Dove disporre le forchette?

Iniziamo dalla sinistra del piatto, dove vanno disposte verticalmente tutte le tipologie di forchette, fatta eccezione per la forchettina da ostriche e lumache, che tanto ci ricorda una celebre scena di “Pretty Woman”. Ogni posata deve essere in linea con il bordo inferiore del piatto e con l’impugnatura delle altre.

Dove mettere il coltello?

Alla destra del piatto deve esserci per prima cosa il coltello con la lama rivolta verso l’interno. Procedendo verso l’esterno, accanto ci sarà il coltello del pesce, nel caso in cui il pranzo o la cena lo prevedano, poi il cucchiaio da minestra ed eventualmente la già citata forchettina per ostriche e lumache. Se anche l’antipasto prevede un coltello, andrà messo per ultimo. Tutti, ovviamente, devono essere perfettamente allineati e in posizione verticale.

Cosa mettere sopra il piatto?

Appena sopra il piatto non vanno i bicchieri, come si tende spesso a fare, ma le posate per dolce, frutta e formaggi in posizione orizzontale. La forchettina va disposta con l’impugnatura a sinistra, mentre il cucchiaino nel verso opposto.

C’è anche un piattino del pane? In questo caso non dimenticare il coltellino da burro, da posare proprio sopra il piattino e di traverso, con l’impugnatura verso l’ospite.

I nostri set di posate più belli:

Sfoglia il nostro catalogo di posate: oltre alla Westwing Collection, troverai marche come Alessi, Zwilling, Villeroy & Boch, Sola Switzerland, Bloomingville e molte altre!

Come mettere le posate a tavola per una cena formale

Spesso ci si trova a organizzare una cena con colleghi, per lavoro o per un evento speciale. In questo caso, è bene seguire le regole del galateo per apparecchiare la tavola. Questo non garantisce solo una tavola ordinata e ben organizzata, ma aiuta anche a far andare tutto liscio e prevenire dimenticanze.

Ecco come mettere le posate a tavola per una cena o un pranzo formale:

  • La forchetta principale va subito alla sinistra del piatto;
  • La forchetta da antipasto va alla sinistra della forchetta principale;
  • Il coltello va alla destra del piatto, con la lama rivolta verso l’interno;
  • Il cucchiaio va alla destra del coltello;
  • Forchetta e cucchiaino da dolce vanno sopra il piatto;
  • Il coltellino per il pane va sopra il piattino per il pane.

Cerchi idee complete per la mise en place? Guarda il nostro articolo su come apparecchiare la tavola!

Come mettere le posate a tavola per una cena informale

Se hai organizzato una cena con i parenti o gli amici, puoi decidere di non seguire alla lettera le regole del galateo. In base al numero delle portate, valuta se far usare le stesse posate sia per il primo che per il secondo. Ricordati però delle basi, cioè che il coltello va a destra e la forchetta a sinistra, anche per un semplice fatto di comodità.

Per una tavola informale, puoi anche decidere di optare per disposizioni insolite. Ad esempio, potresti mettere forchetta, coltello e cucchiaio all’interno del tovagliolo, in modo molto originale. Oppure, disporre le posate direttamente sopra il piatto, anche come metodo salvaspazio.

E il tovagliolo?

Non sottovalutare il tovagliolo! Ecco alcune idee su come disporlo:

  • A lato del piatto, piegato a rettangolo sotto il coltello;
  • Al centro del piatto, piegato a quadrato oppure con forme più particolari (scopri le nostre idee preferite per piegare i tovaglioli);
  • Piegato a quadrato tra il piatto da secondo e il piattino da antipasto;
  • Inserito in un portatovagliolo, sopra il piattino da antipasto.

Abbina i portatovaglioli alle posate:

In che ordine utilizzare le posate

Ora che sai come mettere le posate a tavola, avrai anche intuito che per usarle correttamente basta seguire la logica. Parti sempre dall’esterno e procedi verso l’interno: per gli antipasti devono essere utilizzati la forchetta e il coltello più lontani dal piatto, mentre il cucchiaio all’estrema destra è per zuppe e consommé proposte a inizio cena.

Il consiglio in più: quando le posate non vengono cambiate tra una portata e l’altra, come nel caso di pranzi e cene informali con amici e in famiglia, lasciale con la punta appoggiata nel piatto che hai di fronte.

Se si tratta di un’occasione molto formale, con ospiti importanti o persone con cui non sei in confidenza, è buona norma abbinare una posata (o una coppia di posate) per ogni piatto, da rimuovere poi insieme.

L’ordine delle portate potrebbe poi crearti dei dubbi: cosa fare in caso di gazpacho servito come antipasto? Nel dubbio, ricordati che si parte sempre dalla posata più esterna e che in questo caso forse non ti servirà un coltello da antipasto. E non preoccuparti se non hai tutti i formati disponibili di posate, anche perché sono davvero moltissimi e in alcuni casi è difficile distinguere uno dall’altro. Ad esempio, le forchette da insalata vanno bene anche come forchette da dessert.

Come mettere le posate per la colazione

Chi ha detto che per il primo pasto della giornata non è necessario seguire le buone maniere? Se ti piace portare sempre un tocco di eleganza in tavola, persino per la colazione, prendi spunto da alcuni semplici consigli per apparecchiare.

  • Per la classica colazione dolce all’italiana, ogni persona dovrebbe avere una forchettina, un coltello da burro, un cucchiaio per consumare i cereali e un cucchiaino per mescolare la bevanda calda.
  • Come sempre, la forchetta va a sinistra e tutto il resto a destra. L’unica eccezione è per il cucchiaino, che deve essere disposto accanto alla tazza, sul suo piattino.
  • Se si tratta di un brunch della domenica, ovvero di una combinazione di colazione e pranzo, aggiungi una forchetta di dimensioni standard e un coltello normale.

Quando non si usano le posate?

Oltre a sapere come mettere le posate a tavola, è consigliato ricordare i piatti e gli alimenti per cui non vanno usate. Ad esempio, i piccoli frutti come le fragole, l’uva e le ciliegie possono essere mangiati con le mani, ma anche piccoli antipasti come fette di salame, pizzette, salatini, scaglie di formaggio e finger food (in fondo lo dice la parola stessa!).

Per pasti orientali, invece, è meglio assaporare piatti come sushi e noodles con le bacchette. In questo caso, disponile alla destra del piatto.

Come si decora la tavola? Nella categoria “Decorazioni per la tavola” trovi tante ispirazioni per ogni occasione!